Bracchi famelici
Comprimi
X
-
In un libro di Massimo Scheggi ho letto che un bracco invece di riportare le quaglie se le mangiava. Così al padrone venne in mente di usare la stessa arma per cercare di eliminare il difetto al cane e si mise a dargli da mangiare delle quaglie con l'intenzione di fargliele venire a noia... Arrivato dopo la ventesima quaglia il padrone smise perchè le aveva finite tutte e non perchè il bracco era sazio! -
In un libro di Massimo Scheggi ho letto che un bracco invece di riportare le quaglie se le mangiava. Così al padrone venne in mente di usare la stessa arma per cercare di eliminare il difetto al cane e si mise a dargli da mangiare delle quaglie con l'intenzione di fargliele venire a noia... Arrivato dopo la ventesima quaglia il padrone smise perchè le aveva finite tutte e non perchè il bracco era sazio!
Qualcuno direbbe, a mali estremi...estremi rimedi,altri prenderebbero il cane e lo butterebbero via....l'ostinatezza e l'arguzia a volte con l'esperienza ti fan scrivere anche un libro.....il Giannotti che ai suoi tempi si rifaceva anche molto a suoi predecessori ed amici contemporanei é stato uno di quelli, ad oggi magari viene ritenuto un tecnico sorpassato...ma chissà,ogni cane dico sempre é un esperienza a sè.Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
Io ho avuto un problema simile la scorsa settimana...ma è la prima volta in assoluto.
Dovesse succedere nuovamente, ma credo di no in quanto la quaglia era rovinata e piena di sangue, penso di ricorrere al sale.
A differenza tua però, il cane ghiottone è un breton e nn un BI.
Ciao e in bocca al lupo!TommyCommenta
-
Non metto mai in dubbio le conoscenze degli altri,siamo solo qui per cercare di dare risposte a chi pone quesiti e cercare di trovare la scappatoia giusta insieme,i cani del Forum li ho visti sempre come i cani di tutti e se riusciamo a "fare" un cane e a corregerlo insieme,siamo tutti soddisfatti e contenti,l'Amicizia seppur virtuale serve anche a questo.
I Professori ricordatevelo sono solo quelli che restano al di fuori dell'utenza e che ci leggono senza intervenire.....:-prnoi siamo poveri comuni mortali che viviamo per i cani e non grazie ai cani!Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
Commenta
-
Nella mia esperienza ho solo due bracchi italiani, un maschio e una femmina, di cui, uno, il maschio, di un mio amico.E a distanza di una decina d'anni l'uno dall'altra.
Entrambi hanno ingoiato "come pillola" la quaglia d'allevamento utilizzata per insegnar loro il riporto.
Poi il difetto è scomparso col tempo con esercizi correttivi e andando a caccia e, non ultimo, a mio avviso, intensificando il contatto e migliorando l'intesa col cane.Commenta
-
Torno a ripetere che effettivamente è possibile che la quaglia fosse un pò rovinata in quanto ha lasciato in aria una bella spiumazzata.
Quelle di allevamento invece erano state abbattute senza essere rovinate e la cagna ha riportato egregiamente.
Per questo non sono preoccupato e credo che la cosa sia stata solo un episodio, sgradevole, ma un episodio.
In effetti l'optimum sarebbe che il cane riportasse anche se raccoglie solo briciole.
Ma come si dice: vedendo, facendo.
Intanto io per precauzione domani mi porto dietro un bel cordino di un ventina di metri.
Se ne avrà bisogno lo utilizzerò: non vorrei che l'odore del selvatico vero le faccia scattare questa "voglie fameliche".
Grazie a tutti per gli autorevoli pareri!Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
Io ho risolto il problema facendogli tenere in bocca la quaglia o il piccione e portandolo a spasso legato continuando a dirgli: Bravo porta Bravo bravo...."
Il cane dovendo camminare non masticava la preda e si abituava a tenerla dolcemente in bocca.
Inutile dire che adesso e' un eccellente riportatore.
GiuseppeCommenta
-
Eventualmente su il sito americano www.CABELAS.com ci sono i DUMMIE a forma di animale peso e grandezza naturali ma il gomma, ce la quaglia il fagiano e l'anatra, costano un pò.... e ci vuole una ventina di giorni per averli...ma alla ERMY piace molto se mai dopo ti posto una foto..simula in tutto e per tutto un animale morto.... hanno anche l'anello...
Vedi qui...
Commenta
-
Io ho risolto il problema facendogli tenere in bocca la quaglia o il piccione e portandolo a spasso legato continuando a dirgli: Bravo porta Bravo bravo...."
Il cane dovendo camminare non masticava la preda e si abituava a tenerla dolcemente in bocca.
Inutile dire che adesso e' un eccellente riportatore.
Giuseppe
In effetti è uno dei metodi consigliati (cfr Delfino)[regol]Commenta
-
Eventualmente su il sito americano www.CABELAS.com ci sono i DUMMIE a forma di animale peso e grandezza naturali ma il gomma, ce la quaglia il fagiano e l'anatra, costano un pò.... e ci vuole una ventina di giorni per averli...ma alla ERMY piace molto se mai dopo ti posto una foto..simula in tutto e per tutto un animale morto.... hanno anche l'anello...
Vedi qui...
http://www.cabelas.com/cabelas/en/te...cat600042_feat
........e bisogna sapere l'inglese!!!!!!!!![:142][:142][:-cry]Drool]Alberto Merlo
Commenta
-
Alberto, per insegnare il riporto non c'é nulla di meglio di un'anatra (eventualmente un piccione) e....non bisogna sapere l'inglese,
l'anatra ha le piume aderenti e compatte (come anche il piccione)lucioCommenta
-
Albe...si trovano ogni tanto anche su e-bay....prova a cercare riportelli!! io ho il germano e funziona perfettamente,non perde piume e galleggia perfettamente per i riporti dall'acqua profonda(che i miei krukketti esegono già[fiuu])Commenta
-
Giusto....ma il riportello è più gestibile e lo si può avere a disposizione in qualsiasi momento.....piccioni e anatre li posso avere solo in periodo di caccia!! Comunque i riportelli naturali rimangono i migliori!!!!Alberto Merlo
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da topi lorenoPrima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 apr 2025
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile fiscale...-
13-04-25, 18:40 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 mag 2025
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
23-04-25, 18:05 -
-
da Matteo87Così parlando tra amici discutevamo del riporto dei nostri cani... Io sono promotore del riporto forzato...
alla mia cagna l'ho insegnato sempre...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta