Nuovo compagno d'avventure di caccia.
Comprimi
X
-
Ciao Donato...
Grazie per la risposta...
Ma una domanda mi sorge spontanea.
Quei cuccioli che NON superano il test....
che fine fanno?...
Perché detta così sembra che lui cede solo cani che funzionano,....
Ma non credo abbia la bacchetta magica.
Come qualsiasi allevamento ha una percentuale di scarto, è fisiologico.Commenta
-
Max ti rispondo io anche con una certa sicurezza.
La fine dello scarto?
Il divano.
Per il BI da divano c'è la fila anche a prezzi non modici. È sì, anche se non cuccioli.
La gente non ha tanta voglia di smazzarsi un cucciolo ed è felice di trovarlo già educato, che risponde ai comandi, abituato a stare al posto suo, che non rovina i mobili e non sporca dentro casa, pronto per lo sfoggio al guinzaglio.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Max ti rispondo io anche con una certa sicurezza.
La fine dello scarto?
Il divano.
Per il BI da divano c'è la fila anche a prezzi non modici. È sì, anche se non cuccioli.
La gente non ha tanta voglia di smazzarsi un cucciolo ed è felice di trovarlo già educato, che risponde ai comandi, abituato a stare al posto suo, che non rovina i mobili e non sporca dentro casa, pronto per lo sfoggio al guinzaglio.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Credo che da Fossati , i cani da divano siano delle mosche bianche.Commenta
-
Si parlava di scarti, che poi è un brutto termine per definire dei cani, cioè di quei cani che non troveranno un cacciatore perché ritenuti non idonei all'attività venatoria. Non era certo una critica all'allevamento di cui si sta parlando.
Ci si chiedeva giustamente che fine facessero i cuccioloni nel caso in cui non rispondessero appieno alle aspettative venatorie.
Riuscire a trovar casa ad un cane quasi adulto è sicuramente, in genere, più difficile, ma in questo caso, è cioè di un BI che in più ha ricevuto anche una corretta educazione ed addestramento di base , non è così.
Nessuno ha affermato che Fossati produce scarti, anzi, penso che allevare cedendo cuccioloni già avviati sia indice di sicurezza delle doti del cane e del risultato.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Il suo metodo d'allevamento è lo stesso che usava Cesare Bonasegale per i suoi "Del Boscaccio" e i "Della Bassa Brianza" sono la continuazione di quelle linee di sangue. Ambrogio Fossati non cede cuccioli, ma li porta, già in tenera età, nelle risaie alla ricerca del suo selvatico preferito: il beccaccino. E' il selvatico che caccia in modo esclusivo e l'ha fatto in tutti i paesi europei dove c'è la possibilità di cacciarli, da San Pietroburgo, all'Irlanda e alla Francia. Le uniche prove a cui partecipa sono quelle a beccaccini e si è permesso di vincere un challenge in Francia, mettendosi alle spalle qualche centinaio di cani.Ciao Donato...
Grazie per la risposta...
Ma una domanda mi sorge spontanea.
Quei cuccioli che NON superano il test....
che fine fanno?...
Perché detta così sembra che lui cede solo cani che funzionano,....
Ma non credo abbia la bacchetta magica.
Come qualsiasi allevamento ha una percentuale di scarto, è fisiologico.
Le sue femmine sono abili beccacciniste e sceglie i maschi con cui accoppiarle dopo averne provato, di persona, le peculiarità a caccia e in prova.Questo suo metodo è ormai consolidato.
Non so se con questo metodo d'allevamento abbia scarti, ma se ne avesse, ritengo che i numeri sarebbero davvero bassi.
Cercate, nel forum, BI TV e vedetevi la video intervista ad Ambrogio Fossati, potrebbe essere utile per capirne di più sul suo metodo d'allevamento. Ce ne sono molte altre interessanti, se si sa scegliere, ma, intanto, cominciate a guardare quella di Fossati.
Per il tuo dubbio/curiosità mi riprometto di chiedergli, personalmente, se ha avuto e che fine fanno i suoi scarti.
Max, pensa che Fossati ha cominciato ad andare a caccia coi pointer e ne parla anche nell'intervista di cui ti ho accennato. [vinci]Ultima modifica Donato Scalfari; 27-09-22, 14:17.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Ambrogio lo conosco bene.. e lo sento abbastanza spesso, vi invito se passate in zona a contattarlo e parlarci, sin dalle prime parole capirete quanto ha fatto e fa per il bracco italiano e quanta passione mette nella sua selezione.
E' vero Donato.. e sono convinto che se mai un giorno dovesse lasciare il bracco tornerebbe al re del vento. :)Commenta
-
Commenta
-
👍 7😎 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Massimiliano
Segnalo con piacere il nuovo sito web dello storico allevamento di bracchi italiani DELLA BASSA BRIANZA che...-
Canale: Il bracco italiano
06-02-25, 16:32 -
-
da MassimilianoIl quadro e' stato realizzato da Andrea Mazzoli (mazzoli.pittore@gmail.com)
nella dimensione di 105 x 50 ( un nuovo formato appositamente da lui...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da MassimilianoRios del buonvento x DRE della Bassa Brianza)10 Foto
-
Canale: Albums
12-04-18, 07:55 -
-
Buongiorno a Tutti
ieri a Faugnacco (UD) si è svolto il Trofeo Memorial Tonutti Tognolo che si articolava su un Raduno ed una prova di lavoro su...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da Alfio9292Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di non essere inopportuno. Sono un appassionato di tordi, campano ma trasferito da poco in provincia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
29-09-25, 12:59 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.



Commenta