Spero che qualcuno di voi ha dei consigli da darmi.
aiuto riporto
Comprimi
X
-
aiuto riporto
Ho un setter inglese di quattro anni, premetto che riporta alla mano riportelli e selvaggina durante le lezioni, anche in spazi aperti, però quando vado a caccia e abbatto il selvatico, corre ad abboccare e per farmelo riportare devo penare, se lo mette in bocca e mi gira intorno, quando si stanca lo lascia a terra oppure viene e me lo consegna, quindi dopo ogni abbattimento devo stare quei buoni 5-10 min a fare questi giochetti. La selvaggina non la rovina, capita solo con le quaglie, quando sono molto rovinate è capitato le mangi, ma solo se sono rotte, altrimenti non rovina nulla.
Spero che qualcuno di voi ha dei consigli da darmi."Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio Colombo -
ciao dioniso o avuto anchio un problema analogo al tuo con la mia setter gordon o risolto il broblema piano piano cioe ogni vola che abatevo un selvatico mi giravo ela chimavo al riporto andando indietro dandogli le spalle perche se la guadavo teneva inbocca e e non riportava adesso a distanza di poche sedute di alenamento e pasienza riporta benissimo anche se la guardo da davanti inbocca al lupo fami sapere ciao da praga fabio -
Grazie per il consiglio, ho provato anche questo ma niente.ciao dioniso o avuto anchio un problema analogo al tuo con la mia setter gordon o risolto il broblema piano piano cioe ogni vola che abatevo un selvatico mi giravo ela chimavo al riporto andando indietro dandogli le spalle perche se la guadavo teneva inbocca e e non riportava adesso a distanza di poche sedute di alenamento e pasienza riporta benissimo anche se la guardo da davanti inbocca al lupo fami sapere ciao da praga fabio"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio ColomboCommenta
-
Commenta
-
a 4 anni un cane dovrebe essere più svelto nel portarti l'animale queste sono più cose da cuccioloni ma ne a visti a abbastanza o ne ha visti pochi
allll'anno perchè se ne ha visti tanti sono cavoli acidi [:142] [:-clown]Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
Se avessi un cane come il tuo io mi preoccuperei del richiamo. Il richiamo deve essere incondizionato con o senza selvaggina. Il cane decide se la quaglia è di suo gradimento la mangia altrimenti te la porta. Ti gira intorno e non vuole consegnare quindi comanda sempre lui. Forse è lui a portarti a caccia. Devi rivedere il tuo comportamento nei confronti del cane. Il cane non riconosce la tua autorità.Ho un setter inglese di quattro anni, premetto che riporta alla mano riportelli e selvaggina durante le lezioni, anche in spazi aperti, però quando vado a caccia e abbatto il selvatico, corre ad abboccare e per farmelo riportare devo penare, se lo mette in bocca e mi gira intorno, quando si stanca lo lascia a terra oppure viene e me lo consegna, quindi dopo ogni abbattimento devo stare quei buoni 5-10 min a fare questi giochetti. La selvaggina non la rovina, capita solo con le quaglie, quando sono molto rovinate è capitato le mangi, ma solo se sono rotte, altrimenti non rovina nulla.
Spero che qualcuno di voi ha dei consigli da darmi.Ultima modifica sly8489; 01-04-09, 19:31.Commenta
-
Non la vedo cosi..guarda che il cane a volte può non riportare anche per eccesso di autorità sentendosi sottomesso.. non è che sono tutte azioni che fa o deve fare perchè costretto...gli deve piacere quello che fa! compreso il riporto e il suo conduttore deve sempre graificarlo.Se avessi un cane come il tuo io mi preoccuperei del richiamo. Il richiamo deve essere incondizionato con o senza selvaggina. Il cane decide se la quaglia è di suo gradimento la mangia altrimenti te la porta. Ti gira intorno e non vuole consegnare quindi comanda sempre lui. Forse è lui a portarti a caccia. Devi rivedere il tuo comportamento nei confronti del cane. Il cane non riconosce la tua autorità.
Segui i consigli precedenti e abbi pazienza[:142] che vedrai che il problema si risolveCommenta
-
Si non riporta per eccesso di autorità ma sempre da parte del cane. Guarda quello che tu dici si verifica quando il cane non vuole sottomettersi spontaneamente perche riceve dei segnali sbagliati e alcune persone lo vogliono costringere con la forza. Questa è solo una mia personale opinione. saluti Nicola P.S. Ho dimenticato di dire lunica cosa che piace al cane e di lavorare per il suo compagno uomo e renderlo felice.Non la vedo cosi..guarda che il cane a volte può non riportare anche per eccesso di autorità sentendosi sottomesso.. non è che sono tutte azioni che fa o deve fare perchè costretto...gli deve piacere quello che fa! compreso il riporto e il suo conduttore deve sempre graificarlo.
Segui i consigli precedenti e abbi pazienza[:142] che vedrai che il problema si risolveUltima modifica sly8489; 02-04-09, 08:31.Commenta
-
Non la vedo cosi..guarda che il cane a volte può non riportare anche per eccesso di autorità sentendosi sottomesso.. non è che sono tutte azioni che fa o deve fare perchè costretto...gli deve piacere quello che fa! compreso il riporto e il suo conduttore deve sempre graificarlo.
Segui i consigli precedenti e abbi pazienza[:142] che vedrai che il problema si risolveA parte il fatto che io la vedo molto come sly, non riesco a capire compiutamente il discorso di bheto: il quale mi sembra peraltro ignorare che si tratta di un cane di 4 anni, i cui schemi comportamentali si presumono pertanto ampiamente consolidati (e quindi risulta ancor più difficile per il proprietario riuscire a fargli fare cose che non è stato ancora capace di fargli fare dopo tutto questo tempo![:-bunny]).Si non riporta per eccesso di autorità ma sempre da parte del cane. Guarda quello che tu dici si verifica quando il cane non vuole sottomettersi spontaneamente perche riceve dei segnali sbagliati e alcune persone lo vogliono costringere con la forza. Questa è solo una mia personale opinione. saluti Nicola P.S. Ho dimenticato di dire lunica cosa che piace al cane e di lavorare per il suo compagno uomo e renderlo felice.
In ultima analisi, ritengo quindi che sia il proprietario che non sia riuscito ad instaurare un giusto ed appropriato "rapporto", fatto che peraltro rappresenta la larga maggioranza della casistica...Commenta
-
Il riporto forzato ,sarebbe risolutivo ma non è di facile applicazione se non hai esperienza in merito e richiede anche un po' di durezza, che con un soggetto di 4 anni potrebbe avere esiti diciamo difficili.
Prova prima con un vecchio sistema.
quando il cane ha la selvaggina in bocca NON chiamarlo, non andargli incontro, ma vai via rapidamente e con la coda dell'occhio vedi se la lascia a terra o se ti segue con la selvaggina in bocca, nel primo caso, devi ricorrere al riporto forzato , nel secondo, devi solo continuare ad andare e solo quando il cane ti raggiunge e ti vienea fianco gl prendi la selvaggina dandogli se possibile un premio.
Con un altro cane potrebbe anche riportare per gelosia, ma poi via il cane smetterebbe di riportare.lucioCommenta
-
Concordo pienamente con Lucio e aggiungo che:Il riporto forzato ,sarebbe risolutivo ma non è di facile applicazione se non hai esperienza in merito e richiede anche un po' di durezza, che con un soggetto di 4 anni potrebbe avere esiti diciamo difficili.
Prova prima con un vecchio sistema.
quando il cane ha la selvaggina in bocca NON chiamarlo, non andargli incontro, ma vai via rapidamente e con la coda dell'occhio vedi se la lascia a terra o se ti segue con la selvaggina in bocca, nel primo caso, devi ricorrere al riporto forzato , nel secondo, devi solo continuare ad andare e solo quando il cane ti raggiunge e ti vienea fianco gl prendi la selvaggina dandogli se possibile un premio.
Con un altro cane potrebbe anche riportare per gelosia, ma poi via il cane smetterebbe di riportare.
il cane avendo 4 anni sarà molto difficile che incominci a fare dei riporti corretti se non verrà applicato il riporto forzato, avendo seguito altri post in merito al riporto forzato ho letto che molti definiscono questo esercizio auspicabile con l'ausilio della lunghina, ma il vero riporto forzato è tutt'altra cosa che poco ha a che vedere con la lunghina.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 apr 2025
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile fiscale...-
13-04-25, 18:40 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025
Info:
MANTOVA - GRUPPO CINOFILO VIRGILIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
29-09-25, 07:02 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 mag 2025
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
23-04-25, 18:05 -
-
da Matteo87Così parlando tra amici discutevamo del riporto dei nostri cani... Io sono promotore del riporto forzato...
alla mia cagna l'ho insegnato sempre...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta