Un salutone a tutti...
La (difficile) scelta del cucciolo...
Comprimi
X
-
La (difficile) scelta del cucciolo...
Eccoci al momento piu' importante...scegliere il cucciolo...Da piccoli sono tutti fantastici ma solo pochi ci regaleranno giornate memorabili di caccia...io sono un neofita...ditemi tutto quello che direste ad un amico che vi chiede di accompagnarlo nella scelta...
Un salutone a tutti... -
Eccoci al momento piu' importante...scegliere il cucciolo...Da piccoli sono tutti fantastici ma solo pochi ci regaleranno giornate memorabili di caccia...io sono un neofita...ditemi tutto quello che direste ad un amico che vi chiede di accompagnarlo nella scelta...
Un salutone a tutti...La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf] -
Al dì là dell'aspetto fisico da non sottovalutare, la scelta io la faccio cercando di capire il futuro carattere del cucciolo e l'aspetto predatorio.
Metto in atto ciò che dice il "Test di Campbell" su ogni cucciolo della stessa cucciolata e poi tiro le somme, non sempre il cucciolo che a noi piace poi sarà il meglio per noi.
E' vero che viene usato soprattutto per le razze da difesa ma lo trovo utile riuscire a capire se si sceglie un cucciolo forte caratterialmente, eccessivo caratterialmente o eccessivamente timido e fobico. Questi sono aspetti caratteriali molto importanti sia per la caccia che per la difesa.
Comunque vi sono molte discussioni basta cercare.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Quando hai scelto la cucciolata, valutato le correnti di sangue cosa ti resta da fare? Scegliere il cucciolo, ma come fare? io li guardo tutti insieme ne valuto i comportamenti e poi come al solito (mio personale difetto) scelgo quello che esteticamente mi piace di più, perchè poi dovro viverci per molti anni, comunque per scegliere ricordati di non lasciare a casa il fattore C, indispensabile per una ottima scelta.[bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIACommenta
-
io inizierei a scegliere un buon allevatore che ti garantisca la " salute " dei suoi cani !
per salute intendo cani e discendenze controllate non solo per attitudine venatorie ma anche per displasie e tutte le patologie ereditarie di cui tener conto a secondo della razza.
Ins econdo luogo avere certezza che i suoi cani siano cani da cacciaCommenta
-
Da grandi non saranno tutti grandi campioni ma, secondo me, tutti possono regalare giornate da non dimenticare....
Poi come ti hanno già detto il fattore C ci vuole sempre.....Non vado di fretta ma non ho tempo da perdere..Commenta
-
Io personalmente ho limitato la scelta tra due razze breton e setter perche sono quelle che fanno piu per me e alla fine per valore estetico ho scelto il breton e ti posso dire che sono cani molto precoci...pero appena il mio cresce un po lo faccio arrivare ad un paio d'anni e poi prendero anche un setter... :) ti consiglio comunque un bel bretonsigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un caneCommenta
-
Grazie a tutti,
per max: sono perfettamente daccordo con te e sai come la penso...però ho avuto modo di vedere che a volte i figli di campioni, nonostante tutto, hanno un approccio venatorio inferiore ad altri magari meno blasonati ma eccezionalmente intelligenti.
Questo nn significa che nn è opportuno indirizzarsi su allevamenti conosciuti ma è anche molto importante capire quali segni piccoli e grandi i cuccioli mostrano.
Ti faccio una domanda: Devi scegliere tra l'ultimo di una cucciolata (hanno già preso tutti i fratelli/sorelle)di cani di alta geneologia e il primo di una cucciolata di cani meno nobili...dove ti indirizzi? Io opterei per la scelta di quello che reputo migliore e non dell'ultimo cane rimasto...poi sono considerazioni personali ma ho visto che la scelta del cucciolo, se fatta da persone che sanno leggere bene le piccole sfumature, è veramente molto piu' indicata per la buona riuscita del cane...ciao max e tutti...Commenta
-
Ho preso da circa un mese una cucciola di Bracco Francese dei Pirenei... A dicembre andai a sceglierla con mia moglie, la cucciolata era di sei canini, 5 femmine ed 1 maschio. Premetto che volevo una femmina perchè mai avuta; si entra dentro la loro tenuta e escono fuori tutte, le guardo ed erano tutte belle, quindi la scelta era difficile. La volevo ri colore Roano e ad eccezione di una erano tutte di quel colore; morale della favola? Se ne avvicinano 2 a mia moglie e una delle due gli morde la borsetta, la prende in braccio, la guardo un'attimo, ed ecco la scelta! E' risultata la più ricercata della cucciolata ed ora che ha 100 giorni circa, riporta in mano e ferma perfettamente...... Con questo voglio consigliarti di scegliere quella che ti piace, logicamente da un allevamento che ti puoi fidare, poi è il caso che sia brava/o. SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti,
sto cercando un cucciolo ma non ho ancora scelto di che razza prenderlo. Attualmente ho un setter inglese e mi ha da poco lasciato...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Giovanni12Buongiorno, sono nuovo nel forum, ho un cucciolo di Kurzhaar che ha 10 mesi, ha una bella cerca, ferma solida su fagiani ( anche 10 minuti quando sono...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduBuon giorno.
Spesso assisto, sia di persona, che sul forum a diversi discorsi tra cacciatori che vertono sulla scelta delle armi e relative munizioni......-
Canale: Armi & Polveri
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta