OLFATTO
Comprimi
X
-
Ovviamente la traccia a cui si riferiva pi&ro è una traccia olfattiva...
prova a legare un fagiano (possibilmente morto[fiuu]) ad un filo e trascinalo nell'erba facendogli compiere un percorso, una traccia appunto. Dopodichè vedi se il tuo cane riuscirà a seguirla.
Sarebbe preferibile:- che il cane non ti veda mentre fai questa operazione
- che l'operazione la compia qualcun'altro in modo tale che il cane non senta il tuo odore.
Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
Si valuta nel modo più naturale possibile, portalo a caccia e vedi come si comporta, di solito i cani che sfrullano non hanno un buon naso. Oppure metti qualche quaglia di allevamento, metti il cane a favore di vento, se il cane sorpassa l'animale senza avvertirlo non ha un buon naso. Le prime volte non fanno fede, il cane può sfrullare per inesperienza o perchè non conosce il selvatico. Va provato e riprovato. Devi tener conto del terreno, della vegetazione, delle condizioni atmosferiche. dopo dipende anche dall'età del cane, con un cucciolone si usa un metro diverso per valutare. Io intanto ti consiglio di studiare l'apparato olfattivo del cane, giusto per vedere cosa stai valutando.Commenta
-
concordo con cio' che dice sly..la potenza olfattiva la dovrai testare con il tempo non e' sicuramente una pista lasciata da un selvatico morto ...poi e' un setter non un segugio dovra' imparare ad interrogare l aria per captare l usta del selvatico..se hai modo portalo dove puo' avere facilita' d incontro e ti renderai conto da te quanto naso ha il tuo cane...tenendo sempre presente i vari fattori climatici che spesso danno piu' o meno possibilita' di emanazioni...e comunque ricorda che una rondine non fa' primavera ci vuole tempo per avere certezze...in bocca al lupo[:-golf]Si valuta nel modo più naturale possibile, portalo a caccia e vedi come si comporta, di solito i cani che sfrullano non hanno un buon naso. Oppure metti qualche quaglia di allevamento, metti il cane a favore di vento, se il cane sorpassa l'animale senza avvertirlo non ha un buon naso. Le prime volte non fanno fede, il cane può sfrullare per inesperienza o perchè non conosce il selvatico. Va provato e riprovato. Devi tener conto del terreno, della vegetazione, delle condizioni atmosferiche. dopo dipende anche dall'età del cane, con un cucciolone si usa un metro diverso per valutare. Io intanto ti consiglio di studiare l'apparato olfattivo del cane, giusto per vedere cosa stai valutando.Commenta
-
bhè se ti serve un cane antidroga hai sbagliato sito!!! [:-bunny]
il setter non è un segugio,ma se vuoi sapere se ha olfatto, la prova puo essere qualsiasi....puoi anche metterti i sui croccantini in tasca e vedi se li annusa...se vuoi sapere se ha olfatto sui sugli animali,bhe faglieli semplicemente conoscere...Ciao, Ruzzicone [:-golf]Commenta
-
Non preoccuparti, il fagiano che pedina mette in difficoltà anche i cani esperti. Portalo dove c'è buona ed abbondante selvaggina, vedrai che prima o poi gli va a finire sopra e una volta sfrullato se non si spaventa lo rincorrerà, e incomincerà ad interessarsi alla selvaggina.Commenta
-
Dipende da quando e da quanto tempo lo tieni fuori, dopo dipende anche dal carattere del cane. Il cane non si allontana perchè ha paura di perdersi, deve imparare a costruirsi le mappe mentali che sono quelle che gli permetteranno di farlo ritornare al punto di partenza. Tu per aiutarlo a fargli prendere fiducia quando lui va nel folto fermati e aspettalo, lui torna nel punto che ti ha visto l'ultima volta, quando lo vedi rientrare ti muovi insieme a lui, quando sparisce ti fermi. Con il tempo il cane quando ritorna sul punto e non ti trova ti incomincerà a cercare prima con gli occhi e dopo con il naso. La risposta alla tua domanda è sì, è normale, con il tempo allargherà sempre di più la cerca, specialmente sul pulito dove il cane è in costante contatto visivo. P.S. Forse non si allontana perchè ancora non sa cosa deve fare, non ha ancora un motivo valido per allontanarsi. Portalo fuori sulla selvaggina e dopo ti dirò come devi fare per farlo rimanere collegato.Ultima modifica sly8489; 17-05-11, 11:12.Commenta
-
io sto addestrando ora il mio pointer di 6 mesi....dopo aver utilizzato la farfalla ho iniziato ad utilizzare la quaglia.Ho legato una quaglia come la farfalla però mettendo la quaglia in un campo ed ho visto che il cane non fermava solo a vista.
Succesivamente ho lasciato libera la quaglia e ho notato che il cane iniziava una cerca e che poi fermava grazie all'olfatto non più per la vista.
Un altra cosa per vedere se ha naso e se le prime volte vagando nei campi ferma in luoghi dove ci sono stati altri animali(es.cornacchie questo però solo all'inizio da intendere) per capire che il cane ha naso.Commenta
-
Ok ragazzi qui si e' fatto un po' di confusione[per colpa mia ,non mi sono spiegato a fondo].Io sto' cercando di valutare se' il cane a problemi di olfatto, anche al di fuori del ambito venatorio.Provato con quaglie che riesce a fermare quasi quando ci arriva con il naso sopra,provato anche con le crochette con esito poco incoraggiante ,insomma prima di investire altro tempo e danaro in un ausiliare che non riuscirebbe a dare voglio essere sicuro al 100x100 ,vi sono gia' persone interessate a prenderlo per tenerselo in giardino o in casa.La geneologia di questo setteril quale ha appena 14 mesi e' delle migliori negli stati uniti ,sapendo che a volte la buona geneologia non e' una garanzia vorrei assicurarmi della situazione .grazzie ciaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Pubblichiamo , grazie alla concessione dell'autore, un interessante articolo sui molteplici aspetti dell'olfatto del nostro ausiliare e su come sia possibile intervenire per affinarloL'Articolo in pdf è disponibile per il download a fondo pagina...
-
Canale: Articoli
27-01-25, 18:20 -
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da costaUna giornata in compagnia per confrontarci sul bassotto in traccia
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da YedMi permetto di consigliarvi una lettura che un selecontrollore non può esimersi dall'aver consultato : Il cane da traccia .
Non solo...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta