Sono appassionato di caccia al cinghiale (la pratico da qualche tempo) ed ho una cucciola di beagle che vorrei addestrare allo scopo, in particolare per seguire la traccia del selvatico fino a trovarlo (starebbe in una muta con cani di altri cacciatori)
Il problema che riscontro, però, è che non abbaia nemmeno se messa insieme ad altri cani che invece lo fanno.
Segue la traccia ma in silenzio e non abbaia né lungo il percorso né una volta arrivata a fine traccia.
Da alcuni mi è stato suggerito di iniziare ad addestrarla con un coniglio ma, mentre il mio Jack Russell abbaia e impazzisce appena lo vede, lei sembra totalmente disinteressata e non abbaia nemmeno se l'altro cane lo fa.
Devo prendere questi segnali come indicatori del fatto che non sia adatta alla caccia? O ci sono altri metodi che posso provare?
Specifico che la cagnolina ha circa otto mesi, è ancora molto giocherellona e sta praticamente tutto il giorno in recinto perché appena la lascio libera si allontana molto (non so se può essere un'informazione utile)
Le uniche situazioni in cui abbaia sono per chiedere cibo o per dire che vuole uscire dal recinto... Inoltre ha paura di allontanarsi da sola nel bosco e quando l'ho portata in un recinto con i cinghiali, non ha abbaiato in nessun modo, e tranne per il fatto di avere paura all'inizio, non si è particolarmente interessata.
Grazie a tutti in anticipo
Commenta