zampa di coniglio per insegnare il riporto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

EnricoTaglia Scopri di più su EnricoTaglia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • EnricoTaglia
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2912
    • Roma, purtroppo
    • kurzhaar

zampa di coniglio per insegnare il riporto?

alcuni cacciatori anziani insistono nell'affermare che una zampa di coniglio (tipico scarto campagnolo della macellazione dell'animale) è utilissima per insegnare il riporto ai cuccioli. che ne pensate? feticcio, fissazione o utilità reale?
  • madonna
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3685
    • Germania, 74731 Walldürn
    • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Salve signor Enrico! Io non uso mai una zampa di coniglio però è un odore molto dolce per i cani/ cuccioli. Mi pare che sarebbe una grande seducione per giocare ed non riportare. Io uso piccioni , martora, la coda del volpe, anatra... Ciao Madonna

Commenta

• sordini
      • Apr 2009
      • 198
      • Notaresco (Teramo)Abruzzo
      • Pointer Jet

A me sembra troppo minuta e potrebbe indurre il cucciolo ad un facile banchetto.
      Ho invece visto chi riempiva una pelle di coniglio di stracci o paglia e,dopo averla cucita,la usava per tale scopo.
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• EnricoTaglia
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2912
        • Roma, purtroppo
        • kurzhaar

Originariamente inviato da madonna
        Salve signor Enrico! Io non uso mai una zampa di coniglio però è un odore molto dolce per i cani/ cuccioli. Mi pare che sarebbe una grande seducione per giocare ed non riportare. Io uso piccioni , martora, la coda del volpe, anatra... Ciao Madonna

Signora il suo ragionamento non fa una piega. in effetti sarebbe facile far cadere il cane in tentazione......

Commenta

• cla1967
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3424
          • mulazzano
          • kurzhaar femmina e un maschio

se il cane ha un riporto spontaneo tende a portare tutto quello che trova al proprio padrone, sarebbe interessante sapere se il cane prima di riportare usa il naso per trovare la zampetta[:D]
          [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• Leonardo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2008
            • 2134
            • Siena, Toscana.
            • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da cla1967
            se il cane ha un riporto spontaneo tende a portare tutto quello che trova al proprio padrone, sarebbe interessante sapere se il cane prima di riportare usa il naso per trovare la zampetta[:D]
            Qui entra in gioco la scuola del riporto che prevede di usare gli occhi, mentre quella del recupero che prevede di usare il naso.
            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Massimiliano
              Amministratore - Fondatore
              • Mar 2005
              • 13393
              • Lugano
              • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Un fagiano semi congelato? con piume asciutte.. trovo sia meglio..
              Massimiliano

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12059
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                alcuni cacciatori anziani insistono nell'affermare che una zampa di coniglio (tipico scarto campagnolo della macellazione dell'animale) è utilissima per insegnare il riporto ai cuccioli. che ne pensate? feticcio, fissazione o utilità reale?
                Secondo me i cacciatori anziani non hanno torto. Bisogna solo sapere cosa i cacciatori anziani intendono per cuccioli. I cani hanno una predisposizione maggiore nell'abboccare il pelo, se mettiamo per terra una lepre, un fagiano e ordiniamo il "porta" sono sicuro che la percentuale di cani che andrà sulla lepre sarà di molto superiore a quella che si dirigerà sul fagiano. Cucciolini con problemi di abbocco spontaneo la zampa di coniglio può risolve alcuni problemi. Dopo i cacciatori anziani ne sanno una più del diavolo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..