addestramento corretto a 2 anni?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicciuzzo Scopri di più su cicciuzzo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicciuzzo
    • Feb 2012
    • 116
    • Altomonte (Cs)
    • Breton...o quasi

addestramento corretto a 2 anni?

salve a tutti
    signori ho un piccolo grande problema. Posseggo un pseudo breton di due anni, ci ho cacciato di tutto, aggregandolo ad una muta per volpi, e tutta la "penna" da ferma. Da ottobre scorso, non mi fa più il riporto correttamente, a volte assapora il selvatico e lo lascia sul posto, a volte manco lo tocca.
    Il riporto lo esegue solo quando vuole giocare....
    ci sono molto affezionato, ha un'ottima ferma e guida bene.
    come posso rimediare? ce la posso fare da solo? o meglio affidarmi ad un addestratore?
    grazie a tutti
    cicciuzzo
    La Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.
  • camomilla65
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 6838
    • ROMA (Tuscolano)

Ripeti la fase dell'addestramento al riporto da solo! I cani sono figli di p...... e molte volte più di quanto uno crede si fanno i cavoli loro........e quando capita devi subito intervenire per rimetterlo in riga! Tenerlo in allenamento fuori dalla caccia fa solo bene!
    Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• luigi 8
      • Dec 2011
      • 134
      • Enna
      • breton

salve.se prima riportava devi x forza aver sbagliato qualcosa .magari volevi migliorarlo in fretta ci avrai messo un po + di impeto ed il cane si sara impaurito opuure confuso.non te la prendere è un errore che abbiamo fatto tutti ,un errore che deve servire d'insegnamento.al posto tuo proverei ancora un po ,ma se non collabora purtroppo a quell'età devi andare sul riporto forzato.prendi il tutto come un mio personalissimo parere,vedi un po gli altri + esperti cosa ti consigliano. saluti

Commenta

• cicciuzzo
        • Feb 2012
        • 116
        • Altomonte (Cs)
        • Breton...o quasi

grazie. E si infatti l'inesperienza conta molto. stamene gli ho lanciato due volte un pelusch di anatra, me lo ha riportato bene e al lascia, me lo ha posato ai piedi. ma il tutto lo interpreta come un gioco...ho preso una ghiandaia congelata, e neanche l'abbocca....che fare?
        cicciuzzo
        La Caccia unisce gli uomini, e l'uomo con la Natura.

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2019
          • Foggia

Non sono espertissimo ma ho fatto qualche prova, il mancato riporto della ghiandaia congelata può essere dato proprio dal fatto che l'animale è congelato, cioè mettiamoci noi una cosa congelata in bocca e portiamola a spasso per qualche secondo, che effetto ci fa? per esempio la mia setter li riporta gli animali congelati ma il bretoncino di mio padre (incrocio breton X setter...è capitato ma a caccia è una spada!) di cose congelate proprio nn ne vuole sapere...prova con qualcosa di non congelato, un colombaccio, una gazza, una cornacchia...se abbocca e poi se ne va per i fatti suoi allora prendi una corda lunga e la leghi al collare, quando abbocca piano piano lo inciti a venire verso di te e tiri dolcemente la cordicella, quando è vicino a te gli ordini il "lascia" e lo premi con qualcosa di buono tipo un pezzo di wurstel e gli fai un sacco di carezze, ripeti un paio di volte poi basta se no si scoccia..questo esercizio fallo tipo mattina e pomeriggio non piu di 2 o 3 volte di seguito..lui assocerà il riporto al premio e vedrai che man mano migliorerà, però nn avere fretta e non forzare la cosa...questo che ti ho detto mi è stato consigliato proprio qui sul forum per insegnare il riporto alla mia setter che aveva 2 anni e mezzo quando l'ho presa, il metodo FUNZIONA! Tant'è che lo sto usando anche con il mio cucciolotto di breton di 5 mesi...
          [:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..