Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
è da molto tempo che ragiono sulla validità di questo tipo d'utilizzo del piccione viaggiatore sotto l'aspetto dell'addestramento dei cani da ferma tramite l'utilizzo delle lanciavolatili.
Qualche esperto ha mai valutato questo sistema in maniera approfondita? Mi piacerebbe insieme a voi mettere sulla bilancia gli aspetti positivi e negativi ed eventualmente entrare nel "tecnico" per eventualmente testare personalmente il sistema.
li ho usati spesso i piccioni.... ma io usavo i torraioli,non i viaggiatori,quindi non saprei dirti!!! ahahahhahahahha
ovviamente li usavo quando avevo gli inglesi a pelo raso,da quando ho i DD uso le nutrie!!
In attesa di persone serie che mi aiutino.. :-pr[:D][:-golf]
Sempre il solito spilorcio, avevo letto sulla Gazzetta di Garlasco che era solito vedere un losco individuo che li catturava al duomo???
Visto che il cane ferma, più o meno, qualsiasi emanazione, credo possano andare più che bene. I torraioli potrebbero, comunque, bastare e, con poca spesa per la selvaggina, allenare i cani.
In Italia, purtroppo, un lanciavolatili ha un prezzo abbastanza alto, mentre si possono trovare prezzi più accessibili, negli USA, per esempio.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Io li uso nei periodi che la selvaggina latita(da noi non fanno lanci seri di stanziale,quindi campiamo solo di migratoria),e,mi trovo molto bene,come tutte le cose non bisogna abbusare in quanto presentano molti vantaggi ed altrettanti svantaggi,sono ottimi per avviare i cuccioloni,per impostare dei siggetti da prove,invogliano molto,non spendi niente(che non gusta mai),ma mai esagerare,rischi di non far guidare il cane,rischi che presto si accorga dell"inganno(lancia volatile)e vada sull emanazione con molta superficialità,sono ottimi per recuperare quei soggetti rovinati e manomessi con le quaglie d'allevamento.Insomma sono ottimi ma stai attento che come sempre il soverchio ribalta il coperchio!spero d'esserti stato utile,ma ricorda che solo la selvaggina che non s'alleva fa il grande cane!!
Visto che il cane ferma, più o meno, qualsiasi emanazione, credo possano andare più che bene. I torraioli potrebbero, comunque, bastare e, con poca spesa per la selvaggina, allenare i cani.
In Italia, purtroppo, un lanciavolatili ha un prezzo abbastanza alto, mentre si possono trovare prezzi più accessibili, negli USA, per esempio.
l'attrezzature forse la rimedio usata, la cosa importante è che sia un sistama redditizio ai fini dell'apprendimento del cane!
Lo uso da 18 anni per il recupero del cane o per quelli che non hanno nessunissima intenzione di fermare. E' come dice ginger: utili ma da usare poco e bene, i vizi sono dietro l'angolo.
Premetto che non ho ancora visto il video , credo pero' che addestrare i
un cane d ferma con i piccioni torraiioli o viaggiatori, non si la strada giustA. Sono convinto che il cane si abitua a fermare a vista e non su emanazione. Domani vedrò il video ora sono con il telefonino e non " gira". ( fare fermare un cane che non ferma e' semplicissimo, canna da pesca con quaglia imbragata e sparare a terr a al selvatico)
Io li uso nei periodi che la selvaggina latita(da noi non fanno lanci seri di stanziale,quindi campiamo solo di migratoria),e,mi trovo molto bene,come tutte le cose non bisogna abbusare in quanto presentano molti vantaggi ed altrettanti svantaggi,sono ottimi per avviare i cuccioloni,per impostare dei siggetti da prove,invogliano molto,non spendi niente(che non gusta mai),ma mai esagerare,rischi di non far guidare il cane,rischi che presto si accorga dell"inganno(lancia volatile)e vada sull emanazione con molta superficialità,sono ottimi per recuperare quei soggetti rovinati e manomessi con le quaglie d'allevamento.Insomma sono ottimi ma stai attento che come sempre il soverchio ribalta il coperchio!spero d'esserti stato utile,ma ricorda che solo la selvaggina che non s'alleva fa il grande cane!!
Hai colto in pieno la motivazione che mi ha spinto più volte a valutare questo sistema, ma poi mi sono sempre lasciato sopraffare dai dubbi. Anche nelle mie zone fuori stagione è rarissimo incontrare selvaggina, giusto qualche minilepre e qualche rarissima quaglia di passo, almeno fino a giugno che in seguito a delle garette si stabilisco un paio di brigate di starne.
Per quanto riguarda invece la selvaggina DOC vado in ZRC a Novara (con permessi) che ovviamente chiude sabato per la stagione riproduttiva, quindi per i prossimi 2 mesi.
Personalmento ho avuto modo di testare la lanciavolatili utilizzando 3\4 starne e mi sono trovato bene, uno dei miei dubbi era quello che il cane non avendo la possibilità di sfrullare perdesse le "misure" dal selvatico, spero di essere riuscito a farmi capire!
---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 PM ----------
Originariamente inviato da ginger
stai attento alla qualità,in mp potrei consgliarti sempre che tu voglia.
consiglia pure!
---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------
Originariamente inviato da fongaros
Lo uso da 18 anni per il recupero del cane o per quelli che non hanno nessunissima intenzione di fermare. E' come dice ginger: utili ma da usare poco e bene, i vizi sono dietro l'angolo.
ecco, sarebbe interessante capire cosa vuoldire usarla poco me sopratutto "bene"!!
se esistessero dei corsi di dressaggio per cani da ferma sarei in prima fila, purtroppo mi tocca pagare il pegno di non avere cacciatori e tanto meno cinofili in famiglia!!
ecco, sarebbe interessante capire cosa vuoldire usarla poco me sopratutto "bene"!!
In poche parole, se non si riesce a simulare una azione venatoria il più naturale possibile, meglio non provarci nemmeno. Gli mpedimenti possono essere di diversa origine, partendo dall'orografia del terreno, al tipo di coltivazione, all'alito di vento non presente, se si è da soli ecc.
In primis il volatile si trova in una situazione anormale, chiuso sì in una reticella traspirante, ma che riduce di molto la sua emanazione. Chi ha il radiocomando e comanda il gioco deve valutare bene le condizioni in cui il cane si viene a trovare ed intervenire prontamente se le "misure" di ferma sono scarse, se tenta di affondare per catturare, ecc. Una pecca generale è la costruzione meccanica che crea un situazione poco naturale. In effetti la potenza delle molle è sempre un po' esagerata rispetto a quello che potrebbe essere. Dall'atra, una quaglia (od altro) che sia poco volatrice, viene spronata ad un volo di portata maggiore solo se lanciata ben in alto. E' capitato a tutti che in un lotto di buone mature quaglie volatrici c'è sempre quella più "sfigata". Ed è sempre quella che ti capita con il cane più giovane che non doveva abboccare dopo aver inseguito (la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede sempre benissimo). Il rumore metallico, anche dei più moderni modelli, è molto innaturale. I costruttori questa cosa non sono mai riusciti a capirla e costruire un modello che rallentasse a fine corsa per attutire il rumore di ferraglia non è ma istato considerato da 20 anni a questa parte. Ho sempre apportato delle modifiche che mi permettessero di rendere il più plausibile (per il cane) e naturale possibile la scena. Ho ridotto la potenza delle molle ed ho posto dei feltri ammortizzatori di fine corsa.
Un amico artigiano aveva costruito una cassetta da lancio simile a quella usata per il tiro al piccione. Ottima perché silenziosa e lasciava all'uccello la decisione di pedinare od involarsi naturalmente, Ma questa abbisognava di spazi perdisposti con molta cura, pena la non apertura. Inoltre sempre e solo selvaggina matura, buona pedinatrice ed involatrice (pernice o fagiano).
Altra cosa importante è il non essere in prima persona colui che va a depositare la cassetta: il cane ci mette 1 attimo a capire il gioco e seguire l'odore degli stivali. La deposizione va sempre fatta dal lato opposto da cui si sgancerà il cane.
La cassetta ha un suo odore, quindi il gioco è bello se dura pochissimo.
Anche il mimetismo è altrettanto importate.
E via dicendo.
Questi sono solo alcuni esempi dettati dalla pratica.
Ci sarebbe moltissimo da dire.
Io ho visto usare piuttosto spesso i piccioni (torraioli) anche se in maniera un po' più "artigianale" senza l'uso del lancia volatili....un mio amico li stordiva facendoli roteare....
Pro:
- Il cane non riuscirà mai a prenderli (a differenza di altra selvaggina immessa)
- frullo rapido e fragoroso
- Economici (da me si trovano ad 1€ l'uno se non si ha voglia di catturarli da soli)
Io li uso per gli anticipi, quando faccio coppiola sono pronto per le anitre.....fortunatamente da noi qualche incontro si fà ancora con selvatico buono.
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Hai colto in pieno la motivazione che mi ha spinto più volte a valutare questo sistema, ma poi mi sono sempre lasciato sopraffare dai dubbi. Anche nelle mie zone fuori stagione è rarissimo incontrare selvaggina, giusto qualche minilepre e qualche rarissima quaglia di passo, almeno fino a giugno che in seguito a delle garette si stabilisco un paio di brigate di starne.
Per quanto riguarda invece la selvaggina DOC vado in ZRC a Novara (con permessi) che ovviamente chiude sabato per la stagione riproduttiva, quindi per i prossimi 2 mesi.
Personalmento ho avuto modo di testare la lanciavolatili utilizzando 3\4 starne e mi sono trovato bene, uno dei miei dubbi era quello che il cane non avendo la possibilità di sfrullare perdesse le "misure" dal selvatico, spero di essere riuscito a farmi capire!ma guarda che il lancia volatile serve anche e sopratutto a far sfrullare!!e vedrai che se sai usarla i tuoi cani fermaranno sempre da più lontano!!
---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 PM ----------
consiglia pure!
io uso solo dogtra e mi trovo a meraviglia! ---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------
se esistessero dei corsi di dressaggio per cani da ferma sarei in prima fila, purtroppo mi tocca pagare il pegno di non avere cacciatori e tanto meno cinofili in famiglia!!
credimi in questa arte molte volte la pratica fà la grammatica
Buongiorno a tutti , da maggio in Emilia Romagna è nuovamente approvato il piano di abbattimento per il contenimento del numero di piccioni , facendo...
Buongiorno
avrei intenzione di praticare la caccia con l'asta nel pavese con il piccione. Servono adempimenti particolari e accorgimenti? Il piccione...
Usavo (finito da poco ) il bayticol...diluito in acqua e con il nebulizzatore bagnavo cani e box, usavo il neguvon e non lo producono più,usavo l'assuntol...
Buongiorno a Tutti , oggi parliamo di allenamento che per inciso oltre che per i nostri cani è importantissimo anche per noi. Cosa e come dobbiamo allenare...
02-09-25, 08:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta