H.Z.P. - preparazione alla prova

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lorenzo82 Scopri di più su Lorenzo82
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro M.
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2014
    • 15
    • treviso
    • Deutsch Drahthaar

Buongiorno, sono ormai chiuse le iscrizioni al corso?? Perché se riuscissi a trovare qualcuno che venga su con me verrei volentieri, ma non mi fido di fare 300km da solo...!!

Commenta

• madonna
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3685
      • Germania, 74731 Walldürn
      • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Attento! Non mai sparare sull`acqua la prima volta con anatra morta! Sempre sparare in un`altra direzione che del cane, quando il cane seque un`anatra viva!! Se avete domande sull`addestramento - mi chiamate pure! Madonna

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da madonna
        Attento! Non mai sparare sull`acqua la prima volta con anatra morta! Sempre sparare in un`altra direzione che del cane, quando il cane seque un`anatra viva!! Se avete domande sull`addestramento - mi chiamate pure! Madonna
        E quando sparate vicino al cane considerate che in acqua i pallini rimbalzano....
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Lorenzo82
          ⭐⭐
          • Jun 2011
          • 292
          • Chiusi (SI)
          • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Credo che sia doveroso fare un ringraziamento pubblico a Francesco Bini, al C.I.D. e a tutta l'organizzazione per averci dato la possibilità di partecipare al 2° corso per conduttori D.D., dove si è potuto trascorrere due belle giornate in amicizia ed allegria, ed assistere alla spiegazione dei trucchi del mestiere per cercare di crescere, educare e migliorare i nostri amici baffuti!!!
          Grazie!!!!
          PS: .......e adesso sotto con la pratica....!!!!!
          Un saluto
          Lorenzo

Commenta

• Alessandro M.
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2014
            • 15
            • treviso
            • Deutsch Drahthaar

Deve essere stata una bella esperienza, spero di riuscire a partecipare anch'io se sarà organizzato anche il prossimo anno... Come si sono svolte le due giornate??

Commenta

• madonna
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3685
              • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

Si! Anch io voglio leggere un bel raccconto!
              Ciao Madonna- noi abbiamo fatto un po lavoro nel acqua- pero è molto caldo- 34 gradi, cosi non facciamo altro...

Commenta

• Tosca del diamante
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1703
                • Sant'Olcese (GE)
                • Drahthaar

Anche il 2° Corso di Addestramento per Conduttori di Deutsch Drahthaar si è concluso in maniera ottimale. Una grande presenza di appassionati vecchi e giovani con i loro cuccioli o cuccioloni di Drahthaar, ma non solo, anche diversi Weimaraner hanno partecipato al corso dimostrando le loro grandi potenzialità. C'era anche un cucciolone di Bracco Italiano!
                La mattina del primo giorno ubbidienza e tenuta del riportello, nel caldissimo pomeriggio siamo stati al lago dove i cani, non solo hanno potuto rinfrescarsi, ma sono stati introdotti all'addestramento dei riporti dall'acqua profonda e dell'ingresso in acqua a comando.
                Domenica mattina è stata data dimostrazione di come si prepara un cane per la conclusione della "Traccia di sangue" col riporto del testimone, quindi di nuovo tutti al lago per la felicità dei nostri cani.
                I tre giudici - addestratori, nonché amici, tedeschi si sono dimostrati come sempre all'altezza della situazione, spiegando dettagliatamente ogni passaggio dell'addestramento (uno di loro parla bene l'italiano).
                Non posso non ricordare la parte gastronomica e conviviale che, in occasioni come questa, ha comunque una grande importanza, non solo per i piaceri della tavola, ma anche per scambiarsi opinioni e valutazioni, confrontandoci in amicizia sui nostri amati ausiliari.
                Un sentito ringraziamento a Francesco Bini, artefice dell' iniziativa ed il CID che, anche in questa occasione, ha dimostrato la propria volontà di continuare sulla strada della selezione del drahthaar secondo i dettami della madre patria come cane polivalente.

Allego un po' di foto delle due giornate:

corretta tenuta del riportello

corretta tenuta del riportello

Corretta tenuta del riportello

riportello pesante

un cucciolone tiene bene il riportello

anche i Weimaraner al corso

preparazione del "testimone"

i cane ha in bocca il "testimone" dopo aver ritrovato il capriolo

la "Mensa"

due mezzene di cinghiale cuociono sullo spiedo
                Ultima modifica Tosca del diamante; 12-06-14, 14:41.
                sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• madonna
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3685

Grazie Tosca! Vorrei aver potuto partecipare! Madonna

Commenta

• Tosca del diamante
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1703
                    • Sant'Olcese (GE)
                    • Drahthaar

Mancano poco più di 7 settimane alla HZP che si terrà a Molinella il 25 ottobre 2014. Siamo pronti? chi è interessato a partecipare? quale livello di preparazione è stato raggiunto? Vogliamo raccontarci quello che i nostri cani hanno acquisito e quello che devono ancora apprendere? potrebbe essere il caso di formare dei gruppi di aree geografiche più omogenee per meglio affrontare la preparazione finale dei nostri drahthaar, per affinarne l'addestramento?
                    Le mie intenzioni sarebbero di presentare Petra e anche sua madre Olga, Olga avendo più di 2 anni parteciperebbe solo per quanto riguarda il Campionato Sociale: Brevetti di Riporto, Brevetti di Lavoro in Acqua e PAR.
                    Devo approfondire il lavoro in acqua specialmente l'anatra occultata, qualcuno è interessato a fare una giornata di addestramento assieme in un laghetto idoneo nelle zone del basso Piemonte o della bassa Lombardia ?
                    Altri possono essere interessati ai riporti? spesso si sottovalutano alcuni aspetti del riporto che alla fine possono penalizzare il cane.
                    Io ho lanciato la pietra nello stagno, ora vediamo se e cosa ne verrà fuori.
                    Ciao Enrico
                    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Lorenzo82
                      ⭐⭐
                      • Jun 2011
                      • 292
                      • Chiusi (SI)
                      • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Ciao Enrico!!! Se noi (io e Tanja) siamo pronti???....beh, ancora non al 100%....ma manca un po' di tempo ancora e quindi vediamo di migliorare!!!
                      Sulla schleppe con l'anatra al momento è perfetta; su quella con il coniglio è ancora un po' possessiva quindi quando arriva a circa 15 metri da me si ferma con il coniglio in bocca a mi guarda scodinzolando....ha provato anche ad allontanarsi leggermente ma è bastato un Ehi per fermarla....al ché la incito un pochino a venire e la completa perfettamente....
                      Per quanto riguarda l'acqua, domenica prossima proveremo a fare il lavoro con l'anatra viva e vediamo se si invoglia un po' di più ad entrare senza stimolo ed allargare un po' la cerca....poi il 21 (giorno di apertura della caccia) gliela abbatto una e vediamo i risultati......se vuoi fare un altro salto dalle nostre parti fammi un fischio....
                      Buon addestramento!!!!
                      Un saluto
                      Lorenzo

Commenta

• PigKill

forza ragazzi!!! giù con l'impegno costante e fermo nei paletti che la prova autunnale impone!!
                        se posso permettermi Lorenzo,cerca di insistere con la lepre e raddrizza l'errore che commette quando non viene spedita..... so per esperienza personale che questi "congedi temporanei" sono deleteri,specialmente il giorno degli esami!! e non farle mai da solo,portati un po' di pubblico ad assistere

Commenta

• Lorenzo82
                          ⭐⭐
                          • Jun 2011
                          • 292
                          • Chiusi (SI)

Addestramento terminato!!!
                          E' stato un percorso bello, difficile e di grande sacrificio sotto tutti i punti di vista....ma ne è valsa veramente la pena!!!....lo rifarei!!!!
                          Per essere la prima esperienza il bilancio è più che positivo.....
                          Vorrei ringraziare Giorgio Dionese, Paolo Sangiorgi, Enrico Giomarelli, Francesco Bini, Madonna, Camomilla65 e tutti coloro che mi hanno aiutato e mi sono stati vicino, anche nei momenti difficili dove ti viene voglia di lasciar perdere tutto.....
                          Poi vorrei ringraziare un caro amico, colui che in qualche modo è stato il mio maestro....Roberto Fassina!!!!....lo porterò sempre nel cuore e farò tesoro dei suoi preziosi insegnamenti!!!!
                          Un saluto a tutti!!!
                          Ci vediamo sabato!!!
                          Ultima modifica Lorenzo82; 20-10-14, 18:12.
                          Un saluto
                          Lorenzo

Commenta

• PigKill

grazie a te Lorenzo, ci vediamo sabato!!

Commenta

• Pedra88
                              • Sep 2013
                              • 88
                              • Giustino (tn)
                              • Deutsch Drahthaar

WE Paolone ricordati il gorgonzola ;) ;)
                              Stefano P.

Commenta

• Tosca del diamante
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2009
                                • 1703
                                • Sant'Olcese (GE)
                                • Drahthaar

Paolone c'era ed il gorgonzola pure e pure ottimo!
                                La prova si è svolta correttamente, 2 batterie : una di 4 cani l'altra di cinque cani, tutti drahthaar, il weimaraner non ha potuto partecipare per motivi burocratici legati al pedigree. Personalmente ero in quella di 5 cani: inizio poco dopo le nove (esplicati i dovuti controlli dei microchip e delle dentature) fine intorno alle ore 15, quasi sei ore di lavoro e di ansia. Tutti i cani della mia batteria hanno superato la prova. Lorenzo era tra questi ed ha dimostrato come un neofita alla prima esperienza può, se motivato e con le dovute "dritte" (vedi anche la partecipazione al Corso di Artimino) arrivare a preparare un cucciolone per una prova complessa come questa.
                                Complimenti a lui e a tutti partecipanti. Nell'altra batteria c'era Pedra88 che si è altrettanto qualificato. Sono contento, come drahthaarista e come membro del direttivo del CID , che dei ragazzi si stiano appassionando a questo tipo di lavoro, spero saranno le carte di ricambio generazionali della nostra associazione. Domani, con calma, comunicheremo nomi, punteggi dei partecipanti e commenti sulla Prova.
                                Ciao a tutti Enrico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..