Consiglio su femmina di beagle-segugio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giuseppe catania
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giuseppe catania

Consiglio su femmina di beagle-segugio

Salve a tutti,
    ho una femmina di Beagle-Segugio di 6 mesi e fin dal momento in cui l'ho presa, ho sempre cercato di educarla alla caccia del coniglio selvatico.
    Fino a 15 giorni fa, andava tutto bene...fiutava tantissimo, entrava tra i cespugli ecc..
    Ma adesso non è più quella di prima, nn fa più nulla...la vedo disinteressata e poco attenta ai miei ordini.
    Secondo voi, come mai questo cambiamento? Devo "preoccuparmi"?
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

La cagna non caccia? Ti sta tra i piedi per intenderci?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Giuseppe catania

Prima no come dicevo nel messaggio iniziale, adesso invece non caccia più...nn fiuta e mi sta sempre vicino! Hai qualche consiglio da darmi? Magari hai avuto mia stessa esperienza?

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Di fronte a totale apatia, inizierei a verificare di poter escludere con certezza problemi di natura fisica. E se neessario farei accertare da un veterinario lo stato di salute del cane...
        Se non ci sono problemi fisici, occorre verificare se è cambiato qualcosa nelle condizioni rispetto alle precedenti uscite. Tipoi di terreno, compagni di uscite, e valuterei che il cane non abbia subito traumi.
        Attenzione perchè comunque a mio avviso a 6 mesi avere pretese dal punto di vista lavorativo può essere sempre un azzardo, io ad esempio (ma sono scelte personali) non avvio mai i cani prima dei 7-8 mesi sul selvatico.
        Emanuele

Commenta

• Giuseppe catania

Sono certo che nn abbia nessun tipo di problema di natura fisica perché lei fa tutto e cioè corre, gioca ma nn caccia...cosa che fino a 15-20 giorni fa faceva normalmente.
          Poi per quando riguarda le compagnie ed il tipo di terreno sono sicuro che nn influisce sulla cosa perché esco sempre con le stesse compagnie e sul terreno lei é abituata da sempre agli stessi.
          Traumi nn penso perché nn é successo nulla di particolare in queste settimane, nn so cosa pensare..
          A questo punto cosa dovrei fare?

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

A quell'età un po' di incostanza di rendimento può essere assolutamente comprensibile, anzi sono forse quelli "febbri di crescita", cioè quei cali di rendimento momentanei, che ti riconsegnano successivamente un soggetto più avido e costante.
            Io se il cane nel terreno non parte, eviterei di annoiarlo, lo legherei e lo porterei a casa...se ha della venaticità, e mi pare di capire che lo ha dimostrato in passato, prima o poi riaffiorerà sicuramente.
            Emanuele

Commenta

• Giuseppe catania

Ok grazie dei consigli...per questa settimana nn la stresseró più, la farò uscire sabato prossimo per caccia! Ti tengo aggiornato, a presto ;)

Commenta

• Anaran
                ⭐⭐
                • Jul 2010
                • 578
                • Tortona
                • Setter Gordon

Calore?
                Grazia

Commenta

• Giuseppe catania

Ancora nn ha mai avuto il ciclo partendo dal presupposto che dovrebbe manifestarsi intorno ai 6 mesi....quindi questo potrebbe essere il periodo!
                  Tu dice che il suo comportamento apatico ti questi giorni potrebbe derivare da questo cambiamento che sta per subire?

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Può essere assolutamente una causa.
                    Emanuele

Commenta

• massimo penuti
                      ⭐⭐
                      • Oct 2013
                      • 348
                      • novara
                      • beagle breton

sto adestrando sei cuccioli di beagle con diversi proprietari, ogni volta abbiamo sorprese positive e delusion negativei, infatti i cuccioli di quell'età sono molto incostanti e lunatici, non devi preoccuparti e non devi assolutamente forzare il cane, e tanto meno sgridarlo. lascialo giocare perchè è così che imparerà a cacciare. Ha solo sei mesi, giusto portarlo fuori, ma non puoi pretendere che faccia quello che vuoi tu. Non aspettare che faccia tutto da solo, vai nello sporco fagli vedere cosa deve fare, fagli vedere che se sta con te si diverte e ha la possibilità di trovare più selvatici. Tu sei il suo mentore lui sarà quello che tu gli hai insegnato, se poi ha anche qualità diventerà un campione, ma questo si vedrà in futuro.

---------- Messaggio inserito alle 10:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 PM ----------

iscriviti al gruppo beagle for ever, così cominciamo a movimentarlo.
                      ciao massimo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..