Insegnare riporto a cucciolo setter.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gigi33 Scopri di più su Gigi33
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gigi33
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2009
    • 19
    • Angri

Insegnare riporto a cucciolo setter.

Salve; so che sul forum ci sn già molte discussioni in merito ma mi servirebbe un metodo efficace x insegnare il riporto al mio setter di circa 80 giorni. Ho provato in molti modi anche cn l'ausilio di una corda e di qualche bocconcino ma lui tendenzialmente o si disinteressa dell'oggetto da recuperare o al massimo lo porta via per tenerlo. grazie a quanti mi risponderanno.
  • kelly
    ⭐⭐
    • Nov 2013
    • 824
    • prov. novara
    • Setter inglese

Ma per adesso limita a lasciarielo tenere in bocca...anche se no te lo restituisce non importa.quando sarà piu grande a riporto avvenuto farai uno scambio con un bocconcino.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12046
      • Trieste
      • spring spaniel

Se il cucciolo si disinteressa è meglio non insistere, con quel tipo di riportello e di gioco. Non tutti i cuccioli sono predisposti per alcuni tipi di gioco, secondo la mia modesta esperienza devi prima di tutto trovare un gioco che suscita l'interesse del cucciolo e dopo devi giocare con il cucciolo sfruttando questo suo interesse. Devi incominciare ad interagire con il cucciolo in questo modo, dopo tutto diventerà più facile.

Commenta

• Lorenzo82
        ⭐⭐
        • Jun 2011
        • 292
        • Chiusi (SI)
        • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Molti modi....corda lunga.....Ma a 80 giorni ma cosa vuoi pretendere??????????????????????
        Lascialo giocare, gioca con lui, e quando avrà 5-6 mesi incominci ad insegnargli il riporto.....
        Un saluto
        Lorenzo

Commenta

• Gigi33
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2009
          • 19
          • Angri

Lorenzo ho chiesto conferma xke è la prima volta che ho un setter ma ti assicuro che coi continentali a quell'età gia gli avevo insegnato come riportare. eventualmente i setter hanno bisogno di più tempo.

Commenta

• Lorenzo82
            ⭐⭐
            • Jun 2011
            • 292
            • Chiusi (SI)
            • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Il mio non voleva essere un rimprovero, ci mancherebbe, visto poi che sono un neofita dell'addestramento e quello che ho imparato molto l'ho appreso dal forum (dove tutti dicono di andare con calma e avere pazienza).....cmq i setter per natura non sono dei grandissimi riportatori (cosa diversa per i continentali), quindi si, credo che ci voglia più calma....
            Un saluto
            Lorenzo

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8032
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Se posso permettermi, LASCIA STARE IL BOCCONCINO, due carezze sono più che sufficienti...col bocconcino va a finire che lascia il riportello a metà strada per venirsi a prendere in fretta il premio....
              Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12046
                • Trieste
                • spring spaniel

A due mesi e mezzo si continua a fare quello che non ha finito di fare la mamma. Educare è molto più importante di addestrare. L'età del cucciolo non centra con l'addestramento, alcuni sono disponibili alla collaborazione anche a 60 giorni, altri a 3/4 mesi. Quindi secondo me l'addestramento al riporto va iniziato il prima possibile, sembre in base alla disponibilità del cucciolo. A 6/7 il cucciolo dovrebbe essere in grado di riportare svariati materiali e riportelli in modo accettabile. In questo periodo si è ancora in tempo a mettere il cucciolo a contatto con l'acqua e con i dovuti modi gli si può far sentire i primi spari. Io non mi preoccuperei, se i cuccioli non abboccassero morirebbero di fame. Per adesso lascia stare i lanci (questi sono l'ultima cosa per insegnare il riporto al cane) e concentrati sulla chiamata.

---------- Messaggio inserito alle 05:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Il bocconcino è sicuramente meglio della carezza, e soprattutto va bene per tutti i caratteri. Ci sono alcuni cani che della carezza del padrone se ne fregano. Se i cuccioli non vengono premiati nel modo giusto la colpa non è del bocconcino. L'unica cosa più potente del bocconcino e della selvaggina è la leadership, ma questa oltre ad essere difficile ottenerla è anche più difficile mantenerla. Con il nostro modo di fare è difficile avere un leadership equilibrata, se questa non viene esercitata nel modo giusto, tenendo in massima considerazione l'interesse del cane non da nessun risultato. Io sono convinto che il bocconcino in assenza di selvaggina è il rinforzo positivo più potente ed è molto meglio della carezza. Opinione personale

Commenta

• papararo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2006
                  • 2692
                  • catania, Catania, Sicilia.

so che il riporto puo' essere insegnato...ma per mia fortuna tutti i miei cani anche meticci(magari non perfetto)l'avevano istintivo...li ho ''testati'' da piccolissimi,intendo anche a 2 mesi
                  pap

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12046
                    • Trieste
                    • spring spaniel

La stragrande maggioranza dei cuccioli il riporto istintivo lo hanno tutti. Basterebbe mettere per terra un osso con un poco di carne vicino per vedere il cucciolo portare l'osso in giro per la casa, specialmente se ci sono altri cuccioli che se lo vorrebbero accaparrare. I cani avidi di grande temperamento non amano riportare, non è che non hanno il riporto, non lo vogliono fare, preferiscono fare altro. Con questi cani dal carattere troppo esuberante bisogna fare azione di convincimento.

Commenta

• nico
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 5166
                      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                      • Setter inglese: Framada's Ariel

Ho letto in un libro (forse Delfino)che il riporto è più sicuro e duraturo è quello insegnato e non quello naturale.
                      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da nico
                        Ho letto in un libro (forse Delfino)che il riporto è più sicuro e duraturo è quello insegnato e non quello naturale.

l' "insegnare" è una sottolineatura ... un mettere al corrente : poi l' "insegnato" farà quello che vuole delle nozioni apprese, agirà di sua sponte e ragione nel bene e nel meno bene .

quindi credo sia meglio non insegnare ad un cane :) ma se si vuole, "addestrare" , ossia imporre un' azione .

ariquindi Delfino ha ragione ... addestramento al riporto è più sicuro e affidabile del riporto naturale ... ma bisogna saperlo fare bene !

il gioco coi cuccioli è propedeutico al riporto ... sia esso naturale , sia da imposizione . ma non è possibile che sia chiamato "addestramento" direi che assomiglia infatti all' insegnamento ... il cucciolone o l' adulto poi faranno ciò che credono delle nozioni apprese ( riporto naturale ) .

il riporto eseguito bene , in tutte le occasioni e situazioni , è un' azione di " alta qualità" ( raramente se naturale ) e come tale non può appartenere ad un cucciolo .

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12046
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Insegnare o addestrare non cambia molto, l'importante è che il cucciolo capisca cosa deve fare.

Commenta

• pietro.pirredda
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 948
                            • Arzachena (SS)
                            • Setter Inglese

i miei cuccioli già dai 2 mesi, ora ne hanno tre, scendono all'orto distante circa 100 mt, strappano un pomodoro dalla pianta e me lo portano tutti contenti, io non glielo tolgo anche perché poi lo mangiano....è però un ottimo imprinting per il futuro non trovate?? ;)
                            Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• nico
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 5166
                              • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                              • Setter inglese: Framada's Ariel

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                              i miei cuccioli già dai 2 mesi, ora ne hanno tre, scendono all'orto distante circa 100 mt, strappano un pomodoro dalla pianta e me lo portano tutti contenti, io non glielo tolgo anche perché poi lo mangiano....è però un ottimo imprinting per il futuro non trovate?? ;)
                              ottimo!!
                              sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..