E' possibile una cerca ibrida?
Comprimi
X
-
I Kurzhaar, come i Drahthaar, nascono in Germania come cani polivalenti: ferma, pista di lepre, lavoro in acqua sull'anatra viva, tutti i tipi di recupero e riporto sia da terra di piuma e di pelo, sia dall'acqua e, con un insegnamento specifico, anche il lavoro sulla traccia di sangue per il recupero degli ungulati feriti.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar... -
Grazie per la risposta! La mia domanda è relativa a uno stesso soggetto, mi spiego meglio: é possibile addestrare un cane kurzhaar alla cerca di più tipologia di selvaggina? Può succedere che facendo conoscere al cane sia logomorfi che volatili prediliga poi più una e meno l'altra?Commenta
-
Anche la mia risposta è relativa allo stesso soggetto.
Lo stesso cane, se vuole superare la VJP e la HZP (obbligatorie in Germania per la riproduzione) deve saper fermare, pistare la lepre, lavorare in acqua sulla scia dell'anatra e recuperare sia da terra sia dall'acqua.
E' ovvio che se gli farai vedere una lepre e 100 fagiani lavorerà meglio sulla piuma, mentre se gli farai vedere 1 fagiano e 100 lepri lavorerà meglio sul pelo.
Se hai un buon soggetto, di buone origini e lo abituerai a lavorare sulla piuma, sul pelo, sulle anatre e via dicendo, avrai un cane che caccerà qualsiasi tipo di selvaggina e potrà darti grosse soddisfazioni.
Ciao Enricosigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
E' così. [:D][:-golf][:-golf]Anche la mia risposta è relativa allo stesso soggetto.
Lo stesso cane, se vuole superare la VJP e la HZP (obbligatorie in Germania per la riproduzione) deve saper fermare, pistare la lepre, lavorare in acqua sulla scia dell'anatra e recuperare sia da terra sia dall'acqua.
E' ovvio che se gli farai vedere una lepre e 100 fagiani lavorerà meglio sulla piuma, mentre se gli farai vedere 1 fagiano e 100 lepri lavorerà meglio sul pelo.
Se hai un buon soggetto, di buone origini e lo abituerai a lavorare sulla piuma, sul pelo, sulle anatre e via dicendo, avrai un cane che caccerà qualsiasi tipo di selvaggina e potrà darti grosse soddisfazioni.
Ciao Enrico
Solo una piccola pignoleria: trattandosi di DK e non dei tupoi amati DD,
la VJP e' per i DK il Derby, e la HZP e' la Solms. Cambiano i nomi, ma la sostanza e' la stessa.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Giusto, per i DK i nomi delle Prove sono diversi.
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 14:05 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANAResponsabile fiscale
Ind:VIALE...-
04-02-25, 15:21 -
-
da Alex78Buongiorno a tutti, mi accingo a prendere il mio primo cane da caccia (dopo averne avuti molti da compagnia). La scelta si è ristretta al bracco italiano...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 dic 2024
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale...-
07-11-24, 21:48 -
- Caricamento in corso ...