E' possibile una cerca ibrida?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ermesroma Scopri di più su ermesroma
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ermesroma
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2014
    • 2
    • Taranto, Italy
    • kurzhaar

E' possibile una cerca ibrida?

Salve, volevo chiedere se è possibile nel mio caso con un cane da ferma continentale (kurzhaar) spingerlo sulla cerca si da piuma che da pelo. Grazie
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Originariamente inviato da ermesroma
    Salve, volevo chiedere se è possibile nel mio caso con un cane da ferma continentale (kurzhaar) spingerlo sulla cerca si da piuma che da pelo. Grazie
    I Kurzhaar, come i Drahthaar, nascono in Germania come cani polivalenti: ferma, pista di lepre, lavoro in acqua sull'anatra viva, tutti i tipi di recupero e riporto sia da terra di piuma e di pelo, sia dall'acqua e, con un insegnamento specifico, anche il lavoro sulla traccia di sangue per il recupero degli ungulati feriti.
    Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• ermesroma
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2014
      • 2
      • Taranto, Italy
      • kurzhaar

Grazie per la risposta! La mia domanda è relativa a uno stesso soggetto, mi spiego meglio: é possibile addestrare un cane kurzhaar alla cerca di più tipologia di selvaggina? Può succedere che facendo conoscere al cane sia logomorfi che volatili prediliga poi più una e meno l'altra?

Commenta

• Tosca del diamante
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1703
        • Sant'Olcese (GE)
        • Drahthaar

Anche la mia risposta è relativa allo stesso soggetto.
        Lo stesso cane, se vuole superare la VJP e la HZP (obbligatorie in Germania per la riproduzione) deve saper fermare, pistare la lepre, lavorare in acqua sulla scia dell'anatra e recuperare sia da terra sia dall'acqua.
        E' ovvio che se gli farai vedere una lepre e 100 fagiani lavorerà meglio sulla piuma, mentre se gli farai vedere 1 fagiano e 100 lepri lavorerà meglio sul pelo.
        Se hai un buon soggetto, di buone origini e lo abituerai a lavorare sulla piuma, sul pelo, sulle anatre e via dicendo, avrai un cane che caccerà qualsiasi tipo di selvaggina e potrà darti grosse soddisfazioni.
        Ciao Enrico
        sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tosca del diamante
          Anche la mia risposta è relativa allo stesso soggetto.
          Lo stesso cane, se vuole superare la VJP e la HZP (obbligatorie in Germania per la riproduzione) deve saper fermare, pistare la lepre, lavorare in acqua sulla scia dell'anatra e recuperare sia da terra sia dall'acqua.
          E' ovvio che se gli farai vedere una lepre e 100 fagiani lavorerà meglio sulla piuma, mentre se gli farai vedere 1 fagiano e 100 lepri lavorerà meglio sul pelo.
          Se hai un buon soggetto, di buone origini e lo abituerai a lavorare sulla piuma, sul pelo, sulle anatre e via dicendo, avrai un cane che caccerà qualsiasi tipo di selvaggina e potrà darti grosse soddisfazioni.
          Ciao Enrico
          E' così. [:D][:-golf][:-golf]
          Solo una piccola pignoleria: trattandosi di DK e non dei tupoi amati DD,
          la VJP e' per i DK il Derby, e la HZP e' la Solms. Cambiano i nomi, ma la sostanza e' la stessa.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tosca del diamante
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1703
            • Sant'Olcese (GE)
            • Drahthaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            E' così. [:D][:-golf][:-golf]
            Solo una piccola pignoleria: trattandosi di DK e non dei tupoi amati DD,
            la VJP e' per i DK il Derby, e la HZP e' la Solms. Cambiano i nomi, ma la sostanza e' la stessa.
            Giusto, per i DK i nomi delle Prove sono diversi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..