addestramento breton, a che età le varie fasi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

D10S Scopri di più su D10S
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • D10S
    • Nov 2015
    • 61
    • Napoli
    • Setter, Pointer, Kurzhaar.

addestramento breton, a che età le varie fasi?

salve ragazzi, sabato mi arriverà un cucciolo di breton di 70gg, premetto che non sono un esperto nell' addestramento, è la prima esperienza con questa razza( e anche una delle prime in generale), sapreste indicarmi a quale età è meglio cominciar i vari esercizi di addestramento? (terra, seduto, riporto, ferma, quaglia vera, abitudine allo sparo, correttezza al frullo)
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

tutto dai 3,5 mesi in poi con la dovuta perizia e pazienza ... tranne : ferma e cerca , quaglie vere e false , correttezza al frullo .
    è un' opinione ... non l' assoluta verità :)

Commenta

• Caraffini Giovanni
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2015
      • 21
      • Brescia
      • Epagnuol Breton

io x ora mi limiterei a socializare il più possibile con il cucciolo, poi piano piano senza FRETTA incomincerei a lanciargli la classica pallina da tennis x poi riportarla, il seduto, ma sempre con il gioco e a ogni azione giusta del cucciolino coccole e premietto...

Commenta

• wollf
        ⭐⭐
        • Feb 2014
        • 629
        • bari
        • Drahthaar

Puoi iniziare, richiamo, auto, sparo, riporto con selvatico, seduto, terra, la strada è lunga, e sei su quella giusta, dato che cominci ad interessarti, nonostante la sua tenera età, prima di passare ad un' altro comando, consolida quello su cui stai lavorando. Consiglio di Wolf, non verità assoluta!

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk[/quote]
        il mio piccoletto a 70 giorni, il 12 Gennaio 2016 ha compiuto. 3 mesi.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica wollf; 15-01-16, 10:24.

Commenta

• D10S
          • Nov 2015
          • 61
          • Napoli

grazie per le risposte, anche se forse io non sono stato chiaro nella domanda, comunque mi sono fatto un idea verso i 3 mesi 3 mesi e mezzo comincio con seduto terra e riporto, l'auto la vedrà spesso visto che appena lo prendo la prima cosa andrà dal veterinario e a microcippare, poi vero i 5 mesi lo porto su qualche quaglia ( dopo avergli fatto fermare qualcosa legato ad un filo da poter tirare, poi se le ferma lo lascio giocare e proseguo in quella direzione poi con sparo(9/10 mesi) e correttezza al frullo appena possibile preferibilmente sui 7/8 mesi.

Commenta

• Tosca del diamante
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1703
            • Sant'Olcese (GE)
            • Drahthaar

Il seduto lo puoi iniziare da subito, 60/70 giorni, dopo il terra ed il resta che sono un poco più impegnativi. Per il riporto, se vuoi insegnargli il cosiddetto "Riporto Forzato" (unico vero insegnamento per un riporto corretto) aspetta dopo i 5 mesi in modo che abbia completato la dentizione, altrimenti, cambiando i denti, potrebbe avere fastidio nel tenere il Riportello.
            Anche la condotta al guinzaglio iniziala presto, se sono proprio cucciolini a volte uso una pettorina per le prime lezioni. L'abitudine all'automobile fagliela fare più che puoi ma sempre a stomaco vuoto, per ridurre i rischi di vomito. Sullo sparo ci sono già in piedi delle altre discussioni, come d'altronde per tutta la materia che riguarda l'addestramento. Comunque lo sparo faglielo sentire a 5/6 mesi mentre insegue qualche volatile che tu avrai avuto l'accortezza di fargli trovare sul suo cammino. Un colpo di scacciacani è sufficiente la prima volta, poi, in base a come si comporta ti comporterai tu. Abbattimento del selvatico solo quando il cucciolo è in grado di eseguire in maniera soddisfacente un riporto e non si metta a giocare col selvatico. La ferma è innata a te fare in modo che non la rovini attraverso esercizi sbagliati. L'acqua, la lepre sono tutte varianti sull'addestramento che vanno viste dopo che i basilari sono stati acquisiti.
            Farfalline, Reitzangel possono servire a fare uscire le caratteristiche della ferma e anche per altri esercizi. Non bisogna avere fretta nell'addestramento del cucciolo, lezioni di poche decine di minuti tutti i giorni, o almeno il più possibile,. Ripetizione infinita degli esercizi, quando un esercizio lo riteniamo completato, passiamo al livello successivi ma manteniamo un minimo di addestramento anche sul livello precedente.
            Al cucciolo possiamo far vedere un volatile di medie dimensioni, colombo, gazza, gallinella, starna con cui può prendere confidenza, ma senza lasciarlo giocare al punto da rovinare il selvatico.
            Lezioni brevi che finiscano bene, cioè con l'esercizio effettuato nel migliore dei modi per le capacità del cucciolo: Costanza, Coerenza, Continuità e Pazienza.
            In Bocca al Lupo.
            Ciao Enrico.

PS: se mi mandi in privato la tua Mail, ti invio una dispensa che avevo preparato come sceneggiatura per un filmato sull'addestramento che era in programma ma che per ora si è arenato per mancanza di Cineoperatore
            sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• D10S
              • Nov 2015
              • 61
              • Napoli

ok quindi il mio piano è corretto per questa razza.

Commenta

• D10S
                • Nov 2015
                • 61
                • Napoli

il mio cane si siede da solo, senza il comando, ha 75 giorni, passo direttamente al terra?

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11964
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da D10S
                  ok quindi il mio piano è corretto per questa razza.
                  Il tuo piano addestrativo deve essere corretto nei riguardi delle attitudini di razza. Il tuo compito principale dovrebbe essere quello di saper sfruttare al massimo tutte quelle che sono le qualità venatorie del cane. Devi osservare il cucciolo e man mano che cresce devi cercare di capire se il cane è venatoriamente dotato. Stimare anche in modo approssimato la passione e l'avidità è importante per stabilire quali esercizi e con quanta intensità farglieli fare. Se per ipotesi il tuo cane ha poco "motore" non ti conviene fargli fare esercizi difficili ed intensi, quella poca passione non si può incentivare con troppe manipolazioni atte ad ottenere un perfetto dressaggio. All'inizio qualsiasi tipo di addestramento deve essere fatto per gioco. I giochi che i cuccioli preferiscono è fatto di movimento, è questo che incentiva la predazione. Per lo sparo ognuno si avvale del proprio criterio. Io mi trovo bene portare il cane sulla selvaggina già collaudato al colpo di fucile, questo per evitare che il cane associ il colpo sgradevole del fucile alla selvaggina. Succede con i cani che non hanno una grande passione per la caccia, per scongiurare la paura del colpo, è meglio farglielo sentire con i dovuti modi il prima possibile. La stessa cosa vale per il contatto con l'acqua. Chi ha la necessita di dover far lavorare il cane in acqua è molto meglio scegliere fra le cucciolate che nascono in primavera, in modo da mettere il cucciolo in acqua nei mesi più caldi, a 4 mesi il cucciolo deve essere in grado di cavarsela bene in acqua alta.

Commenta

• D10S
                    • Nov 2015
                    • 61
                    • Napoli

Originariamente inviato da sly8489
                    Il tuo piano addestrativo deve essere corretto nei riguardi delle attitudini di razza. Il tuo compito principale dovrebbe essere quello di saper sfruttare al massimo tutte quelle che sono le qualità venatorie del cane. Devi osservare il cucciolo e man mano che cresce devi cercare di capire se il cane è venatoriamente dotato. Stimare anche in modo approssimato la passione e l'avidità è importante per stabilire quali esercizi e con quanta intensità farglieli fare. Se per ipotesi il tuo cane ha poco "motore" non ti conviene fargli fare esercizi difficili ed intensi, quella poca passione non si può incentivare con troppe manipolazioni atte ad ottenere un perfetto dressaggio. All'inizio qualsiasi tipo di addestramento deve essere fatto per gioco. I giochi che i cuccioli preferiscono è fatto di movimento, è questo che incentiva la predazione. Per lo sparo ognuno si avvale del proprio criterio. Io mi trovo bene portare il cane sulla selvaggina già collaudato al colpo di fucile, questo per evitare che il cane associ il colpo sgradevole del fucile alla selvaggina. Succede con i cani che non hanno una grande passione per la caccia, per scongiurare la paura del colpo, è meglio farglielo sentire con i dovuti modi il prima possibile. La stessa cosa vale per il contatto con l'acqua. Chi ha la necessita di dover far lavorare il cane in acqua è molto meglio scegliere fra le cucciolate che nascono in primavera, in modo da mettere il cucciolo in acqua nei mesi più caldi, a 4 mesi il cucciolo deve essere in grado di cavarsela bene in acqua alta.
                    non mi serve l'addestramento all'acqua il cucciolino ha 75 giorni, e volevo cominciare con il seduto, ma si siede da solo, quindi volevo optare direttamente per il terra

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

non mi serve l'addestramento all'acqua il cucciolino ha 75 giorni, e volevo cominciare con il seduto, ma si siede da solo, quindi volevo optare direttamente per il terra
                      Cosa vuol dire si siede da solo? Il cane deve sedersi ad un comando.
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• D10S
                        • Nov 2015
                        • 61
                        • Napoli

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                        Cosa vuol dire si siede da solo? Il cane deve sedersi ad un comando.
                        Il cucciolo arriva di gran carriera ai miei piedi, si siede e mi guarda aspettando che io faccia qualcosa se non faccio niente mi si salta vicino la gamba perchè vuole che io giochi con lui. In compenso no si allontana di un centimetro dai miei piedi questo in 2 giorni.

Commenta

• Tosca del diamante
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1703
                          • Sant'Olcese (GE)
                          • Drahthaar

Il cucciolo arriva di gran carriera ai miei piedi, si siede e mi guarda aspettando che io faccia qualcosa se non faccio niente mi si salta vicino la gamba perchè vuole che io giochi con lui. In compenso no si allontana di un centimetro dai miei piedi questo in 2 giorni.
                          Metti qualche foto, deve essere molto simpatico. Il cucciolo si sta affezionando e non ti molla e questo è bene, ma il fatto che arrivato da te si segga non vuol dire fare il seduto. Il cane si deve sedere al tuo ordine, quello è fare il seduto, quando ti saltella in giro perché vuole giocare prova a dargli il comando "seduto", probabilmente non lo farà.
                          Ciao Enrico

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11964
                            • Trieste
                            • spring spaniel

[QUOTE=D10S;1164072]non mi serve l'addestramento all'acqua il cucciolino ha 75 giorni, e volevo cominciare con il seduto, ma si siede da solo, quindi volevo optare direttamente per il terra[/QUOTE Il cucciolo assume la posizione di seduto perché è la più comoda per osservarti meglio. Puoi sfruttare questa sua preferenza in modo che associ l'ordine alla posizione di seduto. Basta dare l'ordine contemporaneamente alla seduta del cucciolo, dopo basta anticipare l'ordine un attimo prima che si siede. La chiamata è più importante del terra, ed è meno costrittiva del terra, per adesso è meglio evitare tutto quello che è costrizione. Se il cane alla chiamata si presenta a tempo zero, basterebbe solo questa per portarlo a caccia. Sembra facile, ma in realtà non lo è. Mai abbassare la guardia, perché quello che il cucciolo fa in questo periodo potrebbe non essere più disposto a farlo in un periodo diverso, quando oltre al cambiamento fisiologico, farà anche quello mentale.

Commenta

• D10S
                              • Nov 2015
                              • 61
                              • Napoli

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                              Metti qualche foto, deve essere molto simpatico. Il cucciolo si sta affezionando e non ti molla e questo è bene, ma il fatto che arrivato da te si segga non vuol dire fare il seduto. Il cane si deve sedere al tuo ordine, quello è fare il seduto, quando ti saltella in giro perché vuole giocare prova a dargli il comando "seduto", probabilmente non lo farà.
                              Ciao Enrico
                              è esattamente quello che dico io, non si siede al comanda, si siede da solo per osservarmi, e devo aspettare che zompetta per farlo mettere seduto a comando, ma basta che gli tocco leggermente il sedere e si mette seduto. Simpatico è dir poco, a casa ci sta facendo schiattare dalle risate letteralmente e i due cani grandi quando esco mi guardano con uno sguardo per dirmi " ma perchè non te lo pigli tu che lo hai portato qui a sto coso" non li lascia un secondo in pace a meno che non ci sia io o qualche altro umano da seguire in giro per il cortile.

---------- Messaggio inserito alle 12:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 AM ----------

[quote=sly8489;1164139]
                              non mi serve l'addestramento all'acqua il cucciolino ha 75 giorni, e volevo cominciare con il seduto, ma si siede da solo, quindi volevo optare direttamente per il terra[/QUOTE Il cucciolo assume la posizione di seduto perché è la più comoda per osservarti meglio. Puoi sfruttare questa sua preferenza in modo che associ l'ordine alla posizione di seduto. Basta dare l'ordine contemporaneamente alla seduta del cucciolo, dopo basta anticipare l'ordine un attimo prima che si siede. La chiamata è più importante del terra, ed è meno costrittiva del terra, per adesso è meglio evitare tutto quello che è costrizione. Se il cane alla chiamata si presenta a tempo zero, basterebbe solo questa per portarlo a caccia. Sembra facile, ma in realtà non lo è. Mai abbassare la guardia, perché quello che il cucciolo fa in questo periodo potrebbe non essere più disposto a farlo in un periodo diverso, quando oltre al cambiamento fisiologico, farà anche quello mentale.
                              Comuqne per precisare l'addestramento in acqua non mi serve perchè non vado a caccia di acquatici, e difficilmente in zone con fiumi e laghi, perchè prediligo la caccia alla quaglia, comunque si so che si siede per osservarmi, l'ho scelto proprio perchè era l'unico della cucciolata che faceva questo e mi era sembrato il più attento e il più riflessivo, io volevo insegnargli solo il seduto ma non ci insisto più di due tentativi nell'arco della giornata, è a casa solo da 3 giorni meglio che si ambienti prima per bene, chiamarlo mi piacerebbe, come sente che la maniglia della porta si abbassa fa una corsa a vedere chi esce e poi non si stacca più dai miei piedi. Quindi credo che sul collegamentoal padrone non dovrebbe essere male.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..