[quote=sly8489;1164139]
Comuqne per precisare l'addestramento in acqua non mi serve perchè non vado a caccia di acquatici, e difficilmente in zone con fiumi e laghi, perchè prediligo la caccia alla quaglia, comunque si so che si siede per osservarmi, l'ho scelto proprio perchè era l'unico della cucciolata che faceva questo e mi era sembrato il più attento e il più riflessivo, io volevo insegnargli solo il seduto ma non ci insisto più di due tentativi nell'arco della giornata, è a casa solo da 3 giorni meglio che si ambienti prima per bene, chiamarlo mi piacerebbe, come sente che la maniglia della porta si abbassa fa una corsa a vedere chi esce e poi non si stacca più dai miei piedi. Quindi credo che sul collegamentoal padrone non dovrebbe essere male.[/quote L'attaccamento del cucciolo di settanta giorni verso il padrone è una forma di dipendenza, non è collegamento. E' un guaio se questa dipendenza non dovesse trasformarsi gradualmente in un rapporto di dominanza-sottomissione. Questo rapporto si raggiunge con l'educazione, e non con l'addestramento. Un grande in bocca al lupo. [:D]
Commenta