addestramento breton, a che età le varie fasi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

D10S Scopri di più su D10S
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11970
    • Trieste
    • spring spaniel

[QUOTE=D10S;1164171]
    [quote=sly8489;1164139]

Comuqne per precisare l'addestramento in acqua non mi serve perchè non vado a caccia di acquatici, e difficilmente in zone con fiumi e laghi, perchè prediligo la caccia alla quaglia, comunque si so che si siede per osservarmi, l'ho scelto proprio perchè era l'unico della cucciolata che faceva questo e mi era sembrato il più attento e il più riflessivo, io volevo insegnargli solo il seduto ma non ci insisto più di due tentativi nell'arco della giornata, è a casa solo da 3 giorni meglio che si ambienti prima per bene, chiamarlo mi piacerebbe, come sente che la maniglia della porta si abbassa fa una corsa a vedere chi esce e poi non si stacca più dai miei piedi. Quindi credo che sul collegamentoal padrone non dovrebbe essere male.[/quote L'attaccamento del cucciolo di settanta giorni verso il padrone è una forma di dipendenza, non è collegamento. E' un guaio se questa dipendenza non dovesse trasformarsi gradualmente in un rapporto di dominanza-sottomissione. Questo rapporto si raggiunge con l'educazione, e non con l'addestramento. Un grande in bocca al lupo. [:D]

Commenta

• niko86
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2016
      • 26
      • Assemini
      • Pointer espaniuel breton

Scusate l'intrommissione ��
      leggevo nelle precedenti risposte una "tabella" con i comandi e via via l addestramento del cucciolo.
      io ho una cucciola di pointer di 63 giorni va bene pure per la mia razza l ordine dei comandi e delle azioni da insegnare alla mia cucciola?

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da niko86
        leggevo nelle precedenti risposte una "tabella" con i comandi e via via l addestramento del cucciolo.
        io ho una cucciola di pointer di 63 giorni va bene pure per la mia razza l ordine dei comandi e delle azioni da insegnare alla mia cucciola?

certo che "andrebbero" bene ... ma ti consiglio di leggere bene i post ( e magari seguire) di Tosca del diamante in questa discussione :)

Commenta

• D10S
          • Nov 2015
          • 61
          • Napoli
          • Setter, Pointer, Kurzhaar.

si certo che vanno bene, però devi sempre vedere come si comporta il cucciolo, quando avevo il pointer andò tutto diversamente, il terra e il seduto non ha mai voluto impararli, ma da solo a 50 giorni puntava (lo iniziò a fare mentre giocavamo con un pallone, perchè gli insegnai a giocare a calcio), il riporto lo faceva, ma è stato difficile insegnarglielo, aveva una testaccia dura, Però io quel cane non lo avrei cambiato con niente al mondo. Ora il mio breton, si siede dopo che gli ho ripetuto seduto per un 5 o 6 volte, e il terra lo fa solo se io metto la mano a terra, però ci sto lavorando giusto 5 minuti al giorno, in compenso cerca punta e riporta. Ha iniziato puntando il laccio della mia scarpa, la cerca la fa da solo per cercare crocchette che cadono a terra, non le sue quelle dei due grandi, il riporto ho provato io per curiosità lanciandogli un pezzettino di cartone con cui stava giocando, però per il momento va perfezionato perchè alcune volte mi corre vicino e poi gira intorno ai miei piedi ma non vuole darmi quello che gli ho lanciato, poi altre volte me lo riportae basta. Tra un mesetto comincerò ad addestrarlo sul puntare le cose, per il momento punta, però non è una punta ferma e decisa, ma è cucciolo e anora non ho cominciato quell addestramento lì. Vorrei solo che imparasse il terra senza che devo mettere io la mano al suolo per farlo scendere.
          Purtroppo il tempo che posso perderci sull'addestramento sono 10 minuti max nella pausa pranzo e un 10 minuti la sera prima di fare la doccia e andare a letto. Poi tutto nei week-end dove ho tempo libero.

Commenta

• niko86
            Ho rotto il silenzio
            • Feb 2016
            • 26
            • Assemini
            • Pointer espaniuel breton

Grazie mille per le risposte.
            D10s la mia "Lilla", il nome del cane , il comando seduta lo fa già e qualche punta pure . Gli fatto il gioco degli stracci arrotolati legati alla canna con il filo e dopo un paio di corse a vuoto ha iniziato a fermarsi, questo esercizio non lo faccio per piu di 5 min e non tutti i giorni perché in altre discussioni ho letto che potrebbe essere deleterio per il cane.

maremmano sono qui per imparare quindi ogni consiglio è più che ben accetto. [emoji106]

Commenta

• D10S
              • Nov 2015
              • 61
              • Napoli

Originariamente inviato da Tosca del diamante
              Cosa vuol dire si siede da solo? Il cane deve sedersi ad un comando.
              [quote=sly8489;1164139]
              Originariamente inviato da D10S
              non mi serve l'ado oltre al cambiamento fisiologico, farà anche quello mentale.
              Originariamente inviato da maremmano
              certo che "andrebbero" bene ... ma ti consiglio di leggere bene i post ( e magari seguire) di Tosca del diamante in questa discussione :)
              ciao ragazzi, ieri mio padre si è messo a giocare con il cane e gli ha fatto prendere la farfallina che uso per la punta, premetto che non gli ho fatto nessun addestramento sulla punta, ma due volte o il sabato o la domenica lo faccio puntare solo due volte. Che è successo? il cane non ferma più la farfallina, ma devo provare una decina di volte prima che la punti e male perchè subito rompe la ferma.Come posso riprenderlo? ho pensato di aspettare due o tre settimane perchè ha 3 mesi e poi riprendere seriamente la cosa. ditemi se va bene.

Commenta

• D10S
                • Nov 2015
                • 61
                • Napoli

nessuno sa darmi un consiglio?

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11970
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da D10S
                  nessuno sa darmi un consiglio?
                  Se hai intenzioni serie di addestrarti il cane nella sez. addestramento è scritto di tutto e di più. Prima di chiedere leggi, niko86 in questa discussione ha scritto: "Gli fatto il gioco degli stracci arrotolati legati alla canna con il filo e dopo un paio di corse a vuoto ha iniziato a fermarsi, questo esercizio non lo faccio per piu di 5 min e non tutti i giorni perché in altre discussioni ho letto che potrebbe essere deleterio per il cane." Il gioco della "farfalla" non è determinante per la riuscita del futuro fermatore. Stai tranquillo, se il cucciolo da grande fermerà il merito non sarà della farfallina. Io il gioco della farfallina non lo farei più.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..