Caccia al cinghiale: beagle non abbaia sulla traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Carmine_ Scopri di più su Carmine_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Carmine_
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2020
    • 2
    • Frosinone
    • Beagle

Caccia al cinghiale: beagle non abbaia sulla traccia

Buonasera a tutti.
    Sono appassionato di caccia al cinghiale (la pratico da qualche tempo) ed ho una cucciola di beagle che vorrei addestrare allo scopo, in particolare per seguire la traccia del selvatico fino a trovarlo (starebbe in una muta con cani di altri cacciatori)
    Il problema che riscontro, però, è che non abbaia nemmeno se messa insieme ad altri cani che invece lo fanno.
    Segue la traccia ma in silenzio e non abbaia né lungo il percorso né una volta arrivata a fine traccia.

Da alcuni mi è stato suggerito di iniziare ad addestrarla con un coniglio ma, mentre il mio Jack Russell abbaia e impazzisce appena lo vede, lei sembra totalmente disinteressata e non abbaia nemmeno se l'altro cane lo fa.

Devo prendere questi segnali come indicatori del fatto che non sia adatta alla caccia? O ci sono altri metodi che posso provare?

Specifico che la cagnolina ha circa otto mesi, è ancora molto giocherellona e sta praticamente tutto il giorno in recinto perché appena la lascio libera si allontana molto (non so se può essere un'informazione utile)

Le uniche situazioni in cui abbaia sono per chiedere cibo o per dire che vuole uscire dal recinto... Inoltre ha paura di allontanarsi da sola nel bosco e quando l'ho portata in un recinto con i cinghiali, non ha abbaiato in nessun modo, e tranne per il fatto di avere paura all'inizio, non si è particolarmente interessata.

Grazie a tutti in anticipo
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

Era meglio se chiedevi nella sez. "seguita"

Commenta

• zio65
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2013
      • 1271
      • Canton Ticino

Chiedi a qualche bracchiere di portarla insieme ai suoi cani in un recinto....sicuramente insieme al branco emulerà i comportamenti, dalle mie parti i cagnoli giovani li iniziano tutti così
      Ciao

---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------

Non lo fa la prima volta neanche la seconda ma poi si inbranca, i beagle sono cani da muta, si sostengono l'uno con l'altro

Commenta

• brigante1
        ⭐⭐
        • Feb 2020
        • 492
        • roma
        • segugio italiano

Ciao Carmine, ho sempre addestrato segugi da lepre, ma ho visto i miei amici di squadra come addestrano i loro cani. Oggettivamente a 8 mesi è molto giovane però da quanto scrivi segue già la traccia se la perde e le ritrova è un ottimo segno, devi avere pazienza ed insistere, io ho avuto una cagna che prendeva la passata poi mollava e mi veniva dietro le gambe, ho insistito ed insistito ad 1 anno e mezzo è esplosa, una delle migliori cagne che abbia mai avuto, non perdere la pazienza insisti e dalle fiducia. premiala quando fa un buon lavoro non dimenticarlo mai, poi come ti hanno scritto, portala in muta vedrai che risponderà bene ma anche li perdici tempo, usa sempre la stessa muta per addestrarla, i cani prima si conoscono e poi si fidano, dalle tempo

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:09 PM ----------

soprattutto se vuoi una cagna specializzata non farle vedere come addestramento altri animali, altrimenti cercherà ed inseguirà tutto..e tu quando la senti abbaiare non sai cos'è, è uno sbaglio gravissimo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..