setter a 8 mesi non ferma
Comprimi
X
-
Se un cane rifiuta di abboccare la selvaggina deve anche rifiutare di abboccare un osso, una bistecca, un pezzo di formaggio, un fetta di salame, ecc. Se aprirà la bocca per mangiare l'aprirà anche per abboccare la selvaggina che in definitiva è cibo commestibile per un animale carnivoro come il cane. -
Se un cane rifiuta di abboccare la selvaggina deve anche rifiutare di abboccare un osso, una bistecca, un pezzo di formaggio, un fetta di salame, ecc. Se aprirà la bocca per mangiare l'aprirà anche per abboccare la selvaggina che in definitiva è cibo commestibile per un animale carnivoro come il cane.
Le mie esperienze Sly sono diverse, un atteggiamento non è necessariamente correlato ad altri atteggiamenti.
Ci sono soggetti ostici al riporto che non prendono letteralmente in bocca l'oggetto da riportare e meno che mai la selvaggina
Mi sono anche capitati cani che riportavano correttamente il peluche o il bastone o altri oggetti e che invece rifiutavano categoricamente di prendere in bocca il pennuto.
La casistica è molto varia e le "terapie" che hanno funzionato con uno non hanno sortito effetto con altri.
In addestramento bisogna saper adattare i metodi al temeperamento dei soggetti e nulla è apriori scontato, sempre in base alle mie modeste esperienze.lucioCommenta
-
Le mie esperienze Sly sono diverse, un atteggiamento non è necessariamente correlato ad altri atteggiamenti.
Ci sono soggetti ostici al riporto che non prendono letteralmente in bocca l'oggetto da riportare e meno che mai la selvaggina
Mi sono anche capitati cani che riportavano correttamente il peluche o il bastone o altri oggetti e che invece rifiutavano categoricamente di prendere in bocca il pennuto.
La casistica è molto varia e le "terapie" che hanno funzionato con uno non hanno sortito effetto con altri.
In addestramento bisogna saper adattare i metodi al temeperamento dei soggetti e nulla è apriori scontato, sempre in base alle mie modeste esperienze.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
In addestramento bisogna saper adattare i metodi al temeperamento dei soggetti e nulla è apriori scontato, sempre in base alle mie modeste esperienze.
Tu sei rimasto fermo al cordino e al riporto forzato.Ultima modifica sly8489; 07-05-09, 18:33.Commenta
-
sly una delle miei migliori setter in assoluto, si chiamava Fosca, era eccezzionale ma aveva un difetto, NON riportava, le ho provate tutte, non c'era nulla da fare, alla fine
ho comperato uno spinone per supplire al difetto della cagna.
Come puoi essere cosi' categorico: non posso ammettere che........e non ammetterlo ma che ti piaccia o meno era cosi' e non é stato l'unico cane e certamente qualcun altro del sito avrà fatto esperienze analoghe.
io saro' anche rimasto fermo alla lunga ed al riporto forzato, ma con la psicologia.......non ho mai ottenuto nulla nö ho mai visto qualcuno ottenere qualcosalucioCommenta
-
sly una delle miei migliori setter in assoluto, si chiamava Fosca, era eccezzionale ma aveva un difetto, NON riportava, le ho provate tutte, non c'era nulla da fare, alla fine
ho comperato uno spinone per supplire al difetto della cagna.
Come puoi essere cosi' categorico: non posso ammettere che........e non ammetterlo ma che ti piaccia o meno era cosi' e non é stato l'unico cane e certamente qualcun altro del sito avrà fatto esperienze analoghe.
io saro' anche rimasto fermo alla lunga ed al riporto forzato, ma con la psicologia.......non ho mai ottenuto nulla nö ho mai visto qualcuno ottenere qualcosaUltima modifica sly8489; 08-05-09, 00:44.Commenta
-
certamente qualcun altro del sito avrà fatto esperienze analoghe.Commenta
-
Fosca aveva tutto tranne il riporto (altrimenti non l'avrei tenuta) , gravissima carenza specie in montagna a coturnici, mi faceva impazzire di rabbia quando andava fino alla cotorna in fondo ad un dirupo, la annusava e.....se ne veniva via .
L'ho presa da una cucciolata di Caprice del Volo (x Hamrin) , si sono serviti tutti e l'ultima rimasta, la piu' piccola, è andata a me, ha vissuto sempre e solo con me, mi riportava giocando tutti gli oggetti piccoli e a caccia mi portava quaglie e starne ma in punta di labbra, lasciandole un metro avanti a me , ma gli animali piu' grossi neanche li abboccava.
Certo che aspettare 3 anni per il riporto mi pare eccessivo e nel tuo metodo trovo un "buco" dici la prima cosa è alzare l'oggetto da terra, ma se non lo alza che fai ??? Se leggi ho detto che i casi
piu' gravi sono quelli in cui il cane si rifiuta di abboccare.
E se ti riporta certe cose e altre no ??? che fai ?? hai un bel guardarla negli occhi e cercare di convincerla, puoi immaginare quante ne ho provate.....ed ho chiesto lumi a famosi dresseur
ma oltre la starna .....non c'era nulla da fare , non portava.lucioCommenta
-
Fosca aveva tutto tranne il riporto (altrimenti non l'avrei tenuta) , gravissima carenza specie in montagna a coturnici, mi faceva impazzire di rabbia quando andava fino alla cotorna in fondo ad un dirupo, la annusava e.....se ne veniva via .
L'ho presa da una cucciolata di Caprice del Volo (x Hamrin) , si sono serviti tutti e l'ultima rimasta, la piu' piccola, è andata a me, ha vissuto sempre e solo con me, mi riportava giocando tutti gli oggetti piccoli e a caccia mi portava quaglie e starne ma in punta di labbra, lasciandole un metro avanti a me , ma gli animali piu' grossi neanche li abboccava.
Certo che aspettare 3 anni per il riporto mi pare eccessivo e nel tuo metodo trovo un "buco" dici la prima cosa è alzare l'oggetto da terra, ma se non lo alza che fai ??? Se leggi ho detto che i casi
piu' gravi sono quelli in cui il cane si rifiuta di abboccare.
E se ti riporta certe cose e altre no ??? che fai ?? hai un bel guardarla negli occhi e cercare di convincerla, puoi immaginare quante ne ho provate.....ed ho chiesto lumi a famosi dresseur
ma oltre la starna .....non c'era nulla da fare , non portava.
Senza nessuna offesa se volete spiegazioni lo dovete chiedere esplicitamente. Saluti SlyCommenta
-
il risultato sarebbe stato che mi avrebbe riportato i pezzi singoli e non l'animale intero, ed a caccia non potevo abbattere le coturnici a rate...........e una cagna di quel valore non era il caso di ridurla per nulla, ho fatto buon viso a cattivo gioco, le ho abbinato uno spinone e da quel giorno non ho piu' avuto problemi di riporto ,
anzi no li ho avuti, talvolta quel malandrino di Tom andava a riportarmi la selvaggina abbattuta da altri........................lucioCommenta
-
il risultato sarebbe stato che mi avrebbe riportato i pezzi singoli e non l'animale intero, ed a caccia non potevo abbattere le coturnici a rate...........e una cagna di quel valore non era il caso di ridurla per nulla, ho fatto buon viso a cattivo gioco, le ho abbinato uno spinone e da quel giorno non ho piu' avuto problemi di riporto ,
anzi no li ho avuti, talvolta quel malandrino di Tom andava a riportarmi la selvaggina abbattuta da altri........................Ultima modifica sly8489; 09-05-09, 08:46.Commenta
-
Originariamente inviato da salvatore63Ciao Nicola, dal momento che si sono calmati i "bollori" (cosa che mi fà particolarmente piacere), vorrei essere uno di quelli che vorrebbe avere di queste spiegazioni, senza stare poi a fare critiche, accuse o offese varie,(non indico nessuno in particolare) gradirei leggere degli argomenti in armonia, tra amici. Ognuno deve poter (se vuole) mettere a disposizione degli altri, le proprie esperienze e capacità.
Ciao
SalvatoreCommenta
-
come detto, si puo' sempre imparare qualche cosa di nuovo e dai cani ne imparo continuamente, dagli uomini..... menolucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025