Mi é giunta una e-mail dove un tale del centro-Italia mi raccontava che é un grande amante della razza,ma utilizza questo cane solo per il riporto ai tordi.Personalmente é un delitto[:142]!!!!
I miei cani spesso nel bosco abboccano qualche tordo perso da qualche cacciatore al mattino e provvedono a riportarmelo dopo qualche strano atteggiamento di ferma,ma evito completamente di abbattere selvaggina che non sia preposta alla loro precedente azione.
Qui da noi al Sud gli unici selvatici migratori che si possono ricercare col cane da ferma sono quaglie,beccacce,beccaccini e tutti i palustri tipici dell'habitat acquatico ove lo Spinone sicuramente é un gran maestro.Non inserisco i pochi fagiani(immessi)che dovremmo trovare in alcuni periodi perché quelli spariscono forse anche prima che vengano messi a contatto col terreno[bi]appoggiando le zampe sicuramente in una grossa padella ben unta...[sdeng]
Piacerebbe sicuramente a molti cacciare starne,pernici,fagiani ed altri pregiati selvatici su cui i nostri cani sicuramente si diletterebbero,ma al farglieli vedere e conoscere una o poche volte nella loro vita preferisco che si specializzino e si addestrino su quella selvaggina che offre il nostro territorio dove cacciamo abitualmente.
Commenta