Utilizzo dello Spinone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Utilizzo dello Spinone

Per quale tipo di caccia e selvaggina prediligete l'uso dello Spinone?
    Mi é giunta una e-mail dove un tale del centro-Italia mi raccontava che é un grande amante della razza,ma utilizza questo cane solo per il riporto ai tordi.Personalmente é un delitto[:142]!!!!
    I miei cani spesso nel bosco abboccano qualche tordo perso da qualche cacciatore al mattino e provvedono a riportarmelo dopo qualche strano atteggiamento di ferma,ma evito completamente di abbattere selvaggina che non sia preposta alla loro precedente azione.
    Qui da noi al Sud gli unici selvatici migratori che si possono ricercare col cane da ferma sono quaglie,beccacce,beccaccini e tutti i palustri tipici dell'habitat acquatico ove lo Spinone sicuramente é un gran maestro.Non inserisco i pochi fagiani(immessi)che dovremmo trovare in alcuni periodi perché quelli spariscono forse anche prima che vengano messi a contatto col terreno[bi]appoggiando le zampe sicuramente in una grossa padella ben unta...[sdeng]
    Piacerebbe sicuramente a molti cacciare starne,pernici,fagiani ed altri pregiati selvatici su cui i nostri cani sicuramente si diletterebbero,ma al farglieli vedere e conoscere una o poche volte nella loro vita preferisco che si specializzino e si addestrino su quella selvaggina che offre il nostro territorio dove cacciamo abitualmente.
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • spinouno

Beh...per me la risposta è già nel tuo post....[bi]
    Concordo pienamente con quanto da te scritto riguardo il riporto dei tordi
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Personalmente é un delitto!!!![:142]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    e quindi anche per me e la mia Birba (rimasta sola dopo la morte di sua madre, la povera Arabella), sono quaglie, beccaccini e qualche fagiano in attesa dell'arrivo dell'amata Regina a cui ci dedicheremo poi in esclusiva....[ciao][ciao]

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Anche io credo che utilizzare un cane da ferma per riportare dei passeracei sia un delitto, il risultato sarebbe poi di vederlo interessato a merli e ad altri uccellini. per questi fini vanno benissimo cocker e springer.
      La selvaggina : ognuno utilizza quello che ha e che altro ptremmo fare ?? facendo di necessità virtù !!!
      lucio

Commenta

• forcello

D'accordissimo che l'utilizzo di un cane da ferma per la sola mansione del riporto è una grossa limitazione. Anche se mio sovviene in mente che un certo AMALDI utilizzava un suo cane, grande riproduttore e con risultati in prove su quaglie, un certo DEUS DELLE FORRE come recuperatore delle allodole sparate da appostamento. Non voglio minimamente paragonare le 2 situazioni, ma quando il cane ha cervello può far benissimo il cocker di turno che non perde le sue qualità naturali.[ciao][ciao]

Commenta

• Valerio
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4181
          • Torre del Lago Puccini, Toscana
          • Bracco Italiano

Amaldi sapeva benissimo il fatto suo e avrà avuto i suoi buoni motivi per usare deus come cane da riporto, io non lo farei mai! Anzi mi arrabbio quanto sento qualcuno dire che ha problemi a trattenere il cane nell'appostamento..lo credo bene! nel 99% dei casi parlano di breton di ottima genealogia!!!!!!

d'accordo con lucio, utilizziamo quello che c'è, se poi capitano esperienze nuove tanto meglio per cane e cacciatore no?
          Valerio

Commenta

• forcello

Il mio non voleva essere un incentivo verso la spanielizzazione del cane da ferma, ma ho letto di racconti di scrittori-cinofili del passato, parlo anche di giudici di prove, che ricordavano cani che passavano tranquillamente da azioni da cocker, usati per alzare e recuperare la migratoria minuta, a azioni da cane da ferma. Probabilmente la selezione dei cani di alcuni decenni fa era basata su presupposti diversi dagli attuali, forse anche perchè la caccia era qualcosa di diverso, sicuramente in meglio.Erano cani capaci comunque, non tutti sicuramente ma alcuni si, di capire come dovevano comportarsi in base alle situazioni che incontravano, che in parole povere significa cervello, merce rara, non solo tra i quadrupedi, in questo periodo.[ciao][ciao]

Commenta

• enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
              • bracco italiano

mi sembra l'anno scorso, se non erro, fecero vedere su sky caccia e pesca che in una zona del sud un cacciatore usava un setter per la caccia allo spollo ai tordi, il cane esguiva una mezza ferma e un ottimo riporto.
              Il cacciatore del quale mi sfugge il nome raccontava che finita la stagione delle beccacce andava atordi con ottimi risultati!
              Con il bretton e i setter che ho avuto mi è capitato spesso il riporto di svariati animali, oltre che fagiani pernici e lepri, tordi merli e addirittura anche un pollo.Ma non perquesto anno disimparato la caccia primaria.

enrico
              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Zù Manuele
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2005
                • 2033

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da enrico

Con il bretton e i setter che ho avuto mi è capitato spesso il riporto di svariati animali,addirittura anche un pollo.
                enrico
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                ...non dirmi che fai la posta la mattina vicino le masserie......[bi]
                ...figurati se cacciavi con gli Spinnoni..............[bi][bi][bi]:D
                Delegato C.I.Sp. Puglia
                (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• ottavio mencio

se è per questo c' è pure chi va a tartufi con il setter e chi a pesca con il pointer....
                  un uso poco consono non può e non deve far casistica.
                  lo spinone va benissimo per la migratoria.
                  bene per il fagiano.
                  ho pagato a bassissimo prezzo con qualche fagiano non catturato all'inizio della mia avventura con lo spinone.
                  non rispettavo la pacata domionanza dell'effluvio,tanto utile quando si tratta di beccaccini o beccacce.
                  pretendevo che con irruenza incalzasse su fagiano che si sottraeva...
                  non lo avevo capito... ora si.
                  ottavio

Commenta

• Valerio
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2005
                    • 4181
                    • Torre del Lago Puccini, Toscana
                    • Bracco Italiano

un caloroso benvenuto a ottavio mencio!

a proposito, ci conosciamo, ho ripreso i turni dei tuoi spinoni lo scorso ottobre a lajatico. Non mi dire il risultato, sarà stato pessimo senz'altro!
                    Valerio

Commenta

• enrico
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2006
                      • 7098
                      • bracco italiano

Benvenuto anche da parte mia.

enrico
                      enrico

Commenta

• spinouno

ben arrivato anche da parte mia.. [wel] [wel]

Commenta

• Zù Manuele
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2005
                          • 2033

Ottavio ben venuto! [wel]
                          E' il caso di dire che é il "Buonvento"che spira che ti ha condotto sin qui!!
                          Quando esce dall'ombra qualche Spinonista sono contento,peccato che ce ne sono tanti che preferiscono invece solo leggere e non intervengono,magari sarebbe anche più facile postare argomenti interessanti da condividere insieme.

Delegato C.I.Sp. Puglia
                          (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• enrico
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 7098
                            • bracco italiano

no Emanuele, non facevo la posta vicino alle masserie... ma mi ero fermato per mangiare un boccone a circa 500 m. alla casa , ad un certo punto sparisce il setter dalla parte del bosco e dopo svariati richiami arriva con un pollo!
                            Non ti dico i compagni di caccia come mi hanno preso in giro,e per alcuni anni quando si raccontavano storie di caccia, usciva sempre questa storia.
                            Per la cronaca ho restituito il pollo al contadino che mi ha ringraziato diendo" non voglio che lo paghi, era fuori da alcuni masi e non speravo più di prenderlo.... ce lo mangeremo domani per la festa di Onnisanti....".

enrico
                            enrico

Commenta

• ottavio mencio

grazie per la vostra accoglienza.
                              è qualche giorno che gironzolo nel sito,ma come i bambini che aspettano di entrare a tempo sulla corda che gira ,aspettavo l'opportunità di entrare nel gioco a tempo giusto.Valerio stai tranquillo hai un avvenire come cameraman... grazie della tua pazienza.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..