SPINONI " del TORRIONE"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pao62
    • Feb 2011
    • 173
    • Nuoro
    • Spinone italiano

Originariamente inviato da Peppino
    ...
    p.s. Silvio puntualizziamo: Setter, Pointer, Breton ecc., razze che senza ausili elettronici in molti ambienti nostrani sarebbero inutilizzabili dal cacciatore medio. Togliamoli e ne vedremo delle belle.
    Saluti
    Non sono d'accordo Peppino, per niente. Molti di noi, tra i quali io, scelgono le razze in base allo stato d'animo del momento, piuttosto che in base ad un presunto optimum. E a questo riguardo ti devo dire che se facessimo coerentemente questo discorso io non vorrei altro cane se non il bracco portoghese, o al limite il francese prima che lo rovinino del tutto. Ma in questo momento mi va di ricordare mio padre e mi piace cacciare con lo spinone. Ma ho sempre avuto cani che hanno fatto un ottimo lavoro, perchè li portavo molto e gli ho fatto vedere molta selvaggina, pernici e beccacce. Con i setter inglesi ho usato (poco) il beeper non per le beccacce ma per il cinghiale, poi mi sono disintossicato e ho disintossicato il mio setter, Ramon, che era semplicemente immenso in qualsiasi cosa facesse, altro che inutilizzabile! e immensa era Ambra, Setter irlandese, cane sul quale si addensano ancora più pregiudizi, veloce e potente con presa di terreno impensabile. Il breton mi è antipatico ma ne conosco di bravissimi. E il Drahtahar è un altro gran cane molto osteggiato. Un giorno ho convinto un amico che caccia solo pernici e cinghiali, spesso nella stessa giornata, a portare il suo DD a beccacce con me: sembrava non avesse fatto altro in vita sua! Non ho mai avuto un Gordon e francamente me ne dispiaccio, sono sicuro che mi farebbe divertire molto. In breve: non mi sognerei mai di mettere una razza sopra le altre, tanto meno lo spinone, e ci andrei cauto anche a mettere in relazione la razza al terreno di impiego, si può fare ma si prendono pure delle cantonate.
    Ultima modifica pao62; 05-05-16, 13:34.

Commenta

• Gabriele
      Moderatore Spinoni & Veterinaria
      • Dec 2008
      • 276
      • Olbia
      • Spinone Italiano

Non esiste una razza di cani da caccia superiore ad un altra.Ognuno di noi è portato ad usare quella che è più utile per il tipo di caccia che esercita e i terreni che di solito pratica.Esistono cani eccezionali in tutte le razze cosi come in tutte esistono quelli mediocri.Per tornare al tema della discussione non credo di essere un esperto di spinoni ma mi sono documentato molto ,ho provato numerose linee di sangue e so quali sono gli spinoni che possono andare bene per il mio modo di andare a caccia.Allevamenti come quello del Torrione hanno dato un contributo importante per la razza,e grazie a questi allevamenti se lo spinone e' ancora un cane cacciatore e non solo un cane da salotto.

Commenta

• danieleserafino
        ⭐⭐
        • Nov 2006
        • 984
        • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
        • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Tipico sì ma degenerato troppo in tipo molossoide, lo spinone deve essere possente ma non voluminoso...

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• gianni80
          • Jan 2009
          • 61
          • Toscana- Massa
          • Pointer

Originariamente inviato da silvio roncallo
          Gianni, su cosa basi questa convinzione? Perchè, per quello che mi riguarda sono di parere diametralmente opposto.
          Mi baso su quello che ho visto io ma per carità è solo una mia opinione. tralasciando quelli che mi capita di vedere in mano ad altri cacciatori durante la stagione venatoria e che purtroppo non sono molti, anche andando a vedere delle prove francamente ho notato che i soggetti che non mi convincevano erano numericamente parlando molto di più di quelli che invece meritavano...
          Di prove l'anno passato ne ho viste diverse in quanto ero intenzionato ad acquistare un cucciolo...
          Saluti

Commenta

• tommaso87
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 953
            • Grosseto, Toscana.

devo dirvi che a me il cane nella foto sopra non piace per niente, ha una linea dorsale cifotica, io non l'avrei mai usato in riproduzione
            viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• danieleserafino
              ⭐⭐
              • Nov 2006
              • 984

Originariamente inviato da tommaso87
              devo dirvi che a me il cane nella foto sopra non piace per niente, ha una linea dorsale cifotica, io non l'avrei mai usato in riproduzione
              Puoi chiamarlo anche mostro che non sbagli oppurre disarmonico.

La consanguineita' protratta per molto porta anche dei ritorni atavici oltre che fare affiorare il bastardume e la purezza.
              Anticamente i bracchi si sono formati anche con del sangue molosso, arrivato da noi con le invasioni. L'immissione del bracco nello spinone poi ha causato questa conseguenza.
              Ad esempio se banco fosse accoppiato con le femmine giuste poteva dare dei gran soggetti.

Banco infine a colpo d'occhio e' un blocco monolitico, stangato dietro tipo i cani da presa dando l'impressione di essere tutta massa come un monumento, all'epoca doveva essere un fondista dinamico con trotto serrato.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Peppino
                p.s. Silvio puntualizziamo: Setter, Pointer, Breton ecc., razze che senza ausili elettronici in molti ambienti nostrani sarebbero inutilizzabili dal cacciatore medio. Togliamoli e ne vedremo delle belle.
                Saluti
                Sì certo, quegli stessi ambienti dove un cane da cerca ha sicuramente più senso di uno da ferma con lo stesso raggio d'azione ma con l'handicap di avere una taglia da bovino, come purtroppo ancora alcuni lo concepiscono.

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • genova, Genova, Liguria.
                  • spinone

Originariamente inviato da danieleserafino
                  Puoi chiamarlo anche mostro che non sbagli oppurre disarmonico.
                  ...........................................
                  Banco infine a colpo d'occhio e' un blocco monolitico, stangato dietro tipo i cani da presa dando l'impressione di essere tutta massa come un monumento, all'epoca doveva essere un fondista dinamico con trotto serrato.
                  Daniele, facciamo a capirci così evitiamo confusioni:

hai scritto:
                  "Banco era sul tipo troppo pesante, era però tipico....."

Vorresti per favore spiegare
                  cosa intendi per "tipico"?perchè dalla foto che hai postato e dai commenti che fai di "tipico" vedo poco.

hai scritto:
                  "Banco ..... appartiene ad un periodo in cui si difettava di spinta nella cerca"

però:
                  "e' un blocco monolitico, stangato dietro tipo i cani da presa dando l'impressione di essere tutta massa come un monumento, all'epoca doveva essere un fondista dinamico con trotto serrato".

sinceramente è più evidente il "difetto di spinta nella cerca" che non "fondista dinamico con trotto serrato", non ne convieni? anche perchè i cani da presa non sono cani da fondo dinamico....
                  silvio

Commenta

• Gabriele
                    Moderatore Spinoni & Veterinaria
                    • Dec 2008
                    • 276
                    • Olbia
                    • Spinone Italiano

Stiamo parlando di un campione internazionale di bellezza.Molti commenti precedenti sono esagerati anche perché si basano su una foto fatta male.se si leggono i giudizi dei giudici che ho pubblicato in precedenza danno un giudizio diverso dal vostro.Penso siano più veri i giudizi di chi ha visto il cane in carne e ossa piuttosto quelli che commentano una foto.

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • genova, Genova, Liguria.
                      • spinone

sì, appunto.

Per cui ci sarebbe da discutere della morfologia rispetto alla funzione.

In ogni caso sono asssolutamente d'accordo: è UNA FOTOGRAFIA.
                      silvio

Commenta

• danieleserafino
                        ⭐⭐
                        • Nov 2006
                        • 984

Un soggetto può essere tipico, ma essere sgangherato cioè rachitico, avere i parietali un po' larghi, gli occhi un po' chiari soprattutto in un roano per immissioni protratta di manto bianco, maschera poco aperta ecc.
                        Differenze individuali, benché considerati soggetti tipici. La tipicità va da un suo minimo a un suo massimo. Non è detto che un soggetto con difetti sia sempre un bastardo.
                        Uno spinone alto cm. 80 al garrese e di 50 kg di peso può avere tutti i caratteri della tipicità, ma è troppo voluminoso. Il tipo ideale previsto non è quello.
                        Questo non significa che vi siano state immesse altre razze, ma sopravvenuto una mutazione, che è fenomeno molto probabile nella specie dei canidi addomesticati.
                        Si tratta di volere o meno ricostruire la storia di una razza.
                        Come puo' essere possibile verificare in carne ed ossa soggetti vissuti più di cento anni fa? Certo è solo attraverso dipinti o foto lo si puo' fare, se pur con un poco di approssimazione. La storia e' sempre stata tramandata o verbalmente o tramite scritti e raffigurazioni.

Da foto: Nel quadrato, giogaia da mastino e posteriore dritto (stangato). Angolo coxo femorale ( l'angolo che si forma partendo dal coxale al femore, la zona di spinta all'anteriore, che fisicamente deve favorire la rotazione del trottatore e il salto del galoppatore) troppo aperto da galoppatore o da cane da presa tipo molosso o mastino.
                        E' una conformazione per tempi di appoggio di breve tempo o per tempi immediati di sostegno.
                        Ultima modifica danieleserafino; 09-05-16, 17:52.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..