Un consiglio...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pennino Scopri di più su pennino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pennino
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2005
    • 2286
    • Rocca Priora, Roma, Lazio.

Un consiglio...

un consiglio....mio cugino è in possesso di uno spinone di due anni, acquistato nel pisano..ottimo fermatore, con ascendenti ottimi, a suo dire, vedi bimba dell'adige, unico problema, estende la sua cerca al massimo di alcuni metri da lui...pensate sia ancora recuperabile?
    pennino
    sigpic
    pennino
  • casamassima
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4134
    • Mottola, Taranto, Puglia.
    • Bracco Italiano .

Ma... non ha voglia di andare o...è stato condizionato a...non allontanarsi ?
    Antonio Casamassima

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

caro Pennino
      ho proprio pura che si tratti di un "male" incurabile, probabilmente
      viene da una genealogia di cani più selezionati per i rings (leggi expo) che per la caccia (o le prove) la genealogia va "letta" in funzione di quello che si vuole poi dal cane.
      lucio

Commenta

• pennino
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2005
        • 2286
        • Rocca Priora, Roma, Lazio.

grazie Lucio, riferirò....mi ero fatto una idea similare
        sigpic
        pennino

Commenta

• dacia

se tale comportamento è associato a timidezza, tenuto conto che già di per se è per natura molto "collegato", forse, con pazienza e insistendo, raggiungerai una migliore ampiezza di cerca verso i 4 anni, ovvero quando psicologicamente sarà più "finito".
          Citazione:Messaggio inserito da pennino

un consiglio....mio cugino è in possesso di uno spinone di due anni, acquistato nel pisano..ottimo fermatore, con ascendenti ottimi, a suo dire, vedi bimba dell'adige, unico problema, estende la sua cerca al massimo di alcuni metri da lui...pensate sia ancora recuperabile?
          pennino

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Dacia ma chi aspetta 4 anni che il cane "maturi" ??
            lucio

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

beh dai Lucio... ci sono alcuni cani (io lo noto nei maschi...) che maturano lentamente.... l'ho visto nei setter inglesi e gordon e monica lo può conffermare con il sui drahthaar che ha avuto una metamorfosi a 3 anni...
              Poi cmq...io sono un tipo che quel che acchiapap si tiene per cui.. capace che ne aspetto anche 7 o 8 di anni :-))
              Rossella

ps per Dacia.. mi sa che ci conosciamo
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

non aspetterete mica un pò troppo? non per polemizzare, ma se un cane è "buono"(?) a 4-5 anni e a 10-11 se ne va in pensione...mah

Valerio

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

non è questione di aspettare.. se un cane entra in casa mia.. ci resta (infatti c'è la fila fuori di setterini che vogliono entrare :-))
                  Rossella

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Io credo che selezionando si debba prestare attenzione sia alla precocità che alla durata del cane.
                    Che ci siano cani che maturino tardi è vero ma non penso affatto che sia una cosa auspicabile. Aggiungiamo che il cane "dovrebbe" maturare ma non è detto, può darsi che non maturi ed allora che si fa se ne prende un altro e si attendono altri 3-4 anni ???
                    Lasciamo stare i fattori affettivi, che sono deleteri per la selezione,
                    anche se comprendo perfettamente i casi particolari, ma solo a livello
                    umano.
                    lucio

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

infatti.. nessuno dice che i casi disperati vadano messi in riproduzione, ma nemmeno nel cassonetto... sta di fatto che tanti "scarti" precoci si sono rivelati cani normalissimi pochi mesi dopo con un po' di pazienza...
                      cmq mediamente... un setter maschio lo vedi ok sui 3 anni...
                      poi dipende anche da quanto il cane ha lavorato-visto e da quanto lo porti fuori...
                      Rossella

Commenta

• Valerio
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2005
                        • 4181
                        • Bracco Italiano

a 3 anni comincia a far vedere davvero quel che è, se è un buon cane lo fa vedere anche prima! intendo ottime azioni e altrettanti ottimi errori...a quella età un cane DEVE aver fatto vedere qualcosa, altrimenti a caccia non ci andrai mai! ovviamente scartare non vuol dire fucilata in testa o tuffo coatto con tanto di zavorra, ci mancherebbe ;)!
                        Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Una cosa è che il cane maturi a 3 anni ed un'altra che non ci si riesca a cacciare fino a tre anni.
                          Se si parla di "maturazione" e si vuol dire che il cane nel frattempo ha cacciato, con l'inesperienza dei giovani, ma ha cacciato, mi va benissimo, se invece per "maturazione" si intende che il cane fino a tre anni è stato inutilizzabile allora la cosa è completamente diversa e, a mio parere, cani del genere sono da scartare.
                          Io penso che il cane dia il suo massimo intorno ai 5 anni quando l'esperienza è totalmente fatta e la prestanza fisica sia ancora al top.
                          lucio

Commenta

• Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Bracco Italiano

indubbiamente lucio!
                            Valerio

Commenta

• pacigianni

Io sono 13 anni che caccio con gli spinoni, ed ho avuto grandi soddisfazioni da questa razza; sono cani che cacciano con te quindi non hanno una cerca molto lunga, ma questo è proprio della razza.
                              Se però ti sta fra le gambe il discorso è diverso, un consiglio: cerca di incitarlo con amore a cercare più lontano, magari stando fermo, non importi troppo, perchè sono cani molto sensibili e si "offendono", inoltre percepiscono anche il nostro umore quindi sarà difficile ingannarli.
                              Succedono anche cose strane, quando il mio cane sente che sto per portarlo a caccia mi aspetta gemendo, ma le mattine che decido di non andare rimane nella cuccia; io non ho ancora capito se è telepatia o un fiuto incredibile, il fatto che non faccio ne rumore ne mi sporgo dalle finestre.
                              Ciao Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..