Modifica dello Standard

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gabriele Scopri di più su Gabriele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gabriele
    Moderatore Spinoni & Veterinaria
    • Dec 2008
    • 276
    • Olbia
    • Spinone Italiano

Modifica dello Standard

Lo standard attuale prevede per i maschi 60/70 cm peso 32/37kg mentre per le femmine 58/65 cm peso 28/30 kg. Per me bisognerebbe tornare allo standard del 1936 che prevedeva maschi 56/66 cm peso 32/36 kg e femmine 52/62cm peso 30/34kg Questo a mio parere per mantenere lo spinone in proporzione fra taglia e peso.
  • Grouse
    Collaboratori
    • Feb 2022
    • 651
    • attualmente a Napoli
    • Pointer; Irish Red Setter

Considerazione giusta. Il limite superiore porta ad avere soggetti "monumentali" con grave danno per la resa, ovvero spinToni (da spingere) non spinoni da macchia. Tuttavia, mi pare argomento potenzialmente sofferto e controverso....

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1682
      • sora
      • Spinone Italiano

Questi lievi ritocchi del peso penso siano meno importanti della omogeneita' del pelo , ora come ora si vedono soggetti diametralmente opposti o troppo corto o troppo lungo per non parlare del riporto , anche perchè bisogna vedere quello che c'è in quei kg e cm, se c'è la giusta muscolatura appiombi e torace ampio profondo spalle e posteriori giusti kg e cm passano in secondo piano.

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4242
        • Arzignano, Vicenza

Tendenzialmente, a parte i Bracchi Italiani degli anni 70-90, tutte le Razze sono state alleggerite... Che, se fatto con coscienza, porta solo dei vantaggi, ma non scordiamo mai lo Standard, altrimenti perderemo le stigmate di una Razza che è stata selezionata con immenso Amore e Competenza... E la Funzione è una caratteristica basilare!
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..