Confessione x lo spinone.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettore Scopri di più su ettore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2603
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da Mario Torniai
    Signor Ettore,
    visto che si sono finalmente fatti nomi e cognomi, mi preme sottolineare quanto segue:
    -avvisato del problema che la cucciola aveva ,le dissi subito che l'avrei sostituita con un cucciolo figlio di Napoleone
    -la risposta che mi diede non la voglio dire io...lei sa bene cosa mi rispose!!!

Certo che mi ricordo,io non cambio i miei cani,li curo e me li tengo,la telefonata gliela feci solo x avvertirla che nella cucciolata si era presentato questo problema senza altri interessi. Non capisco cosa intende con ;" lei sa bene cosa mi rispose"

Come certo saprà le "ciambelle" non riescono tutte con il buco!!

Si ne sono al corrente.

Quando uno programma una cucciolata cerca il meglio, ma... la sua Zara era uscita con il "buco"!!!!
    Vedendo le numerose foto su ferma su beccaccia e leggendo sul forum i continui elogi (fatti da lei), mi chiedo: "Come è potuto accadere che quest'anno" il buco "si sia chiuso?"
    Non riesco proprio a comprendere tutta la sua acredine!!!!

No,mi spiace,zara non e' uscita col buco,l'ho sempre apettata,lo spinone è lento a venire,questo dicono e io ho aspettato, ma quando ho incontrato un signore che mi dsse che il suo a otto mesi cacciava come un esperto,la mia ne aveva sedici qualche dubbio mi e venuto,volendo precisare sono venuto poi a coscenza che il cane citato sopra ha la stessa linea di sangue vostra ed il proprietario dei genitori li utilizza da anni e ne e' entusiasta.
    Zara , glielo dico x sua conoscenza,ha degli atteggiamenti strani la prima cosa che ho notato è che messa al guinzaglio senza aver avuto nessun addestramento non tira non lo mette neanche in tensione ,sara' normale negli spinoni ,ma a me pare strano,altra cosa; x molto tempo dopo l'anno rimaneva davanti a me a tre quattro metri x quasi tutto il tempo,momenti che adesso sono ridotti,ma che inspiegabilmente in certi ambienti apparentemente simili ad altri senza difficola' particolari mi si blocca e fine.Comunque
    quando va,si capisce xche siete attaccati a questa razza.
    Probabilmente le devo delle scuse e glie le faccio,non mi metta pero' in bocca frasi che non ho detto ,quel "lei sa bene cosa mi rispose!!!" lascia intendere cose strane.
    Solo una cosa le rimprovero,con i post che ho aperto sulla questione di zara , "un come va'" o" come sta'" da parte sua l'avrei gradito,ma non tutti la pensiamo allo stesso modo e forse era proprio quello che volevo.
    Buona serata e buon lavoro.

---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:23 PM ----------

Caro Danieleserafino non è una qustione di palle e una questione di pioggia come ben saprai qui ci sono state alluvioni e morti e col lavoro che faccio in questi casi di tempo ne ho veramente poco,inoltre e' ora che la finiate di vedere complotti da tutte le parti.si io mi lamento della mia almeno ne ho il coraggio,no non va' e allora io non ho nulla da perdere e scrivo,a volte esagero lo ammetto ,non ho nessuno dietro,dico che la mia non va',ma a uno sputo da casa mia c'e un signore che ha e loda gli spinoni ed anno la vostra linea di sangue ed io ci credo ho parlato con setteristi che hanno preso cuccioli da lui e ne sono entusiasti,ma con qesto non posso dre che anche la mia va',un cane non deve cadere in catalessi ed andare al rallentatore non devo rallentare io il passo io devo seguire il cane,semmai devo correre,ciao.
    P.s. senza alterarti spiegami tu come vedi Giuvinot come riproduttore xche' a me sta su quelle che mi hai chiesto se ho. arriciao.

---------- Messaggio inserito alle 05:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:42 PM ----------

Originariamente inviato da binisax
    Ciao Daniele. Amadori l'ho cercato io solo per avere informazioni pubbliche e sincere sulle due cucciolate che ha fatto lui con Giuvinot. Ettore non centra.

Bingo !!!! e che ti hanno detto o come dice Danieles c'e' omerta .
    Vedi Daniele queste sono le cose che vanno dette,ed allora tu mi chiedi se ho le palle e mi dovrei inventare una storia matu inizia a dire l'andazzo delle cucciolate di giuvinot e come mai non fanno risultati,io non so' che personaggio intendi e critichi,ma tempo fa' battibeccai con giuliani (che saluto con simpatia) xche dfendevo il vostro modo di allevare,aho de piu non so dirti.

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------

Originariamente inviato da umberto basile
    Signori, prima di denigrare allevatori ed una razza intera stiamo sereni e facciamo prevalere la saggezza e moderazione;in particolare condivido Danile Serafino, che non conosco ma col quale ho in comune la regione di appartenenza, nel dire che socializzazione e dressaggio possono aiutarti. Il modo con cui il cui il sig Ettore denigra il suo cane mi imbarazza; ragazzi il cane non è uno "srumento di caccia" alla stregua di un fucile ma un amico che va amato prima in quanto essere vivente e nostro "convivente" poi in quanto fedele compagno. Vorrei dare la parola al tuo cane, sig Ettore, ed ascoltarlo nel descriverti .......ma pensandoci bene son sicuro che sarebbe sempre generoso e ti comprenderebbe prendendosi ogni resonsabilità. Un setter di un mio amic, allevato in canile (con poco amore e dstanza) non andava a caccia e stava spesso tra i piedi; bene dopo un po di amore e portato in casa, il cane si è trasformato in un predatore infallibile....

A te non dico niente se no mi bannanno.[:-fight]

---------- Messaggio inserito alle 06:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 PM ----------

Originariamente inviato da Zù Manuele
    Avevo già sottolineato ANZITEMPO che qualcosa non andava...non conoscendo assolutamente il Sig. Ettore ma credendo invece molto nella razza SPINONE e sapendo purtroppo che un cane non và a caccia solo perché é UN CANE DA CACCIA !
    E comunque certe problematiche è meglio risolverle in PRIVATO senza sciacquare e sciorinare panni sporchi alla stregua di tutti....

Grande frase Zu',un po' come quella di prima," non tutte le ciambelle escono col buco ". ma a se conda del caso si utilizza l'una o l'altra.[;)]

---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:03 PM ----------

Originariamente inviato da Zù Manuele
    Avevo già sottolineato ANZITEMPO che qualcosa non andava...non conoscendo assolutamente il Sig. Ettore
    E comunque certe problematiche è meglio risolverle in PRIVATO senza sciacquare e sciorinare panni sporchi alla stregua di tutti....

Grazie x il titolo di signore, credo a differeza tua che un forum serva anche x discuterne delle problematiche,io non la ragiono da allevatore ma da acquirente,credo xcio che sia giusto far notare se un cane non da'come riproduttore,troppo facile se le notizie di questo genere se le tengono solo gli addetti ai lavori.

---------- Messaggio inserito alle 08:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------

Originariamente inviato da danieleserafino
    Appunto Andrea, non capisco come mai Ettore dopo aver accettato di tenere la spinona, sentito Torniai che la sostituiva tranquillamente, sia tornato a scrivere sparando a zero su Amadori e Torniai e per di più cambiando radicalmente modo di pensare. Sono convinto che qualcuno gli ha riempito per bene la testa di fesserie e questo personaggio non è nuovo a tali comportamenti nel forum.
    Che succede Ettore sei sparito? come mai non scrivi più?
    ti hanno contattato nuovamente e ti hanno pregato omertà????

A differenza vostra io non cambio i miei cani,quando serve cambio le gomme alla macchina.

Non sono sparito come sopra ho spiegato

Ok Daniele tu sei convinto che sono "un viscido complottatore" e non un "innamorato deluso"
    Bene ho la soluzione ,voglio vedere se tu hai le palle,venerdi scorso ho conosciuto Silvio Roncallo,dovresti sapere chi è,abbiamo parlato del piu' e del meno ci siamo salutati e ci siamo ripromessi che ci saremmo rivisti con i rispettivi cani.E se Silvio Roncallo e' daccordo, gli sottopongo la mia cagna a giudizio,io mi ci gioco la faccia e mi cancello dal forum,ma te, te lo giochi un cucciolo ?[:D][fiuu]
    Ma sono troppo onesto e non mi piace vincere facile,x cui ti do' un aiutino:se il motivo di cio' che ho scritto fosse legato ad una mente perversa del cisp, avrei cercato in fretta e furia un altro cucciolo xsalvare la stagione ventura?,e x giunta cambiando razza? mmm mi sa' che ti ho aiutato troppo, che fai accetti?

P.s. il cucciolo lo voglio se vinco,non se perdo.

(non so' se hai capito la battuta.)
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• danieleserafino
      ⭐⭐
      • Nov 2006
      • 984
      • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
      • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Cosa vuoi che ti dica io su Giuvinot?
      La genetica non è acqua fresca ne tanto meno certa e io sono sempre più convinto (non parlo esclusivamente del tuo singolo caso) che il fatto che molti cani non "vanno", come dici tu, o non sappiano cosa fare sul terreno, sia dovuto principalmente al proprietario (scarsa socializzazione e cattivo dressaggio).
      Se Tognolo avesse avuto davanti a se un brocco di certo non avrebbe investito tempo prezioso a star dietro a Giuvinot, ma se è riuscito a portare il cane a livelli alti evidentemente non si tratta di un brocco ma di un esemplare dotato di qualche qualità naturale da imbrigliare.
      E sono certo che un cane, pur essendo ben robotizzato, non possa simulare tutti gli attegiamenti richiesti in prova se nel suo DNA non siano presenti alcune qualità naturali che lo agevolino alla riuscita.
      Quindi non capisco perchè non fare una cucciolata; tutti gli allevatori corrono il rischio che un cane possa o no produrre bene, se ciò non fosse non esisterebbe il problema della selezione e tutti avremmo ciambelle col buco.

Visto che mi sei simpatico ti scrivo qualche concetto:
      Ad un cane va iniziata l’educazione già da piccolo, e non è necessario farlo proprio a 25 giorni di vita come sostiene Bonasegale, che non fa certo la scoperta dell’acqua calda ma conferma studi già effettuati in passato da esperti americani.
      Fermo restando che nel cane (non solo da caccia) la predazione è calante e commisurata all’attenzione alimentare, bastano al massimo tre incontri al giorno, dopo di che, al quarto incontro, si richiama il cane e lo si riporta a casa.
      Questo perché l’appagamento predatorio determina lo stimolo venatorio.
      Quindi nel caso del cane da ferma, che è un diretto discendente del cane da rete, è opportuno tenere alta la predazione, un accorto dressage all’obbedienza e una conduzione più che altro da cacciatore.
      Nel momento in cui si approda alle pseudo-prove di lavoro, che nulla hanno a che fare con la caccia cacciata, il cane va in down predatorio.
      Insistendo nel mio disinteresse per quanto concerne le prove e i cani da prove e la validità genetica dei cani da prove, posso dire che, qualunque sia la razza, la qualità del cane è determinata sempre dal cacciatore.
      Ormai assisto sempre più, per colpa degli organi di stampa, a tutta una serie di prove e provette prive di senso cinofilo (ricordo che le emanazioni sono strettamente legate agli orari e ai tempi metereologici) e che, per fini merceologici e di mercato, spesso spingono prodotti molto lontani dallo standard di razza.
      Io personalmente non voglio che lo spinone faccia la fine del setter, del pointer e del bracco tedesco, razze che oggi sono tanto fatte male al punto che siamo costretti ad andare alle expò pur di fare un esemplare in tipo.
      Io approvo la medietà, che fa la razza, e non gli estremismi, e spero che la si smetta con i nepotismi e con gli pseudo dresseur, ritengo sia inutile dire che è cambiato l’habitat, per me oggi è solo cambiato il marcheting.
      Ripeto, non parlo perché difendo una linea di sangue a me cara, a me non giova assolutamente decantare virtù inesistenti, ma io non capisco... se questa cagna ferma le beccacce , quindi ha naso, e poi non ha cerca evidentemente il problema è dovuto ad una tua carenza, Ettore, che ha influito negativamente sulla cagna. A meno che foto e racconti siano falsi.
      Io ti regalerei certamente un cucciolo, e con sommo piacere, senza fare alcuna scommessa, solo se tu avessi manifestato il tuo disagio in modo diverso e non sparando a raffica su due allevamenti seri, come Del Pratomagno e Ephitelium, che nulla hanno a che fare con le tue accuse.
      Senza che io ti conoscessi, prima, Ettore, difendevi a spada tratta questi modi di pensare, apprezzavi allevatori con tali filosofie, e, in un messaggio nella discussione di Castrocaro, hai definito una fortuna il fatto che esistano allevatori che , come Torniai, Amadori ed io stesso, sostengono questa filosofia ( se vuoi ti posto tutti i tuoi vecchi messaggi) ....poi la metamorfosi....se sei così altalenante nel tuo modo di pensare mi lasci dedurre che sei facilmente influenzabile o poco attendibile.
      Ultima modifica danieleserafino; 08-11-11, 21:39.

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2603
        • Cairo Montenotte - Savona -
        • bracco italiano _ bracco francese

Ciao Daniele,ti stimavo prima e ti stimo ora,ho creduto fortemente in zara,forse troppo e quando cadi ti fai male,doveva essere il mio nuovo orgoglio dopo la bracca del boscaccio,non è andata cosi. Tu dici che mi contraddicono i fatti e le foto che posto ,non sono un canaio,e se stravedi x il tuo cane molte pecche non le vedi e non le vuoi vedere.Se pero' vai a leggere la discussione che ho aperto sull'allevamento Sanchi,noterai una risposta che diedi a tuco ,sintomo che c'era qualcosa nell'aria che forse non volevo ammettere,oppure puoi inerpellare Nerino Randi,che chiamai un anno fa' x un cucciolo,allevatore che peraltro ha le vostre linee di sangue,capisci che non e normale se hai un cane di un anno da fare andare alla ricerca di un cucciolo.
        Devi ammettere pero' che le cose non sono proprio partite bene,Silvio Roncallo e lo spinone che ho incontrato mi dicono che sono partiti dagli otto ai dieci mesi,io in quel periodo la dvevo tenere a riposo forzato e l'ultimo antinfiammatorio glielo ho dato a quindici mesi. Certo,io capisco l'allevatore che utilizza il campione e che le ciambelle non escono tutte con il buco,ma tu devi capire anche l'acquirente e se mi permetti un piccolo consiglio te lo vorrei dare,visto che sei un giovane allevatore ;se ti dovesse capitare un caso simile,di una persona che non "sostituisce" il proprio cucciolo,xche' sa' cosa significa "sostituire",una telefonata od un semplice messaggio ad esempio qui sul forum....aiuta.Una critica invece la faccio a tutti voi allevatori di cani,nella discussione O.C.D. sempre aperta da me ,se ben ricordo nessun allevatore dice la sua eperienza,solo veterinari o semplici cacciatori un vero peccato ma capisco, ci sono due diverse categorie allevatori ed acquirenti quindi....
        Sui figli di Giuvinot il silezio che regna su di loro non fa' che confermare le mie teorie,mi auguro che siano solo tardivi, non e rara la notizia di cani che partano dopo i due anni,preciso,che siano continui.Non credo che un cane abbia bisogno del libretto di istruzionicome tu hai soprascritto ma va' portato portato ed ancora portato e starci il piu possibile insieme,oggi lho portata e non ha mai avuto quei blocchi che tanto danno fastidio mi auguro che spariscano,mi pacerebbe fartela vedere ma siamo troppo distanti,capisci che uno fa 50 km caccia due ore ed il cane gli si blocca si incazza,siccome non è uno che sostituisce i cani,non li picchia,manco gli urla,la cosa che gli rimane da fare è sparare a zero sul forum.
        Ho parlato male di Amadori ? quando ?
        Si dfendo ancora a spada tratta il vostro modo di allevare molto aderente allo standard,sono curioso di vedere la cagna di Silvio ,che credo sia quello che intendevo x me,ma anche in zara traspaiono le cose che cercavo ,mi auguro che maturi.
        Io,dalle mie parti sento lodare a volte dai cacciatori i propri cani,solitamente setter e la frase piu' comune è: "Guarda che bel cane,va' piano ed al massimo va da qui a li'.
        Mentre invece al momento x la stragrande maggioranza degli allevatori la parola d'ordine è: Alleggerire-velocizzare ed allungare,non so'dalle mie parti gli spazi sono sempre piu' ristretti,la parola allungare stona,la velocita' in uno spazio ristretto a che mi serve,tempo fa' avevamo una setter molyo veloce ma siccome doveva stare corta girava sempre intorno a noi tanto che ti veniva mal di testa,alleggerire effettivamente in certe occasioni lo spinone mi è parso un po' penalizzato x la sua mole,ma ognuno ha i suoi difetti.
        vabbe, ciao.
        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8877
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da ettore
          In poche parole definisci la qualita' del tuo spinone durante la caccia,ciao.
          Va svelta e silenziosa, col passo di chi vuol cacciare tutto il mattino,
          d'ogni tanto s'accerta col naso verso il rovo, s'interroga e ragiona, e riparte svelta....si avvicina gattonando ed ecco la ferma...ancora qualche passo e di nuovo, qui tutta la sua umanitá.
          Il fragore fra le foglie e i colpi spesso imprecisi,
          Se son stati risolutivi arriva trotterellando....fiera col premio fra i baffi e gli occhi che ridono.

Commenta

• pao62
            • Feb 2011
            • 173
            • Nuoro
            • Spinone italiano

Una discussione interessante: allevatori e tecnici di una razza vs. utilizzatori e cacciatori. Solo una piccola osservazione non tecnica e perfino banale e mi scuso in anticipo con il Sig. Daniele Serafino: se lo spinone facesse la "fine" del setter, del pointer o del kurzahar, parole come "down predatorio" non avrebbero neppure un significato.
            Scusate il breve OT prometto di non interferire oltre.

Commenta

• danieleserafino
              ⭐⭐
              • Nov 2006
              • 984
              • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
              • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Originariamente inviato da pao62
              Una discussione interessante: allevatori e tecnici di una razza vs. utilizzatori e cacciatori. Solo una piccola osservazione non tecnica e perfino banale e mi scuso in anticipo con il Sig. Daniele Serafino: se lo spinone facesse la "fine" del setter, del pointer o del kurzahar, parole come "down predatorio" non avrebbero neppure un significato.
              Scusate il breve OT prometto di non interferire oltre.
              Dando per scontato che si conosca cosa sia il down predatorio, insisto nell'affermare che fra le razze non c' è alcuna differenza. O meglio non ci dovrebbe essere, escludendo ovviamente le caratteristiche di razza. Dando per scontato anche che tutti i cani abbiano una biologia comune , abbiamo solo un leggerissimo problema e cioè l'intervento dell'uomo, spesso scellerato perchè proprio per questo tutti i cani dopo un numero congruo di prede utilizzate per farli andare in down predatorio "la fame" passa...

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• fabio1963
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2014
                • 2
                • groseto
                • Spinone, braco italiano

Se vuoi un consiglio spassionato e disinteressato, non uscire dal sangue..., ferentum!! Altrimenti è buio nero!!!

Commenta

• pozzi
                  ⭐⭐
                  • Aug 2011
                  • 716
                  • Besana in Brianza (Calò)
                  • Kurzhaar.....

Originariamente inviato da fabio1963
                  Se vuoi un consiglio spassionato e disinteressato, non uscire dal sangue..., ferentum!! Altrimenti è buio nero!!!
                  Non sono d'accordo !!

Commenta

• sakisun
                    • Nov 2011
                    • 191
                    • lombardia
                    • spinone RM

Originariamente inviato da mesodcaburei
                    Va svelta e silenziosa, col passo di chi vuol cacciare tutto il mattino,
                    d'ogni tanto s'accerta col naso verso il rovo, s'interroga e ragiona, e riparte svelta....si avvicina gattonando ed ecco la ferma...ancora qualche passo e di nuovo, qui tutta la sua umanitá.
                    Il fragore fra le foglie e i colpi spesso imprecisi,
                    Se son stati risolutivi arriva trotterellando....fiera col premio fra i baffi e gli occhi che ridono.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..