Spinoni ed errori
Comprimi
X
-
Spinoni ed errori
Salve a tutti, come alcuni di voi già sanno ho cominciato a preparare il mio italo, uno spinone di un anno e mezzo. ora mentre mi trovavo ad allenarlo ho incontrato un giudiceche è venti anni che giudica e possiede spinoni e bracchi italiani. questi mi ha detto che purtroppo sia i bracchi che gli spinoni hanno spesso delle "tare" e perciò mentre con un inglese medio scarso si riesce tranquillamente ad andare a caccia, con un italiano di pari valore invece no. Cosa ne pensate, visto che questo ragionamento era stato fatto per adesso da altri conoscenti, ma setteristi, sentirlo fare da un possessore di italiani e per lo più giudice mi ha lasciato un po' così. io non mi pentirò mai della scelta fatta, quando il mio cane ha voglia e ferma mi fa venire le lacrime agli occhi e la pelle d'oca, con quella sua espressione concentarata e "cattiva", la zampa su a seconda della posizione etc... ma le affermazioni fatte da quell'uomo un po' mi preoccupano. -
rob
ciao Cinghio continua per la tua strada e vedrai che i risultati arrivano,sembra che tutti abbiano la verità in tasca e ognuno dice la sua poi mi piacerebbe vedere i loro cani al lavoro!!!metti due foto che sono curioso di vedere come è cresciuto italo!ti saluto e buona preparazione!!! -
sono discorsi, quelli fatti da quel giudice, che avevano un fondo di verità parecchi anni fa, quando la media qualitativa di bracchi e spinoni era bassa, oggi le cose sono cambiate e la media si è molto alzata ed anche negli italiani si polemizza su certi eccessi
velocistici da prove.
Non preoccuparti di quello che dicono gli altri, guarda il tuo cane e se ti soddisfa tanto basta.
Personalmente dopo piu' di un ventennio con i setter sono passato agli italiani , ci caccio regolarmente e non sento alcuna nostalgia per gli inglesi, che hanno sempre la mia ammirazione, ma oggi si dovrebbe dire piu' veritieramente, che con un inglese di gran sangue, in terreni normali, faresti una gran fatica ad andare a caccia, infatti al 90 per cento, li utilizzano beeper muniti e piu' che vedere il cane (per esempio a beccacce)
lo sentono tramite il cacofonico suono dell'apparecchio elettronico.lucioCommenta
-
personalmente, convinto possessore di spinone, mi sarei un po' alterato a sentire un "solone" (20anni da giudice ecc. ecc.) sparare delle "belinate" di quel genere e non mi sarei certo preoccupato soprattutto se il mio cane mi soddisfa.silvioCommenta
-
sono discorsi, quelli fatti da quel giudice, che avevano un fondo di verità parecchi anni fa, quando la media qualitativa di bracchi e spinoni era bassa, oggi le cose sono cambiate e la media si è molto alzata ed anche negli italiani si polemizza su certi eccessi
velocistici da prove.
Non preoccuparti di quello che dicono gli altri, guarda il tuo cane e se ti soddisfa tanto basta.
Personalmente dopo piu' di un ventennio con i setter sono passato agli italiani , ci caccio regolarmente e non sento alcuna nostalgia per gli inglesi, che hanno sempre la mia ammirazione, ma oggi si dovrebbe dire piu' veritieramente, che con un inglese di gran sangue, in terreni normali, faresti una gran fatica ad andare a caccia, infatti al 90 per cento, li utilizzano beeper muniti e piu' che vedere il cane (per esempio a beccacce)
lo sentono tramite il cacofonico suono dell'apparecchio elettronico.
Grande Lucio
sigpicAngeloCommenta
-
Spinoni ed errori
Ciao, non so chi sia quel giudice ma mai vorrei che mi giudicasse in prova. Se è vero, come è vero, che ognuno parla per le esperienze vissute, ti posso affermare esattamente il contrario.Sono passato dai setters agli spinoni, dopo aver speso delle belle milionate,allora c'erano le lirette, per l'acquisto di figli titolati di pluricampioni canini per ritrovarmi tra le mani dei cani che correvano, correvano,ma per cosa non so: Di riportare neanche l'idea di fermare quando il selvatico fermava loro, speso altri soldi per provare con dresseur professionisti ma risultato prossimo allo zero, dimenticavo non volevo portarli in gara ma cacciare onestamente la selvaggina che si trovava sul nostro percorso.Poi la folgorazione, uno spinone roano regalatomi perchè non cacciava: bene ho riscoperto il gusto di andare a caccia, cerca ampia quanto basta per trovare ciò che c'è sul terreno, se non mi vedeva mi veniva a cercare, ferma ineccepibile, riporto da ogni dove, ci ho pure vinto delle gare "sant'Uberto", e tornavo da caccia senza il mal di gola per aver fischiato in continuazione per trovare un cane che non voleva essere trovato. Queste le mie esperienze, ma da allora uno spinone c'è sempre nel mio canile solo che è bianco arancio, il roano nel bosco si confonde e faticavo a vederlo quando era fermo, non mi serve il beeper mi basta andare nella direzione in cui è sparito per ritrovarlo fermo ad aspettare il suo bipede ausiliario.Commenta
-
Caro Cinghio, molti inglesisti si sono ricreduti nel vedere a caccia la mia Sandy, spinone di 4 anni, e tutti hanno convenuto che è eccezionale a quaglie, beccaccini e beccacce. Faccio una rifessione "numerica"; nella mia vita ho frequentato molti cacciatori che si accompagnano a setters e pointers o anche breton, e il numero di soggetti con tare e mediocrità diffuse è elevato almeno quanto quelli di spinoni e bracchi. Purtroppo la diffusione importante di inglesi, breton e kurzharr fa si che il numero assluto di scarti non scandilizzi nessuno. Ragazzi portamo a caccia e pove i ns italiani e mostriamoli adeguatamente.Commenta
-
Bah, luoghi comuni come questo accompagnano spesso le razze "di nicchia" come lo spinone. Sono stupidaggini destituite di ogni fondamento. Se invece che alle chiacchiere ci affidassimo a metodi più seri, sono sicuro che la percentuale tra soggetti iscritti e cani con qualifiche in prova ci racconterebbe una storia ben diversa, posto che comunque il dato delle qualifiche ci dice più dell'orientamento dei proprietari che non dello stato di salute della razza.
Rimane il fatto che se qualcuno vuole fare profitti vendendo cani non si mette certo ad allevare spinoni. Per ciò che ne so l'allevamento dello spinone è prevalentemente se non esclusivamente in mano ad appassionati molto orientati alla qualità. Si potrà discutere sulle diverse "filosofie" perseguite nel tipo e nel lavoro, ma non certo sulla serietà di chi alleva. Va da se che ci saranno degli scarti, ma semmai meno e non più delle razze il cui allevamento è molto più diffuso a fini commerciali. Lo dice la logica del buon senso.Commenta
-
Penso che il giudice sa il fatto suo e che magari non hai compreso bene il suo discorso.
Inutile fare gli ipocriti e ognuno a lodare i propri cani, di Bracchi (Spinono non saprei) con estrema timidezza, purtorppo, ancora ce ne sono, e con quelli provate ad andare a caccia. Il ragionamento del mezzo cane è una pura metafora, un'esempio per dire che con un Setter che gira più stretto a caccia ci vai lo stesso, con un Bracco che sta tra i piedi è più dura.
Detto questo, il tuo cane lo vedi da solo, per fortuna oggi, come ben ricordato da Lucio, l'allevamento ha risolto molte cosette del passato, cio non toglie però che bisogna sempre pesare le parole e prendere tutto alla lettera.GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
da MassimilianoI mie complimenti a tutti per questo importante risultato. L'ennesima conferma dello stato di salute dei nostri amati b.i.
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Padre:
Todd dei Sanchi
Campione italiano di lavoro
Campione italiano cacce a starne
Campione internazionale di lavoro
...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
-
da duedentoniSi cedono bracchi Italiani 2 cuccioloni maschi di 7 mesi e 2 adulti Tancredi del Tavuliddaro (Lo174109) 3 anni giovane promessa enci e Cac in molte mostre...
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
05-06-19, 13:47 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta