Il mio spinone cerca compagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Quello con cui ho un conto in sospeso è appunto dovuto all'unica padella che ho fatto quest'anno sulla stanziale, ma su di un fagiano che più facile non si poteva, ma ha le ore contate (spero...).
    Noi abbiamo avuto un'ottima entrata di beccacce circa 3 settimane fa, ne ho levate 9 ma senza riuscire a vederle, qui la macchia è impenetrabile, poi è arrivata la neve e ora non si vede più nulla.
    Di dove sei Valerio?
    Che cane hai?

Commenta

• diego dariol

Ciao e benvenuto all'interno del forum da parte mia.! Finalmente una spinonista. Se non sbaglio Torniai seleziona spinoni delle due varietà dedicandosi prevalentemente alla caccia alla beccaccia. Ho visto due spinoni del suo allevamento di proprietà di un amico di famiglia udinese ed ho riscontrato due validissimi ausiliari, tralaltro anche tipici morfologicamente.
      Sono gradite foto!

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

si dedica prevalentemente alla beccaccia perché sul Pratomagno le lungobeccute non mancano!

abito tra pisa e firenze, caccio fagiani col mio setter inglese, da metà ottobre mi diverto coi beccaccini sufficientemente presenti in prati allagati e piccole paludi
        ogni tanto può capitare una lepre, e sono decisamente in crescita le minilepri per la gioia degli amanti del cane da cerca e la disperazione dei segugisti
        Valerio

Commenta

• pacigianni

Catullo è un ottimo elemento a caccia, morfologicamente perfetto ma ha un pelo poco tipico.
          Un grosso esperto di Spinoni, al recente raduno-mostra degli spinoni svoltosi a Meldola (Forlì), mi ha detto che il cane è molto bello di corporatura di occhi ed espressione ma aveva un pelo che risentiva del sangue del grifone, la pelle era giusta.
          Lo ha voluto vedere perchè il babbo è un famoso spinone molto bello, campione italiano di bellezza, ma purtroppo mi ha spiegato che ogni tanto l'antica vena del grifone si fa vedere nel pelo.
          Appena trovo qualcuno che riesce a mettere le foto ve le mando.
          Ciao Gianni

Commenta

• pacigianni

Come sarebbe un moderatore setterista....vergognati.
            Sto scherzando, anche da noi le lepri sono in continuo aumento ma quelle comuni. Una squadra qui da me ne ha uccise già 70.

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

setterista fino al gennaio 2006, poi stop [fiuu]! e moderatore per divertimento, non certo per competenza Drool];)

le lepri comuni sono in aumento anche qui da diversi anni, certo non mancano squadre di segugisti agguerrite e veramente in gamba...buon per loro che la nostra ZRC funziona!
              Valerio

Commenta

• franco boni
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 1106
                • sarzana, La Spezia, Liguria.
                • bracco italiano

ciao Gianni e complimenti a te e ai tuoi cani.
                franco

Commenta

• pacigianni

Grazie Franco

Commenta

• pacigianni

Grazie Franco

Commenta

• casamassima
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 4134
                      • Mottola, Taranto, Puglia.
                      • Bracco Italiano .

Anche se con un po' di ritardo ti giunga il mio saluto di benvenuto !
                      Antonio Casamassima

Commenta

• pacigianni

Grazie anche a te.
                        Ciao Gianni

Commenta

• Irma

Ciao e benvenuto anche da parte mia! [:-alien]
                          Il consiglio che ti posso dare per trovare una compagna per il tuo spinone: portalo ai raduni e alle prove di caccia!! Se il tuo spinone è bello e bravo come scrivi, saranno i proprietari delle femmine a contattarti!
                          Lo scopo delle manifestazioni cinofile è proprio quello di valutare e segnalare i soggetti adatti alla riproduzione!
                          Spesso mi vien male se penso a quanti cani validi rimangono sconosciuti e quindi inutilizzati proprio perché ai proprietari non interessa partecipare a expo e/o prove (perché pensano che siano cose per professionisti/impallinati/vanitosi o quant'altro)!
                          Ed è tutto materiale genetico che va irrimediabilmente perso!!
                          Quando devo scegliere che maschi usare con le mie cagnine, vado per forza a cercare tra quelli che ho visto in prova e in expo. Per ben tre volte, dal Piemonte sono scesa fino in centro Italia (Umbria e Lazio) per un accoppiamento. Poi magari anche a pochi km da qui ci sono ottimi spinoni, ma se non sono mai andati a manifestazioni ufficiali, nessuno saprà mai di loro e delle loro qualità.
                          ciao!

Commenta

• pacigianni

Ciao Irma, grazie dei consigli, se sei dalle nostre parti vieni a trovarmi andiamo a caccia insieme e ti faccio vedere il cane così potrai darmi qualche ulteriore consiglio.
                            Io sono purtroppo fra quelli che amano una bella cacciata solitaria ad un raduno, anche se questo sicuramente mi darebbe la possibilità di mettere in evidenza il mio cane.
                            Il cercare una compagna al mio spinone non è una questione di denaro, mi costerebbe forse meno prendere un cucciolo, ma credo che sia un ausiliare molto ben dotato.
                            Oggi parlavo con un allevatore del sud Italia e mi diceva che purtroppo questa è una razza poco amata (o tanto) e che ha grosse difficoltà a piazzare i cuccioli.
                            La difficoltà nell'accoppiare questi cani sta soprattutto nella scarsa richiesta di questi cani.
                            Ciao Gianni

Commenta

• Irma

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
                              Oggi parlavo con un allevatore del sud Italia e mi diceva che purtroppo questa è una razza poco amata (o tanto) e che ha grosse difficoltà a piazzare i cuccioli.
                              La difficoltà nell'accoppiare questi cani sta soprattutto nella scarsa richiesta di questi cani.
                              Ciao Gianni
                              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Personalmente non ho mai avuto difficoltà a piazzare i cuccioli, anzi, ho ampie possibilità di selezione dei proprietari (cioé posso scegliere a chi dare un mio cucciolo e a chi no, senza rischiare che me ne rimangano).
                              Anche qui aiuta sicuramente il partecipare più o meno attivamente alla vita del club di razza: se partecipi con il tuo cane e il cane vale, ci saranno sicuramente persone che terranno d'occhio la situazione per poi prendere un ipotetico cucciolo. Inoltre da non dimenticare il servizio cucciolate del CISp per i soci.
                              Ovvio che se uno ha il cane x, ottimo cane magari, ma non lo fa mai vedere a nessuno e fa una cucciolata con il cane dell'amico (anche questo potrebbe essere ottimo, ma mai fatto vedere come sopra), sarà poi ben difficile riuscire a far sapere agli appassionati della razza che ci sono dei cuccioli...
                              ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..