Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
I valori su cui fare tentativi "pilota" li indicavo come massimi dai quali scendere di 5 cm di tolleranza.
il fattore degli altri componenti è sottinteso e di paritetica importanza,
Ricordo che la maggiore dinamicità de soggettomigliora la resa sul terreno e la facilità di incontro, fattore indispensabile anche nella fomazione del cane giovane, se il soggetto ha doti fisiche che gli facilitano gli incontri svilupperà meglio le sue doti e l'animus venandi ne trae sicuramente beneficio.
@bosco85 anch'io sono solo un utilizzatore ma la storia insegna che tutte le razze da caccia hanno cominciato ad avere problemi quando l'allevamento dei soggetti non ha tenuto conto del pensiero dei cacciatori...e ha preso delle tangenti, di tipo diverso...cani da prove piuttosto che da compagnia...anche appassionati di altre razze potranno confermarlo.
Scritto avete scritto, ma avete dei nomi di allevatori che sposano le vostre idee di ridurre la taglia ? Quali ? Da quali cani conosciuti (nomi) iniziereste la selezione?
Penso che x fare un discorso del genere bisognerebbe conoscere a fondo il mondo dello spinone.
Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
]Io penso che per fare queste discussioni la cosa piú importante sia essere andati a caccia con questi cani ed esporre quel che si pensa e perchè.
Da quale cane importante, deve essere per forza importante?...da cani cacciatori prima che da prove.
Siano questi di un allevamento o anche e soprattutto da privati appassionati che la pensano in questo modo. Io ho scritto su questo forum questa discussione anche per dare visibilità a questo pensiero, che non è soltanto mio fortunatamente.
Sarebbe bello che qualche allevatore dica come la pensa visto che ce ne sono diversi iscritti.
E magari sapere cosa ne pensa il direttivo Cisp che per primo deve approvare e promuovere la cosa.
il mio personale parere é che un tempo vi erano grandi differenze di taglia dovute al fatto che ancora c'erano molte aree paludose dove cacciare e dove i cani di taglia importante erano favoriti , col tempo é cambiata la selvaggina, i terreni di caccia sono diversi e quindi sono cambiate le esigenze dei cacciatori (anche gli ingombri sono diventati condizionanti) le starne praticamente sono scomparse, i due tipi di selvaggina maggiormente perseguiti sono fagiani e beccacce, entrambi animali da bosco. L'elettronica poi ha favorito i cani che allargano molto la cerca anche negli sporchi di modo che gli inglesi (i setter in particolare) hanno trovato nuove motivazioni per essere scelti ( ho letto che una serie di conduttori e giudici hanno fatto richiesta di utilizzare il beeper nelle prove a beccacce, implicitamente dichiarando che dello stile di razza , della presa di punto , non gliene frega piu' nulla, basta che trovi la beccaccia, a questo siamo arrivati laddove invece a tutela della cinofilia e della beccaccia, andrebbe abolito questo congegno, ma se non riusciamo a debellare la posta, come possiamo pretendere di abolire il beeper) oggi taglie di 70 cm. sono assurde e controproducenti , ambite solo da coloro che vogliono figurare sui ring , se ancora vogliamo che lo spinone sia un cane da caccia , ritengo che vada ridotto il massimo di taglia ammesso dallo standard portandolo 65 cm per i maschi e 60 per le femmine -che comunque sono ancora taglie importanti - atte a favorire l'andatura di trotto collateralmente va adeguato il massimo di peso portandolo a 33 kg per i maschi ed a 28 kg. per le femmine , e mi piacerebbe che almeno alle speciali di razza organizzate dal club , i cani fossero MISURATI e PESATI perché già oggi sono convinto che ce ne siano parecchi al di là dei 37 kg. di peso massimo ammesso o della conseguente proporzione peso/altezza massima ammessa
....Ti straquoto Lucio!....il beeper lo detesto letteralmente ! Quelle taglie sarebbero davvero ideali per la caccia odierna,ed anche io le preferirei, ma nel corso dei miei ultimi 5 anni, alla ricerca dello spinone valido, ho tristemente constatato che trovare un buon soggetto da avviare per la mia caccia (vado quasi esclusivamente a beccacce in terreni piuttosto impegnativi...che oggi credo sia la caccia di molti appassionati. .) era davvero una cosa alquanto difficile, soprattutto perché una sorta di confronto con i validissimi inglesi da cui provengo era quasi inevitabile e non mi riferisco alla velocità di andatura di questi ultimi o alla maggiore copertura di terreno, no! Quello che purtroppo ho visto mancare era proprio la venticità nei cani , la resa vera e propria sul terreno, poi per fortuna mi sono imbattuto in un Amico del forum.......ma questa è un altra storia che, spero avrà il suo lieto fine.Comunque sia quello che mi è sembrato urgente per la razza è proprio la creazione di una base di alta venticità oserei dire competitività sulla quale poi gli uomini più capaci possano lavorare per ridurre taglie e dare adeguate costruzioni a supportarla. Senza passare per una gran voglia di andare a caccia, per lo spinone ma ovviamente per ogni altra razza, ogni altra azione risulterebbe vana e noi cacciatori amanti dello spinone (a questo punto direi molto idealizzato o ideale..) non avremo mai il nostro tanto agognato ausiliare! ....e non domandatemi come si fa a farlo sto spinone perché se lo avessi saputo lo avrei già fatto io ![:D]
io allevo con l'affisso del Buonvento.porto alla riproduzione solo soggetti venatoriamente volitivi.possibilmente al limite inferiore dello standard.ma solo soggetti venatoriamente validi.non mi interesse ne il colore ,ne il pelo in più o in meno. razzano solo soggetti che si distinguono a caccia.....e nelle prove di lavoro.negli ultimi anni stò facendo cucciolate solo con femmine che hanno raggiunto il campionato di lavoro.con soggetti che partecipano in prove con continentali,confrontandosi con breton ,bracchi tedeschi,bracchi francesi e DD. e se ne parlo è segno che male male il confronto non è andato.
portate a razzare solo cani validi e il più è fatto. dotatevi di obbiettività e portate a razzare solo soggetti venatoriamente validi. nel giro di poche generazioni si otterranno soggetti ineccepibili.
Mi fa piacere che anche un allevatore dica che stà sui limiti inferiori, e.....chiaramente
su cani che si dimostrano abili cacciatori,
Cosa ne pensi se la taglia venisse abbassata rispettando le proporzioni?
Io penso che gioverebbe nel tempo alla razza, per i motivi che continuo a ripetere dall'inizio dell'apertura dell'argomento, tu lo accetteresti di buon grado?
Ps l'obbiettività e l'inflessibilità nel giudicare i propri cani sono la base per riuscire a migliorare allevando.
qui è un discorso fra il filosofico e il pratico.mi permetti... allora lo spinone essendo razza antica si porta nel proprio corredo cromosomico anche "cose" non contemplate nello standard. Lo standard è una codifica del desiderabile ,ma comunque messa su carta da uomini e "non da Dio". gli uomini che l'hanno scritto avranno avuto le loro ragioni,se si dovrebbe riscrivere lo standard sarà segno che altri uomini, in altre epoche , avranno nuove ragioni per modificarlo. questa è filosofia e ha comunque una logica. nella pratica fra il minimo della femmina e il massimo del maschio ci sono 12 centimetri di differenza. credo che li dentro ognuno può costruire una propria corrente di sangue.
comunque ti do ragione quando dici che 30 kg si gestiscono atleticamente meglio di 40.
Tra filosofia e pratica personalmente sceglierei la pratica, se un cane è pratico, la filosofia ne scaturisce da se.
Lo standard è ció che hai menzionato, scritto da uomini in un momento in cui l'attività venatoria era diversa da oggi, molta piú stanziale concentrata sul territorio,
oggi la caccia, purtroppo per noi, è cambiata, pochi selvatici difficili e...almeno qui da noi il
coltivo lascia spesso il posto al gerbido e i territori si son fatti piú ostici.
Con grandissimo rispetto per chi ha redatto lo standard, ahimè le cose son cambiate e modificare lo standard per rendere il cane piú pratico sarebbe di aiuto alla razza stessa.
portate a razzare solo cani validi e il più è fatto. dotatevi di obbiettività e portate a razzare solo soggetti venatoriamente validi. nel giro di poche generazioni si otterranno soggetti ineccepibili.
Ottavio è proprio quello che dovrai dire alle prossime votazioni al di là dei risultati che si ottengono, in più dovrai sottolineare e magari dimostrare che la tua politica di allevamento se così si può definire ti ha dato ragione su questo!!!!! In più parlare anche con gli altri componenti il più costruttivamente possibile perchè l'unione fa la forza in tutto anche nello spinone.
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini
....Ti straquoto Lucio!....il beeper lo detesto letteralmente ! Quelle taglie sarebbero davvero ideali per la caccia odierna,ed anche io le preferirei, ma nel corso dei miei ultimi 5 anni, alla ricerca dello spinone valido, ho tristemente constatato che trovare un buon soggetto da avviare per la mia caccia (vado quasi esclusivamente a beccacce in terreni piuttosto impegnativi...che oggi credo sia la caccia di molti appassionati. .) era davvero una cosa alquanto difficile, soprattutto perché una sorta di confronto con i validissimi inglesi da cui provengo era quasi inevitabile e non mi riferisco alla velocità di andatura di questi ultimi o alla maggiore copertura di terreno, no! Quello che purtroppo ho visto mancare era proprio la venticità nei cani , la resa vera e propria sul terreno, poi per fortuna mi sono imbattuto in un Amico del forum.......ma questa è un altra storia che, spero avrà il suo lieto fine.Comunque sia quello che mi è sembrato urgente per la razza è proprio la creazione di una base di alta venticità oserei dire competitività sulla quale poi gli uomini più capaci possano lavorare per ridurre taglie e dare adeguate costruzioni a supportarla. Senza passare per una gran voglia di andare a caccia, per lo spinone ma ovviamente per ogni altra razza, ogni altra azione risulterebbe vana e noi cacciatori amanti dello spinone (a questo punto direi molto idealizzato o ideale..) non avremo mai il nostro tanto agognato ausiliare! ....e non domandatemi come si fa a farlo sto spinone perché se lo avessi saputo lo avrei già fatto io ![:D]
Se avessi cucciolate di spinone e bracco mi lascerei i più piccoli della nidiata e cercherei con molta fatica di convincere qualche allevatore a fare altrettanto per una eventuale monta, in tal modo pian piano sempre a cercare i piccoli, che credo oggi non vengono considerati o addirittura scartati. In tal modo con molta fatica si alleggerisce.
Se avessi cucciolate di spinone e bracco mi lascerei i più piccoli della nidiata e cercherei con molta fatica di convincere qualche allevatore a fare altrettanto per una eventuale monta, in tal modo pian piano sempre a cercare i piccoli, che credo oggi non vengono considerati o addirittura scartati. In tal modo con molta fatica si alleggerisce.
Chiaro che non basta solo questo, ma aiuta come altre caratteristiche, la taglia poi è piú facilmente valutabile di altri caratteri e stabilire una taglia massima inferiore non lascia
spazio a interpretazioni.
Secondo voi tanti anni fa al di là della selvaggina entusiasmante... guardate i cani e la loro costruzione per quello che si potrebbe vedere naturalmente.
File allegati
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta