Allevare lo Spinone funzionale alla caccia
Comprimi
X
-
-
No Leonardo volevo semplicemente sottolineare che nel 1900 gli utilizzatori andavano a caccia con cani degni di nota, avevano un fisico leggero e non erano grandi esemplari intendo come costruzione ovviamente. Ci tengo nel precisare che non voglio nuovamente far cadere l'argomento sulla velocità d'azione dei soggetti ma sicuramente su prestazioni sicuramente diverse e durature durante la cacciata. In più in quegli anni che la caccia era praticamente indispensabile chi e mi chiedo chi, teneva con sè un SOGGETTO che non lo soddisfasse!!! Nessuno!!!! perché un cane in più, in famiglie numerosissime e non, era un peso dal punto di vista economico(cibo), quindi se non rendeva a caccia "un pallino" lo si regalava al cane, scusate l'espressione e si faceva spazio ad uno più CACCIATORE che potesse dare una mano in più... Bene con questo voglio semplicemente dire che ad oggi c'è il desiderio, il bisogno di avere dei ceppi sulle quali formare il futuro di questa razza ITALIANA che non è di nicchia ma è un patrimonio di TUTTI gli ITALIANI!!!!!! Quindi togliamo di mezzo l'invidia e facciamo posto alla COLLABORAZIONE selezionando e concentrando le energie su un prototipo di spinone che dia venatoriamente dei risultati di gran lunga positivi ma che rimanga in tipo poi una volta che si avrà un margine di spinoni che avranno nel dna smalto, avidità, costruzione=funzione, passione venatoria avremo modo anche di guardarci intorno su più ceppi diversi da cui poter attingere, una razza che durante gli anni ha perso la strada del SAPER CACCIARE!!!! Il resto ragazzi mi rivolgo a tutti quelli che per prima cosa guardano solamente, il pelo arruffato, il dente storto dico che AVETE RAGIONE NEL SOTTOLINEARLO ma mi chiedo ancora una volta perché se SOTTOLINEATE QUESTO NON FATE UNO SFORZO IN PIU' ANCHE VOI e guardate anche lo spinone dal punto di vista VENATORIO!!!! COLLABORAZIONE senza polemiche, senza PRESUNZIONE, solo tanto LAVORO VERSO UN UNICO OBBIETTIVO!!!! SALVIAMO LO SPINONE NATO PER CACCIARE DIAMOLI LA POSSIBILITA' DI CONTINUARE A CACCIARE PER CHI NE VORREBBE UNO CON SE' COME COMPAGNO A CACCIA non siate egoisti pensando solamente alle tante mostre di bellezza, il saper accettare il CAMBIAMENTO renderà tutti più felici!!!!!Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Caro Bosco 85
La direzione selettiva che tu ed altri auspicate è già stata percorsa da tempo da molti e rinomati allevatori del centro, del sud e del nord Italia. Chi ricerca i soggetti di cui all'oggetto di questa discussione, invece di cambiare il mondo, si rivolga a loro e sicuramente troverà in quei cani quelle caratteristiche e (presunte) qualità che dovrebbe avere lo Spinone modeno.Commenta
-
Io penso che se questa direzione venisse regolamentata e appoggiata dall'associazione sarebbe piú corretto,
O no?Commenta
-
Perché tu pensi che sia così ma non lo è affatto e la spiegazione è semplicissima LO SPINONE AD Oggi non vive di buona salute.Originariamente inviato da PeppinoCaro Bosco 85
La direzione selettiva che tu ed altri auspicate è già stata percorsa da tempo da molti e rinomati allevatori del centro, del sud e del nord Italia. Chi ricerca i soggetti di cui all'oggetto di questa discussione, invece di cambiare il mondo, si rivolga a loro e sicuramente troverà in quei cani quelle caratteristiche e (presunte) qualità che dovrebbe avere lo Spinone modeno.
Sent from my Forward_EVOLVE using Forum Fiend v1.3.1.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
No! Non è corretto. In questo modo si snaturano le caratteristiche zootecniche di una razza. Lo standard non deve essere stravolto e sacrificato sull'altare di dimensioni e peso che tanto danno hanno fatto alle razze che vanno per la maggiore . Su questo piano di ragionamento razze bovine come la Chianina non dovrebbero essere più allevate (o peggio meticciate) perchè più tardive rispetto a quelle estere. Poi storciamo il naso quando ci propongono bistecca fiorentina ricavata da altra razza. Lo Spinone è come la Chianina, con i suoi pregi e difetti, ma proprio per questo unico e non è paragonabile alle altre razze.Commenta
-
Eh no peppino.....la Chianina è un bovino da carne che viene venduto a peso (è nato a duplice attitudine,),
è lenta nell'accrescimento ma raggiunge dimensioni imponenti e permette di dare valore a certi tagli che su altre razze non sono cosí qualitativi...ha la sua funzionalità...e la carne viene pagata di piú che quella di altre razze.(e la taglia "gigante" si porta a volte con se qualche problema ma questa è un'altra storia)
La taglia da 70 cm in cosa aiuta lo spinone nella caccia moderna?
Non mi pare un paragone calzante.
Chiaro che se mi dite...lo spinone è cosí e se lo vuoi a caccia in montagna ci vai 3 ore poi
devi andare a casa per mantenere la tipicità di razza...allora forse lo spinone non fa per me..
Ma neanche per la maggioranza dei cacciatori.
Io penso che lo standard possa essere modificato se puó aiutare una razza a fare meglio quello per cui è nata.Non capisco perchè va lasciato cosí e poi si "interpreta" a seconda se si vuole un cane da caccia o un "divanone"...
Lo standard non è vangelo, se poi lo teniamo cosí poi gli allevatori di cani da caccia stanno sul minimo se no i cani perdono fondo e ognuno è costretto a andare a modo suo per far le cose siamo di fronte alla classica italianata.Ultima modifica mesodcaburei; 27-01-15, 22:28.Commenta
-
Da quello che leggo tu cacci in montagna. Ebbene se ami lo Spinone hai due opzioni: o ti rivolgi a quegli allevatori di cui dicevo o è meglio che cambi razza. Da Spinonista pero di non dovermi mai accompagnare con un minispinone galoppatore e per aggiunta inutilizzabile nello sporco se non addobbato con beeper e gps. Se questa è la caccia moderna ........Commenta
-
Ma cosa dici? Ma quale galoppatore? Ma che gps? Qui si parla di avere cani piú costanti nella resa nel tempo....mica un affare che sparisce dalla vista! Ma nemmeno un padellone che ti gira fra i piedi...
E poi un cane non va nello sporco perchè è di statura inferiore?
A me non risulta proprio.
Io che non ho uno spinone visto che non ha documenti e d è 54 cm al garrese vi dico...
Anche un cane di quella taglia puó trottare e galoppare e vi invito a venire a vedere...piú di cosí non so cosa fare, ma facciamo un giro di 2 ore almeno...no 10 minuti....è qui....quando volete.
Perchè lo spinone deve essere un cane con 2 vie?
Un solo cane! Da caccia prima di tutto!!!
E lo standard dovrebbe essere adattato ad ottenere questo,
un cane da caccia migliore di quello che c'è ora. O perlomeno visto che i soggetti sono pochissimi avere la maggior percentuale possibile di soggetti venatici con una costruzione che li agevoli nella caccia.
Ma qual'è il problema? Non capisco....Ultima modifica mesodcaburei; 27-01-15, 22:56.Commenta
-
Io penso che se questa direzione venisse regolamentata e appoggiata dall'associazione sarebbe piú corretto, O no?
mesodcaburei
come può intervenire l'associazione ? se qualcuno alleva la razza per il tartufo come si può andare a casa sua e dargli degli indirizzi diversi? Non è possibile . Si "governa" una razza continuando a proporre momenti di verifica atti a segnalare chi ha meglio allevato in rapporto agli standard di lavoro e bellezza. e qui si potrebbe far qualcosa per far si che la dicotomia di allevamento che esiste fra i due campionati ,bellezza e lavoro, possa essere armonizzata concettualmente dal club.
come?
il pointer club, in qualche manifestazione di eccellenza,quindi di massima partecipazione ed interesse per la razza, fa accedere al giudizio del ring solo i soggetti andati in classifica in quella manifestazione.
ora senza arrivare a tanto si potrebbe valutare in maniera diversa chi "almeno" oltre al ring si iscrive alla prova di lavoro. Perchè troppe volte ho visto nel corso degli anni che chi ambisce alle massime qualifiche nel ring di sovente neanche iscrive il soggetto medesimo in prova.forse per non sciuparlo.o forse perchè ha perseguito un allevamento orientato al ring che non contempla o almeno molto marginalmente ,il discorso qualità venatorie.
cosa recita il titolo di questo trhead? allevare lo spinone in funzione alla caccia.Appunto.
bellezza ,tartufo,compagnia .nei già poveri numeri di produzione dei cuccioli dobbiamo dipanare le cucciolate ad indirizzo ,almeno concettualmente,venatorio.
troppo spesso chi vuole un cucciolo per una cosa ,la caccia, ne trova disponibile qualcuno allevato per altro. E' qui che nel corso degli anni abbiamo perso la fiducia dei cacciatori.
Allevare lo spinone in funzione alla caccia.
Ve l'ho suggerito negli interventi sopra.basterà portare alla riproduzione soggetti venatoriamente validi.Commenta
-
D'accordo con Ottavio, ma il club deve redigere uno standard che rappresenti cani costruiti in funzione della caccia e riguardo alle prove, oggi con i regolamenti ENCI é difficile per un dilettante preparare il cane, soprattutto al fermo al frullo, almeno nelle manifestazioni di club si mettano sul terreno i cani che si giudichino sul piano venatorio per le attitudini naturali e non sugli effetti dell'addestramento, che favoriscono in modo evidentissimo i professionisti. Allora si potrà dire che i soggetti che non ottengono in morfologia il MB (giudicato pero' seriamente, pesati e misurati) e quelli che non vanno al MB in prova, senza le menate del fermo al frullo, del trotto da braga e del percorso euclideo, non possono andare in classifica.
Ma anche il solo proporlo solleverebbe un vespaio , quindi certissimamente continueremo a vedere i "soliti" canilucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
25-05-26, 13:15 -
-
Buonasera. Il mio Bretoncino, ha già superato la metà della sua "vita operativa"; e pertanto, con calma e senno dovrò iniziare a pensare...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026