Colore naso e unghie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Colore naso e unghie

Vorrei chiedere ai più esperti della razza dello spinone, di che colore deve essere il naso nel roano e le unghie e quali colori devono considerarsi inaccettabili.
    Grazie
    Gianni
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

il naso dovrebbe rispecchiare la tonalità del mantello,escluse le depigmentazioni, e assolutamente proscritto il nero dovunque esso compaia.
    Le unghie pure dovrebbero essere in tonalità col mantello, ma qui i casi di unghie chiare ci sono e non sono un peccato gravissimo.
    lucio

Commenta

• Mario Di Pinto

di regola dovrebbero essere del colore delle macchie piu' scure del mantello.ma spesso specialmente nei roani le unghie sono nere ,i vecchi spinonisti ci tenevano molto a queste caratteristiche io sinceramente guardo ad altre cose , tu mi capisci.

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

sono daccordo con Mario, che queste sono cose secondarie e altre sono quelle importanti comunque riguardo alle unghie cito lo standard ufficiale dello Spinone Italiano (perché "italiano" c'é forse un altro spinone ??)edito dall'ENCI

PIEDI ......unghie forti e ricurve e ben pigmentate, ma mai nere......
        lucio

Commenta

• Irma

Discutere di questi dettagli secondo me è come discutere del sesso degli angeli...
          La cosa importante che il cane sia _tipico_ per morfologia, espressione e stile di caccia.
          ciao :)

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Irma concordo con te e con Mario che sono dettagli, ma dato che Pacigianni lo ha chiesto e dato che c'è uno standard ufficiale, non vedo perchè non dovrei rispondere, non ho detto che se uno spinone ha le unghie nere bisogna ammazzarlo.
            Io sono cacciatore e per me un cane da caccia o va a caccia, ed anche piuttosto bene, o può essere l'Apollo di Delfo a casa mia non ci resta, ma ci sono molti cinofili appassionati di ring (esposizioni) che sono interessati a discutere "del sesso degli angeli" e non vedo perché non si possa tranquillamente parlarne e perché una cortese richiesta debba essere liquidata con "le cose importanti sono altre"
            si può benissimo dire che le cose importanti sono altre e nel contempo evadere la richiesta.
            lucio

Commenta

• Irma

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

non vedo perché non si possa tranquillamente parlarne e perché una cortese richiesta debba essere liquidata con "le cose importanti sono altre"
              si può benissimo dire che le cose importanti sono altre e nel contempo evadere la richiesta.
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Dici che sono stata un po' troppo acidina zitella-style?... [fiuu]
              Ma non ho risposto perché avevi già risposto tu...
              ciao :D

Commenta

• pacigianni

Ciao Irma, mi interessava soprattutto sapere se le unghie nere (visto che il mio oltre ad un pelo poco tipico ha anche le unghie nere), potessero rappresentare un grosso difetto.
                Ciao Gianni

Commenta

• Mario Di Pinto

caro gianni secondo lo standard e' un grosso difetto,il problema e' capire perche' e' un grosso difetto ,ho visto tanti cani con ottimo pelo ma con unghie nere che hanno dato buoni figli,sinceramente i giudici in esposizione ci fanno poco caso ed io credo che facciano bene.

Commenta

• Zù Manuele
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2005
                    • 2033
                    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Dai Gianni che con un tocco di Phard e smalto in tinta si correggono tutti i difetti................[kiss] .....scherzi a parte...(approfitto dell'intervento)..c'è qualcuno che sà un recapito tel. o cell. di Annamaria all.to Dell'Adige?..Thank (msg. privato-legge sulla privacy[:-glass] )
                    Delegato C.I.Sp. Puglia
                    (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• pacigianni

Hai ragione Emanuele, visto che ci sono anche un pò di colore e amido al pelo, poi vedrai che me lo cerchi anche tu.
                      Ciao Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Gianni, fai bene attenzione a volte si definiscono "NERE" ma sono solo
                        marrone molto scuro, il nero lo si vede bene in un confronto diretto con una cane a unghie nere vere, che sono di colore nero brillante,
                        ma bisogna pulirle e lustrarle per vedere bene, insomma portalo dalla manicure ........................
                        Ma concordo che sono cose di secondaria importanza. Il nero è proscritto, in ogni sua manifestazione, sia da spinoni che da bracchi perché sintomo di immissione di sangue spurio..... e le immissioni sappiamo che ci sono state.....eccome
                        lucio

Commenta

• pacigianni

Ma..... se io fossi in voi, avere un moderatore spinoni che ha uno spinone bastardo non so proprio se ci fate bella figura.
                          Però finchè vive "Fata" lei è una spinona bianco arancio tipica.

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Gianni, non bisogna pensare che un "grande" esperto di una razza debba forzatamente possedere cani di eccezionale bellezza e/o bravura, sapessi quanti esempi potrei portarti del contrario, ma capirai che non posso mettere i nomi nero su bianco....poi se un cane ti piace e soprattitto se ti ha dato soddisfazione a caccia....diventa "sacro" anche se ha le orecchie dritte
                            lucio

Commenta

• gibisco

Sono d'accordo con Lucio il "nero" e' assolutamente da condannare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..