Il "bracco Spinoso"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giorgio-p
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giorgio-p

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    Oggi Giorgio,
    sono in corso degli studi genetici, di cui avremo presto le risultanze dai quali si dovrebbe poter vedere se , quando ed a quali condizioni possa essere opportuno o addirittura necessario un rinsanguamento. Chiaro che sarebbe un 'operazione da fare con razze il piu' possibile simili per morfologia ed attitudini e che necessiterebbe poi di una attenta opera di selezione e verifica. Ma in perfetta legalita e trasparenza, questo è essenziale.
    la cinofilia odierna non è migliore di quella del passato, hanno "costruito" delle razze
    basandosi sulle necessità e le hanno adattate alle mutate condizioni di utilizzo, nulla di male, anzi ben venga la funzione a motivare la selezione.
    Ci sono razza nate ieri mattina (il Lagotto per esempio) altre che ancora non sono ufficialmente nate (il lepraiolo dll'appennino) . La cinofilia non puo' essere conservatorismo becero, deve sempre motivarsi, tranne per i cani che non svolgono piu' il lavoro per il quale sono stati selezionati, impensabile (ed impossibile) oggi selezionare i Bull dog in base alle risultanze di combattimenti con i tori, illegale selezionare staffodrshire o bull terrier facendoli combattere fra loro.
    Continuo a pensare che,grazie all'enorme esperienza che avete acquisito,voi CINOFILI VERI "vivete su un altro pianeta".
    Se riuscite a vedere così lontano e in modo così chiaro...tanto di cappello!!!
    Scusatemi...ma è più fote di me,io non ce la farei a rinsanguare una razza,rischiando di rovinare anni di selezione,come per ora,pur capendo cosa intende Lucio,non riesco a condividere.
    Sono favorele al "progresso",ma con moderazione,sono favorevole anche al "motivare" l'allevamento ma con criterio.
    Mi dispiace ma per me siete "troppo avanti",parlate un'altra lingua e come detto in precedenza "forse un giorno arriverò anche io a fare questi ragionamenti"....[:142][:142][:142]...ma per ora...non mi resta che starmene buono buono in un angolino a leggere ogni vostro post e tartassarvi con i miei dubbi,le mie lacune e le mie (spesso stupide ma essenziali per me..) domande,con un solo desiderio..."diventare,un giorno,almeno la metà di quello che siete voi oggi", e la speranza che quel giorno arrivi....!
    Grazie a tutti voi per queste grandi lezioni di cinofilia.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

sembra che questa "discussione" abbia urtato la suscettibilità di qualcuno sito in alto loco del CISp che si è molto risentito, bene quel qualcuno vada a leggersi quanto scrive il suo "amico e consigliere" e si risenta con lui per quello che dichiara , non con noi che riprendiamo degli "SCRITTI" e ci limitiamo a commentarli...........a meno che sia d'accordo con queste prassi....magari perchè le ha praticate anche lui.......(ma senza dichiararle almeno)
      lucio

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Spiace sempre urtare la suscettibilità di qualcuno, del resto mi sembra che la nostra discussione si sia svolta in modo estremamente pacato e se ogni tanto capita di "smuovere le acque" o di "lanciare un sasso in uno stagno" l'importante è NON nascondere la mano: le discussioni (pacate) penso siano aperte a tutti anzi, tutti vorremmo ancora più partecipazione da allevatori, addestratori, cinofili, cacciatori ecc. ecc. ecc., sempre nell'ottica di saperne di più, correttamente.
        silvio

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

ma evidentemente, c'è qualcuno che va a riferire e poi arrivano le "reprimende" delle quali pero' , parlando francamente , NON ME IMPORTA PROPRIO NULLA !!!!
          lucio

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da Lucio Marzano
            ...e poi arrivano le "reprimende" delle quali pero' , parlando francamente , NON ME IMPORTA PROPRIO NULLA !!!!
            QUOTO!!!!!!!!! [menaie][menaie][menaie]!!!!!

....anche se verrei saperne di più di questa storia...(ma sò che è impossibile)...
            Non vedo cosa ci sia di male ad esporre le propie idee,sempre nel pieno rispetto di quelle altrui.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

chi doveva capire ...ha capito
              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi