La scelta del Maschio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Shark Scopri di più su Shark
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gio 83
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 665
    • Atc SI 19
    • Drahthaar

Originariamente inviato da l'inglese
    ---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:59 AM ----------

[/COLOR]C' e' da considerare che questo quesito e' stato posto nella sezione SPINONE , ove credo non ci sia tantissima scelta , come ad esempio nel Setter Inglese , pertanto si deve stare attenti che piu' di cercare un equilibrato rientro , si deve badare a non creare un eccesso di consanguineità , che potrebbe dare dei veri scarti di razza ... Io a sto punto chiederei a 4 occhi a qualche amico Giudice Enci quali cani ha visto fare davvero bene , me li andrei ad ammirare e poi , sentendo tutti , ma ragionando alla fine da solo , deciderei ... Ricordiamoci che , nonostante le tante e tante brutte chiacchiere sulle Prove , magari alcune anche vere , queste sono ancora il miglioro mezzo per selezionare il soggetto importante per le doti venatorie , poi , col tempo si vedrà se lo sara' anche per la Riproduzione !!! Auguri !!!
    Sicuramente i campi di gara danno l'idea di quello che puo essere il cane ma ho visto alcuni ( parlo anche di pochi) cani che pur avendo bei risultati in qualifica poi hanno dimostrato in riproduzione problemi caratteriali e mentali. Per questo motivo ho piu di qualche remora andando a prendere un cane da genitori garisti senza aver conosciuto precedenti cucciolate.

Poi ci sono veri professionisti allevatori che sanno e vogliono consigliarti sulla scelta...ma sono pochi e veramente rari.

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4242
      • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Gio 83
      Sicuramente i campi di gara danno l'idea di quello che puo essere il cane ma ho visto alcuni ( parlo anche di pochi) cani che pur avendo bei risultati in qualifica poi hanno dimostrato in riproduzione problemi caratteriali e mentali. Per questo motivo ho piu di qualche remora andando a prendere un cane da genitori garisti senza aver conosciuto precedenti cucciolate.

Poi ci sono veri professionisti allevatori che sanno e vogliono consigliarti sulla scelta...ma sono pochi e veramente rari.
      Allevare e' un dono , che puo' essere aiutato dall' esperienza di due vite !
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• costa
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

I problemi nascosti da fenotipo ma presenti geneticamente ci sono sia tra cani che fanno le gare/prove che tra cani che non le fanno. Purtroppo non essendo visibili è impossibile rilevarli. Se poi si tratta di tare caratteriali il problema è ancora più complicato: come sono stati allevati i cuccioli? Hanno avuto la necessaria socializzazione? Purtroppo vedo che la maggior parte degli allevatori, anche privati, non segue bene questa fase, per me fondamentale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..