Lo spinone che definiscono moderno purtroppo ha ben poco del vero spinone.
Quesito.
Comprimi
X
-
Io non scriverei mai pubblicamente che un cane è "impastato col bracco" perché magari ha un pelo non corretto. È un accusa pesante e senza prove provate si è passibili di denuncia per calunnia,certe cose è meglio dirle solo di persona. È un consiglio non un rimproveroCommenta
-
Purtroppo lo spinone agonistico è stato parecchio imbastardito. Braccheggianti, ma anche drahthaareggianti ecc. Qualcuno tenta di recuperare il vecchio ceppo e sicuramente bei cani ci sono ma non sono pubblicizzati. Attualmente a me piace molto un maschio: Pelé, figlio di Beto del buon santo x Mina. Facciamo qualche nome potrebbe giovare alla razza...Commenta
-
Buonasera. Chiedo cortesemente aiuto, ai conoscitori della razza: secondo voi, questa cagna è una Spinona? No, perchè io sono ignorante di spinoni; però uno Spinone con il muso da segugio, mi sembra alquanto improbabile. Preciso, che la cagna in questione è la madre di un mio possibile cucciolo, per cui sto trattando. Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.Ultima modifica binisax; 22-05-21, 11:10.GiacomoCommenta
-
Purtroppo lo spinone agonistico è stato parecchio imbastardito. Braccheggianti, ma anche drahthaareggianti ecc. Qualcuno tenta di recuperare il vecchio ceppo e sicuramente bei cani ci sono ma non sono pubblicizzati. Attualmente a me piace molto un maschio: Pelé, figlio di Beto del buon santo x Mina. Facciamo qualche nome potrebbe giovare alla razza...
A parte i del Subasio,gli altri mi pare si orientino tutti sullo stesso obiettivo.
Queste sono le idee di uno che ha pochissimo tempo di informarsi,se non quel poco che legge su internet.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
-
-
Ettore, riguardo i Santo Spirito (se di tuo interesse o anche solo per curiosità), un paio di anni fa ci sono stati parecchi post (anche con un po' di polemica) su questo forum.
usa la funzione "cerca" e troverai sicuramente qualcosa.
Buona fortuna
ah, mi pare che il post si intitolasse "ultimo secolo" portato avanti da Otorino Verderi/Marco PassilvioCommenta
-
Per Ettore potrei suggerire l’allevamento dei marucchi pievesi di Stefano Marucchi, sono molto tipici e sono portati a beccaccini che non è poco.
Sicuramente sono spinoni non leggeri, ma il vero spinone è così.
Poi se vogliamo altro abbiamo già i bracchi francesi.Commenta
-
Ho riletto la discussione citata e ritengo questa linea di pensiero molto interessante,questi " Santo spirito"mi incuriosiscono, ho letto che sono utilizzati x la riproduzione anche da altri allevatori da me adocchiati ed anche l'allevamento suggerito da zis ne ha utilizzati.
Certo,le dimensioni dello spinone giocano a suo sfavore, ma io amo i cani "lenti" e meticolosi,ho sempre trovato beccacce con bracchi italiani ed una spinona ,mi son trovato bene con loro anche se a volte avrei voluto si spingessero oltre,ora con i francesi,dimensioni perfette,te li metti sotto l'ascella e li carichi in macchina ,ma vanno come bombe, ciò che mi irrita e si che si vanno ad inventare la beccaccia lontano da me ma se nel frattempo io ne alzò un altra con i piedi mi girano un po' palle,va bhe vedremo la prossima stagione se riesco ad adeguarmi a sto francesini.
P.s.gradirei un opinione in privato sullallevamento del Subasio, da quel poco che ne ho capito sono morfologicamente tipici e tendenzialmente l'altezza al garrese e verso il minimo.
Grazie ciao.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
[vinci] lasciando impregiudicate le possibilita, spero tante, di messaggi in privato, che ti aiuteranno sicuramente.
cosa si puo' dire di Ezio pagliarini...???
uno che lo conosce e sa della sua vita..... dovrebbe cacciare con spinoni a prescindere.....
grandissimo uomo, ottima persona, passione spinoni da vendere..... ci vorrebbero allevatori cosi a nastro....
saluti a voi, e se ci leggesse anche a lui...!Commenta
-
Ettore, non c'è bisogno di messaggi in privato.
Come già ho avuto modo di dirti anni fa, la ricerca di un buon Spinone da utilizzare proficuamente a caccia e che sia almeno onestamente in tipo, richiede tempo, anche tanto e so' bene che tu non ne hai.
Però un cane lo tieni almeno 10 anni..... e devi tenerlo anche bene.
Che dirti: ti faccio i migliori auguri di trovarlo bello e bravo ma, almeno, vedi di andarci di persona e verificare almeno i genitorisilvioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 22 lug 2025
Info:
VICENZA - GRUPPO CINOFILO VICENTINO
Responsabile fiscale
Ind:VIALE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:48 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025