Quesito.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max_sparalesto Scopri di più su Max_sparalesto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zis
    ⭐⭐
    • Mar 2013
    • 334
    • MONTALBANO JONICO
    • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Purtroppo oggi trovare un vero spinone è cosa molto difficile ma possibile.
    Lo spinone che definiscono moderno purtroppo ha ben poco del vero spinone.

Commenta

• Cinghio
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 517
      • bologna

Io non scriverei mai pubblicamente che un cane è "impastato col bracco" perché magari ha un pelo non corretto. È un accusa pesante e senza prove provate si è passibili di denuncia per calunnia,certe cose è meglio dirle solo di persona. È un consiglio non un rimprovero

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1685
        • sora
        • Spinone Italiano

Veri spinoni ce ne sono ancora parecchi in giro che bisogna cercarli questo è vero ma bisogna anche sapere come è fatto un vero spinone sia di fisico che di testa.

Commenta

• zis
          ⭐⭐
          • Mar 2013
          • 334
          • MONTALBANO JONICO

Purtroppo lo spinone agonistico è stato parecchio imbastardito. Braccheggianti, ma anche drahthaareggianti ecc. Qualcuno tenta di recuperare il vecchio ceppo e sicuramente bei cani ci sono ma non sono pubblicizzati. Attualmente a me piace molto un maschio: Pelé, figlio di Beto del buon santo x Mina. Facciamo qualche nome potrebbe giovare alla razza...

Commenta

• binisax
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 786
            • Torre del Lago Puccini (Lucca)
            • spinone

Originariamente inviato da Max_sparalesto
            Buonasera. Chiedo cortesemente aiuto, ai conoscitori della razza: secondo voi, questa cagna è una Spinona? No, perchè io sono ignorante di spinoni; però uno Spinone con il muso da segugio, mi sembra alquanto improbabile. Preciso, che la cagna in questione è la madre di un mio possibile cucciolo, per cui sto trattando. Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
            Se hai già dei dubbi in partenza lascia perdere, se vai su FB cerca il nome e vedi tutte le foto della cagna e dei cuccioli
            Ultima modifica binisax; 22-05-21, 11:10.
            Giacomo

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2600
              • Cairo Montenotte - Savona -
              • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da zis
              Purtroppo lo spinone agonistico è stato parecchio imbastardito. Braccheggianti, ma anche drahthaareggianti ecc. Qualcuno tenta di recuperare il vecchio ceppo e sicuramente bei cani ci sono ma non sono pubblicizzati. Attualmente a me piace molto un maschio: Pelé, figlio di Beto del buon santo x Mina. Facciamo qualche nome potrebbe giovare alla razza...
              Sarei interessato anche io a saper dove andare, eventualmente decidessi di riprendere un cucciolo , uno spinone che corrisponda alla razza,al momento ho sentito parlare di quelli di "Santo spirito",non l'avevo mai sentito ma mi incuriosisce,del Subasio mi piacerebbe sapere qualcosa di più da chi sa,mi sembrano morfologicamente belli,ho letto una diatriba sulla questione taglia,binisax che negli anni mi sembra, leggendone gli interventi,che la linea dovrebbe essere quella,della valle cupa,del pratomagno ed i certo Graziani della zona di Roma che mi sembra un gran appassionato.
              A parte i del Subasio,gli altri mi pare si orientino tutti sullo stesso obiettivo.
              Queste sono le idee di uno che ha pochissimo tempo di informarsi,se non quel poco che legge su internet.
              Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8871
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Hai visto qualche spinone di santo spirito?

Commenta

• ettore
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 2600

No,perché?

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8871
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Così.....

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • genova, Genova, Liguria.
                      • spinone

Ettore, riguardo i Santo Spirito (se di tuo interesse o anche solo per curiosità), un paio di anni fa ci sono stati parecchi post (anche con un po' di polemica) su questo forum.
                      usa la funzione "cerca" e troverai sicuramente qualcosa.
                      Buona fortuna

ah, mi pare che il post si intitolasse "ultimo secolo" portato avanti da Otorino Verderi/Marco Pas
                      silvio

Commenta

• zis
                        ⭐⭐
                        • Mar 2013
                        • 334
                        • MONTALBANO JONICO

Per Ettore potrei suggerire l’allevamento dei marucchi pievesi di Stefano Marucchi, sono molto tipici e sono portati a beccaccini che non è poco.
                        Sicuramente sono spinoni non leggeri, ma il vero spinone è così.
                        Poi se vogliamo altro abbiamo già i bracchi francesi.

Commenta

• binisax
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 786
                          • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                          • spinone

ecco i dettagli

Originariamente inviato da Max54
                          dacci il nome del cane e numero LO

Giacomo

Commenta

• ettore
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 2600

Ho riletto la discussione citata e ritengo questa linea di pensiero molto interessante,questi " Santo spirito"mi incuriosiscono, ho letto che sono utilizzati x la riproduzione anche da altri allevatori da me adocchiati ed anche l'allevamento suggerito da zis ne ha utilizzati.
                            Certo,le dimensioni dello spinone giocano a suo sfavore, ma io amo i cani "lenti" e meticolosi,ho sempre trovato beccacce con bracchi italiani ed una spinona ,mi son trovato bene con loro anche se a volte avrei voluto si spingessero oltre,ora con i francesi,dimensioni perfette,te li metti sotto l'ascella e li carichi in macchina ,ma vanno come bombe, ciò che mi irrita e si che si vanno ad inventare la beccaccia lontano da me ma se nel frattempo io ne alzò un altra con i piedi mi girano un po' palle,va bhe vedremo la prossima stagione se riesco ad adeguarmi a sto francesini.

P.s.gradirei un opinione in privato sullallevamento del Subasio, da quel poco che ne ho capito sono morfologicamente tipici e tendenzialmente l'altezza al garrese e verso il minimo.

Grazie ciao.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4820
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] lasciando impregiudicate le possibilita, spero tante, di messaggi in privato, che ti aiuteranno sicuramente.

cosa si puo' dire di Ezio pagliarini...???
                              uno che lo conosce e sa della sua vita..... dovrebbe cacciare con spinoni a prescindere.....
                              grandissimo uomo, ottima persona, passione spinoni da vendere..... ci vorrebbero allevatori cosi a nastro....
                              saluti a voi, e se ci leggesse anche a lui...!

Commenta

• silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • genova, Genova, Liguria.
                                • spinone

Ettore, non c'è bisogno di messaggi in privato.
                                Come già ho avuto modo di dirti anni fa, la ricerca di un buon Spinone da utilizzare proficuamente a caccia e che sia almeno onestamente in tipo, richiede tempo, anche tanto e so' bene che tu non ne hai.
                                Però un cane lo tieni almeno 10 anni..... e devi tenerlo anche bene.

Che dirti: ti faccio i migliori auguri di trovarlo bello e bravo ma, almeno, vedi di andarci di persona e verificare almeno i genitori
                                silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..