Carissimo Vincenzo, da quanto sono riuscito a capire il problema sussiste solo nella provincia di Caserta in quanto le ZAC sono tutte inserite all'interno di AFV per cui si è ingenerata una gran confusione. Di sicuro la normativa dice quello che io ho riportato più su, ovvero che le ZAC di tipo "C", ovvero su selvaggina d'allevamento, sono aperte sempre ad eccezione delle giornate di silenzio venatorio. E' parimenti vero che la Provincia dovrebbe predisporre dei sopralluoghi tesi ad accertare l'eventuale presenza di selvaggina in fase di nidificazione. In questo caso ne viene disposta la chiusura per un tempo di 45 gg.
Nel frattempo ho anche avuto modo di verificare che, almeno le ZAC che frequento io in provincia di Salerno, sono aperte e continuano a funzionare. Tant'è che sto andando a far sgambare il cane tutti i fine settimana, compreso sabato e domenica scorse. Non ho difficoltà ad organizzare su questi campi ma il limite è rappresentato dalla mancanza di un "rifugio" dove mangiare come quello MEMORABILE di Faicchio.
Comunque, se mi date mandato, posso prenotare i campi e la selvaggina. Occorre però sapere quanti saremo, almeno per grandi linee, per riservare lo spazio sufficiente.
P.S. conosci l'azienda "Serole" di Caiazzo-Ruviano? questa dovrebbe essere aperta ed ha la possibilità di ospitare per pranzo.
Con altrettanta amicizia, Gio.
[:-golf]
Commenta