ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE di CUNEO 7/8 LUGLIO
Comprimi
X
-
l'ho visto nelle foto di Facebook di Federico, tra l'altro, un pelo magnifico e ora che so l'età che ha è ancora più magnifico.In effetti mi rende molto felice (e orgogliosa) presentare Lancelot, che è stato un grandissimo cane nei suoi anni di gioventù ed è ancora fiero oggi, a 12 anni, di calcare i ring accompagnando le sue figlie.
Non capita spesso di avere un senior così in forma e credo sia bello farlo vedere.
GraziaCommenta
-
Non saprei Bruno relazionarlo ai molossoidi, primo perché non sono un esperto di questo gruppo e poi perché in genere questi hanno lo stop molto marcato con linee cranio facciali convergenti o parallele, il mastino dei pirenei, tanto per smentirmi, lo ha "soave poco accennato ma definito" si potrebbe ben dire "sfuggente"
analogamente al mastino spagnolo
Il termine "sfuggente" equivale all'inglese "receding", tedesco "flihend", francese "fuyant" che sono terminologie cinofile che si riferiscono al cranio ed alla depressione naso/frontale che quindi potrebbero comparire negli standard, quali non lo so dovrei verificare.
a parte la soddisfazione del proprietario di presentare un senior in eccellente forma fisica, c'é anche una considerazione cinofila di razza perché se è importante nel giudizio utilitaristico la precocità di una razzaOriginariamente inviata da Anaran
In effetti mi rende molto felice (e orgogliosa) presentare Lancelot, che è stato un grandissimo cane nei suoi anni di gioventù ed è ancora fiero oggi, a 12 anni, di calcare i ring accompagnando le sue figlie.
Non capita spesso di avere un senior così in forma e credo sia bello farlo vedere.
Grazia
lo è allo stesso titolo anche la sua durata venatoria .lucioCommenta
-
Non e' che adesso vi siete messi in testa di passare tutti ai Gordon e venire a spaccarmi i m....i anche li. Il Gordon non e' per tutti ma solo per palati fini.sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."Commenta
-
date a Cesare.......se è vero che talvolta il Gordon è tardivo è anche vero che è longevo.
I palati fini amano i cani di valore, di qualunque razza essi siano e tu conosci benissimo la differenza fra un cane valido ed un cane che soddisfi i palati finilucioCommenta
-
Commenta
-
@Lucio Marzano: in effetti ci sono anche considerazioni zootecniche da fare, non è solo l'indubbio piacere di portare in expo un cane "agé" in piena forma. Significa anche che a monte c'è una genealogia sana e longeva, ciò a cui tutti noi allevatori dovremmo tendere. Tra l'altro questo è un soggetto che ha dimostrato di possedere qualità venatorie di alto livello e le ha trasmesse anche ai suoi figli.
@Krimilde: grazie per l'apprezzamento, devo dire che il cane è super, ma Federico è un valore aggiunto!!
@Paolo Cuniolo: vola basso, non hai ancora superato l'esame di ammissione ai Gordon!!!!
GraziaCommenta
-
Quelli che ho trovato di corsa...
Commento allo standard del Rottweiler
Cranio: Il cranio, dunque, può essere definito un cubo, con la parte superiore e quella frontale leggermente arrotondate/arcuate.
Stop:Lo stop viene dato dalla forma dalle ossa frontali e dalla congiunzione tra queste e l’osso zigomatico l’arcata frontale sia poco sviluppata e nella visione frontale come in quella laterale viene a mancare la necessaria arcatura che forma lo stop (stop sfuggente o appiattito).
Commento allo standard dell'Alaskan Malamute
La testa dell’Alaskan Malamute deve indicare un alto grado d’intelligenza, il rapporto corretto cranio facciale è leggermente brachicefalo. Deve essere larga e potente, con muso grosso e voluminoso, e lo stop evidente. Una testa leggera, cesellata, il muso lungo e sottile con lo stop sfuggente, da farlo sembrare un lupo addomesticato... omissis.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
oltre agli standard sei andato a leggerti anche i commenti agli stessi, bravo un bel lavoro
anche perché lo standard del Rottweiler dice :
-Stop ben marcato
lucioCommenta
-
No... mi ricordavo di aver letto qualcosa, pensavo agli standard ed invece erano i commenti.... i motori di ricerca offrono grandi possibilità, perchè non sfruttarle!![:D]Bruno Decca
-
tecnicismi a parte, credo che lo stop sfuggente sia stata considerata una nota di demerito (e qui sta la problematica) da parte del giudice. forse si sarebbe dovuto dire salto naso frontale giustamente poco evidente, o corretto, ma ci sono alcuni giudici che preferiscono le cosiddette teste alla tedesca, con assi cranio facciali paralleli o tendenti al parallello e salto naso frontale evidente. non a caso chi ha vinto? il cane del buon cortello, di allevamento tedescoCommenta
-
Quando si relaziona "stop sfuggente" è sempre una valutazione di demerito rispetto a quanto stabilito dallo standard, altrimenti si sarebbe menzionato altro..... che poi sia applicata correttamente o meno, quello è un'altro paio di maniche!!Bruno Decca
-
Beh, sì. Cla si riferisce al giudizio dato al mio cane che ormai più o meno tutti conoscono a memoria su questo forum (ne metto ancora una). Non mi aspettavo che "stop un filo sfuggente" potesse essere una nota da segnare su un giudizio e non l'ho mai ritenuto un difetto, ma pazienza! A quanto pare secondo molti serve una canna nasale molto lunga e montonina per fare una testa tipica.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
la foto aiuta poco, se ne metti una di profilo cerchiamo di capire cosa c'è di sfuggente, i difetti non stanno certo nella testa, io penso che certe volte prima di giudicare un bracco tedesco bisognerebbe avere ben in mente come deve essere fatto un bracco tedesco, nel bene e nel male[zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
PROGRAMMA ENCI WINNER 2024
Venerdi 13.12.2024- Esposizione Internazionale ALLEANZA CINOFILA L
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
Scadenza iscrizioni: 11 mar 2025
Info :
CUNEO - GRUPPO CINOFILO CUNEESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
27-02-25, 18:24 -
-
-
da MattonePer chi fosse interessato, Mori ha aggiornato la sua sintesi sul diritto alle armi.
http://earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALEXZX6RIn anteprimissima (......si ancora svolgendo la 3° Esposizione Internazionale canina di Roma - CAC CACIB) da "La Riserva del Principe" vi...
-
Canale: Il bracco italiano
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta