ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE di CUNEO 7/8 LUGLIO

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabri85 Scopri di più su fabri85
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    e se invece volesse semplicemente dire che lo stop é appena accennato invece di essere
    moderatamente evidenziato ??
    Lucio è un termine che viene dalla scuola dei molossoidi, mi sembra che venisse spesso usato dal Morsiani... se non erro viene riportato anche in alcuni standard!!
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• krimilde

Originariamente inviato da Anaran
      In effetti mi rende molto felice (e orgogliosa) presentare Lancelot, che è stato un grandissimo cane nei suoi anni di gioventù ed è ancora fiero oggi, a 12 anni, di calcare i ring accompagnando le sue figlie.
      Non capita spesso di avere un senior così in forma e credo sia bello farlo vedere.
      Grazia
      l'ho visto nelle foto di Facebook di Federico, tra l'altro, un pelo magnifico e ora che so l'età che ha è ancora più magnifico.

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Originariamente inviato da Alboinensis
        Lucio è un termine che viene dalla scuola dei molossoidi, mi sembra che venisse spesso usato dal Morsiani... se non erro viene riportato anche in alcuni standard!!
        Non saprei Bruno relazionarlo ai molossoidi, primo perché non sono un esperto di questo gruppo e poi perché in genere questi hanno lo stop molto marcato con linee cranio facciali convergenti o parallele, il mastino dei pirenei, tanto per smentirmi, lo ha "soave poco accennato ma definito" si potrebbe ben dire "sfuggente"
        analogamente al mastino spagnolo
        Il termine "sfuggente" equivale all'inglese "receding", tedesco "flihend", francese "fuyant" che sono terminologie cinofile che si riferiscono al cranio ed alla depressione naso/frontale che quindi potrebbero comparire negli standard, quali non lo so dovrei verificare.

Originariamente inviata da Anaran
        In effetti mi rende molto felice (e orgogliosa) presentare Lancelot, che è stato un grandissimo cane nei suoi anni di gioventù ed è ancora fiero oggi, a 12 anni, di calcare i ring accompagnando le sue figlie.
        Non capita spesso di avere un senior così in forma e credo sia bello farlo vedere.
        Grazia
        a parte la soddisfazione del proprietario di presentare un senior in eccellente forma fisica, c'é anche una considerazione cinofila di razza perché se è importante nel giudizio utilitaristico la precocità di una razza
        lo è allo stesso titolo anche la sua durata venatoria .
        lucio

Commenta

• paolo cuniolo
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2056
          • Piemonte
          • Cane da ferma Tedesco a pelo corto (Kurzhaar)

Non e' che adesso vi siete messi in testa di passare tutti ai Gordon e venire a spaccarmi i m....i anche li. Il Gordon non e' per tutti ma solo per palati fini.
          sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

date a Cesare.......se è vero che talvolta il Gordon è tardivo è anche vero che è longevo.
            I palati fini amano i cani di valore, di qualunque razza essi siano e tu conosci benissimo la differenza fra un cane valido ed un cane che soddisfi i palati fini
            lucio

Commenta

• cla1967
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3424
              • mulazzano
              • kurzhaar femmina e un maschio

scusa Marco se mi approprio della foto ma devo capire cosa sfugge......
              Ultima modifica cla1967; 23-07-13, 15:30.
              [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Originariamente inviato da cla1967
                scusa Marco se mi approprio della foto ma devo capire cosa sfugge......
                se la foto fosse presa di profilo, si potrebbe vedere se lo "sfuggire" è relazionato allo stop
                lucio

Commenta

• Anaran
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 578
                  • Tortona
                  • Setter Gordon

@Lucio Marzano: in effetti ci sono anche considerazioni zootecniche da fare, non è solo l'indubbio piacere di portare in expo un cane "agé" in piena forma. Significa anche che a monte c'è una genealogia sana e longeva, ciò a cui tutti noi allevatori dovremmo tendere. Tra l'altro questo è un soggetto che ha dimostrato di possedere qualità venatorie di alto livello e le ha trasmesse anche ai suoi figli.
                  @Krimilde: grazie per l'apprezzamento, devo dire che il cane è super, ma Federico è un valore aggiunto!!
                  @Paolo Cuniolo: vola basso, non hai ancora superato l'esame di ammissione ai Gordon!!!!
                  Grazia

Commenta

• Alboinensis
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia

Non saprei Bruno relazionarlo ai molossoidi, primo perché non sono un esperto di questo gruppo e poi perché in genere questi hanno lo stop molto marcato con linee cranio facciali convergenti o parallele,..........................
                    Quelli che ho trovato di corsa...

Commento allo standard del Rottweiler
                    Cranio: Il cranio, dunque, può essere definito un cubo, con la parte superiore e quella frontale leggermente arrotondate/arcuate.
                    Stop:Lo stop viene dato dalla forma dalle ossa frontali e dalla congiunzione tra queste e l’osso zigomatico l’arcata frontale sia poco sviluppata e nella visione frontale come in quella laterale viene a mancare la necessaria arcatura che forma lo stop (stop sfuggente o appiattito).

Commento allo standard dell'Alaskan Malamute
                    La testa dell’Alaskan Malamute deve indicare un alto grado d’intelligenza, il rapporto corretto cranio facciale è leggermente brachicefalo. Deve essere larga e potente, con muso grosso e voluminoso, e lo stop evidente. Una testa leggera, cesellata, il muso lungo e sottile con lo stop sfuggente, da farlo sembrare un lupo addomesticato... omissis.
                    Bruno Decca

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

oltre agli standard sei andato a leggerti anche i commenti agli stessi, bravo un bel lavoro

anche perché lo standard del Rottweiler dice :
                      -Stop ben marcato

lucio

Commenta

• Alboinensis
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia

oltre agli standard sei andato a leggerti anche i commenti agli stessi, bravo un bel lavoro........................
                        No... mi ricordavo di aver letto qualcosa, pensavo agli standard ed invece erano i commenti.... i motori di ricerca offrono grandi possibilità, perchè non sfruttarle!![:D]
                        Bruno Decca

Commenta

• EnricoTaglia
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2912
                          • Roma, purtroppo
                          • kurzhaar

tecnicismi a parte, credo che lo stop sfuggente sia stata considerata una nota di demerito (e qui sta la problematica) da parte del giudice. forse si sarebbe dovuto dire salto naso frontale giustamente poco evidente, o corretto, ma ci sono alcuni giudici che preferiscono le cosiddette teste alla tedesca, con assi cranio facciali paralleli o tendenti al parallello e salto naso frontale evidente. non a caso chi ha vinto? il cane del buon cortello, di allevamento tedesco

Commenta

• Alboinensis
                            • Nov 2008
                            • 8422
                            • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                            tecnicismi a parte, credo che lo stop sfuggente sia stata considerata una nota di demerito (e qui sta la problematica) da parte del giudice..................
                            Quando si relaziona "stop sfuggente" è sempre una valutazione di demerito rispetto a quanto stabilito dallo standard, altrimenti si sarebbe menzionato altro..... che poi sia applicata correttamente o meno, quello è un'altro paio di maniche!!
                            Bruno Decca

Commenta

• marco s
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 2839
                              • buttigliera alta (TO)
                              • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

se la foto fosse presa di profilo, si potrebbe vedere se lo "sfuggire" è relazionato allo stop
                              Beh, sì. Cla si riferisce al giudizio dato al mio cane che ormai più o meno tutti conoscono a memoria su questo forum (ne metto ancora una). Non mi aspettavo che "stop un filo sfuggente" potesse essere una nota da segnare su un giudizio e non l'ho mai ritenuto un difetto, ma pazienza! A quanto pare secondo molti serve una canna nasale molto lunga e montonina per fare una testa tipica.
                              File allegati
                              L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• cla1967
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 3424
                                • mulazzano
                                • kurzhaar femmina e un maschio

la foto aiuta poco, se ne metti una di profilo cerchiamo di capire cosa c'è di sfuggente, i difetti non stanno certo nella testa, io penso che certe volte prima di giudicare un bracco tedesco bisognerebbe avere ben in mente come deve essere fatto un bracco tedesco, nel bene e nel male
                                [zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..