dell'acqua profonda".
Coppa Italia continentali 2018.
Comprimi
X
-
[quote=Ugo65;1319741][QUOTE]Il mio quesito, (vorrei porre l'attenzione su questo): se vengono selezionati dei cani per partecipare alla Coppa, in quanto serie di test che la articolano, mettereste voi dentro un bel cane, che cerca come nessun altro, che riporta tutto, anche dal fuoco, che rappresenta la razza morfologicamente come un prototipo, ma che non ferma! Chiaro che questo atteggiamento non ha la stessa importanza del riporto dall'acqua, ma comunque manca nella risposta di uno dei requisiti e non può ottenere nulla nelle due prove su selvaggina.[/QUOTE Se non è prevista la squalifica per un cane che non riporta dall'acqua profonda, il punteggio potrebbe servire alla squadra, io lo porterei.Non vuole entrare perché non è stato predisposto a farlo.Ho visto cani nuotare come lontre, altri che pur entrando in acqua avevano difficoltà ad individuare l'animale, altri che nuotavano male al punto che io stesso mi ero visto di buttarmi per paura che affogassero, ma quello che non entra in acqua non lo fa perchè non vuole entrare.Molto probabilmente è come dici, si sono fatti quattro conticini e hanno stabilito che quel cane che non entra in acqua può dare un contributo superiore a quello che entra in acqua.Se una delle verifiche è questa e si mandano alla Coppa cani che sanno non entrare in acqua forse non si poteva scegliere di meglio?Sono d'accordo.Comunque, non è polemica ma solo approfondimento: la Coppa è articolata appositamente con questi test ed ognuno di questi, seppur in differente e opportuna misura, ha un valore imprescindibile. Quindi, io preferisco un cane che si butta in acqua e riporta il selvatico che ho abbattuto depositandolo solo a riva senza darmelo alla mano (a distanza regolamentare dalla riva...li erano tre metri o poco più) a quello che invece non entra nemmeno in acqua. Risultato effettivo: entrambi prendono zero punti! Allora, se devo penalizzare non concedendo punti a quello che non lo conduce alla mano ma va, nuota e abbocca recuperando, nella giusta misura è opportuno che il cane che si dimostra effettivamente incompleto per l'articolazione dei test della Coppa, (non entra in acqua perchè non possiede acquaticità e ne ha paura) con preciso indirizzo a questa verifica, non possa contribuire con i suoi risultati al punteggio della squadra.Ti sei spiegato perfettamente, ed è giusto fare qualche modifica al regolamento.Fa un bel CAC, sia il primo che il secondo giorno, riporta bene da terra ed è morfologicamente bene in tipo...benissimo, potrà godere dei suoi titoli per i campionati, ( potrà diventare Campione di lavoro e anche magari di bellezza) e quindi messo in evidenza per la riproduzione in modo opportuno, ma la Coppa è un'altra cosa. Questo volevo dire.Io non chiedo mai, se i genitori riportano dall'acqua, e neanche se riportano, a me interessa se dopo l'abbattimento il cane va sul punto di caduta del selvatico abbattuto e se ferito gli corre dietro e lo "finisce" se non lo riporta per me non è un problema, il cucciolo figlio di un cane che non riporta lo prendo ugualmente, però deve avere al massimo tutte le altre qualità.A quanti di voi, sia che abbiate una femmina che uno stallone, nel momento in cui avete proposto ad un cacciatore un figlio di questi vi è stato chiesto: "Ma riporta dall'acqua?". Ritengo pochissimi! E' comprensibile.Per quella che è la mia esperienza, ci sono tre tipi, il primo tipo non entra perché non è stato neanche avvicinato all'acqua, il secondo tipo entra e sa nuotare perché è stato abituato fin da cucciolo ad andare in acqua, (per questo motivo preferisco cuccioli che nascono in primavera) da questi abituati ad entrare in acqua ci sono quelli che rifiutano l'acqua fredda, al massimo faranno due tre riporti, forse gli manca un poco di grinta. E' inutile dire che i migliori sono quelli che se non fermati possono avere gravi problemi di ipotermia. Se si vogliono fare le cose per bene, il riporto dall'acqua profonda andrebbe fatto in acqua fredda, molto fredda.Perciò non minimalizzo le qualità del cane tipo che ho descritto, (quello che non entra) dico solamente che se si deve mantenere il test in acqua profonda bisogna "misurarlo" meglio. Personalmente io non vorrei un cane che ha paura dell'acqua....ma forse è opinabile.Sicuramente quando il cane entra in acqua va a recuperare, in alcuni casi si sfrutta il recupero, per insegnare al cane il riporto. Ci sono cani che non riportano da terra ma vanno a recuperare e lasciano sulla riva.Poi parliamo impropriamente di "riporto" mentre è più opportuno dire "Recupero": al cane che riporta da terra si sovrappone quello che "andando a recuperare un selvatico abbattuto e caduto in acqua deve affrontare l'elemento
dell'acqua profonda".Sicuramente stai parlando di addestramento, sono d'accordo. I cani vanno portati in acqua a prescindere dal futuro terreno di caccia che il cucciolo affronterà da grande.Il cane a tutto tondo che cerchiamo di mettere in evidenza nella Coppa: poi succede che sbaglia, magari sfrulla, oppure non riporta sollecito, o magari entra in acqua e nuota con difficoltà ma ci prova e riporta solo alla riva...insomma può fare tutto e riuscire meglio o peggio, ma non farlo non è opportuno.Se vengono creati i presupposti, l'asticella diventa obbligatoria, alzarla. [:-golf]Sono solo opinioni.Mi rifaccio ad una definizione di un collega e condivisa, apparentemente da tutti, organizzatori, Presidenti d Club e giudici: se vogliamo una verifica probante ed utile alla selezione del cane da ferma continentale da destinarsi alla caccia, bisogna alzare l'asticella! Personalmente, malgrado questa mia opinione severa, apprezzo moltissimo questi cani che sanno dare e daranno importanti contributi. -
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2026
Info:
18 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:50 -
-
Notizie di come è andata?
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Ma gli amici kurzhaaristi lo sanno di avere vinto la Coppa Italia per le Razze da Ferma Continentali? Non é cosa da poco, ma nessuno ne parla. Complimenti...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
25 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta