Era un fiume meraviglioso.
Fiume alto mincio...pescosità zero
Comprimi
X
-
Fiume alto mincio...pescosità zero
Con tristezza segnalo che il pesce nel tratto Peschiera del Garda - diga di Salionze (fiume mincio) fa fauna ittica è sparita, non più un pesce...solo qualche blanda carpa. Due anni addietro c'è stata una moria colossale di cui non si è mai capito il motivo. Ora l'acqua è stranamente trasparente, il fondale del fiume sembra arso senza un filo di erba e nessuna forma di vita. Sicuramente l'acqua è avvelenata...gli orani preposti al controllo chi sono, cosa fanno! La FIPS non è interessata? Le guardie pesca a cosa servono?
Era un fiume meraviglioso. -
Con tristezza segnalo che il pesce nel tratto Peschiera del Garda - diga di Salionze (fiume mincio) fa fauna ittica è sparita, non più un pesce...solo qualche blanda carpa. Due anni addietro c'è stata una moria colossale di cui non si è mai capito il motivo. Ora l'acqua è stranamente trasparente, il fondale del fiume sembra arso senza un filo di erba e nessuna forma di vita. Sicuramente l'acqua è avvelenata...gli orani preposti al controllo chi sono, cosa fanno! La FIPS non è interessata? Le guardie pesca a cosa servono?
Cari saluti -
ad esempio, durante il primo lockdown, il Po aveva l'acqua che sembrava di cristallo... si scoprì dopo poco tempo che l'inquinamento era pressoché lo stesso...
con questo caldo i pesci cercano punti profondi, probabilmente non li vedi per questo motivo...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
non sempre l'acqua limpida è sinonimo di acqua pulita, e non sempre l'acqua sporca è sinonimo di acqua inquinata!
ad esempio, durante il primo lockdown, il Po aveva l'acqua che sembrava di cristallo... si scoprì dopo poco tempo che l'inquinamento era pressoché lo stesso...
con questo caldo i pesci cercano punti profondi, probabilmente non li vedi per questo motivo...
---------- Messaggio inserito alle 03:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------
Ecco un argomento dove gli ambientalisti ci vanno a nozze e a noi appassionati di ambiente (in questo caso è la pesca) e soprattutto di caccia non facciamo niente per motivare il nostro disappunto. Gli ambientalisti si sono organizzati diventando guardie Lipu , si muniscono di telecamere, insomma sono ultra agguerriti per raggiungere i loro obbiettivi, ecco un punto dove le nostre associazioni si devono mettere d’accordo per contrastare il loro fanatismo . Credo che sia giunto il momento d far valere i nostri diritti, altrimenti la nostra passione se la possiamo scordare.
Cari salutiCommenta
-
È questo il problema, loro si adeguano, noi aspettiamo i referendum con le braccia incrociate
con la speranza che anche questa volta ci va bene. Il mondo sta cambiando, noi rimaniamo a guardare gli eventi.
Cari salutiCommenta
-
Sono ritornato domenica sul Mincio...acqua trasparente, non ho notato un pesciolino e lungo un tratto di cinque chilometri due pescatori in totale cappotto. Mi hanno riferito che hanno sospeso praticamente tutte le gare ed il pesce è inesistente. Fondale del fiume bruciato non piu erba..quattro anni addietro era un paradiso. Nessuno si è interessato...hanno collegato, tramite una grossa tubatura interrata, il depuratore di Peschiera al fiume Mincio per cui si pensa che acque reflue e chissà cos'altro entri nel fiume rendendolo inospitale per la fauna ittica..meno male che ci sono gli ambientalisti, protettori dell'ambiente..si vergognassero!!Commenta
-
Sono ritornato domenica sul Mincio...acqua trasparente, non ho notato un pesciolino e lungo un tratto di cinque chilometri due pescatori in totale cappotto. Mi hanno riferito che hanno sospeso praticamente tutte le gare ed il pesce è inesistente. Fondale del fiume bruciato non piu erba..quattro anni addietro era un paradiso. Nessuno si è interessato...hanno collegato, tramite una grossa tubatura interrata, il depuratore di Peschiera al fiume Mincio per cui si pensa che acque reflue e chissà cos'altro entri nel fiume rendendolo inospitale per la fauna ittica..meno male che ci sono gli ambientalisti, protettori dell'ambiente..si vergognassero!!
Inviato dal mio CPH1941 utilizzando TapatalkCommenta
-
Acqua limpidissima, fondo pulito, niente pesci? Diserbanti.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Sono ritornato domenica sul Mincio...acqua trasparente, non ho notato un pesciolino e lungo un tratto di cinque chilometri due pescatori in totale cappotto. Mi hanno riferito che hanno sospeso praticamente tutte le gare ed il pesce è inesistente. Fondale del fiume bruciato non piu erba..quattro anni addietro era un paradiso. Nessuno si è interessato...hanno collegato, tramite una grossa tubatura interrata, il depuratore di Peschiera al fiume Mincio per cui si pensa che acque reflue e chissà cos'altro entri nel fiume rendendolo inospitale per la fauna ittica..meno male che ci sono gli ambientalisti, protettori dell'ambiente..si vergognassero!!
Sembra incredibile che sia ridotto cosi' !
Ciao Carlo[:142]Commenta
-
Sono ritornato domenica sul Mincio...acqua trasparente, non ho notato un pesciolino e lungo un tratto di cinque chilometri due pescatori in totale cappotto. Mi hanno riferito che hanno sospeso praticamente tutte le gare ed il pesce è inesistente. Fondale del fiume bruciato non piu erba..quattro anni addietro era un paradiso. Nessuno si è interessato...hanno collegato, tramite una grossa tubatura interrata, il depuratore di Peschiera al fiume Mincio per cui si pensa che acque reflue e chissà cos'altro entri nel fiume rendendolo inospitale per la fauna ittica..meno male che ci sono gli ambientalisti, protettori dell'ambiente..si vergognassero!!Commenta
-
Che la situazione della maggior parte dell'acque italiane è abbastanza catastrofica, tra inquinamento, bracconaggio e presenza di pesci alloctoni è chiara a tutti tranne a chi dovrebbe essere chiara.
Prima di trarre conclusioni affrettate però, aspetterei quantomeno la bella stagione, in questo periodo l'acqua è ancora tremendamente fredda, causa neve da ghiacciai e precipitazioni nulle.
I pesci saranno nei fondali più profondi, in attesa che le precipitazioni innalzino i livelli e che il meteo aiuti il riscaldamento delle acque.
Poi per i ciprinidi (specie predominante in Mincio) sarà tempo di risalita e riproduzione, allora si potranno fare considerazioni più sensate [:-golf]
Non scordiamoci poi che oggi più che mai ci sono uccelli predatori quali cormorani, svassi...i pesci sono pesci ma non sono del tutto stupidi...sanno che con livelli bassi e acqua chiara le possibilità di sopravvivere sono pari allo zero...Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Che la situazione della maggior parte dell'acque italiane è abbastanza catastrofica, tra inquinamento, bracconaggio e presenza di pesci alloctoni è chiara a tutti tranne a chi dovrebbe essere chiara.
Prima di trarre conclusioni affrettate però, aspetterei quantomeno la bella stagione, in questo periodo l'acqua è ancora tremendamente fredda, causa neve da ghiacciai e precipitazioni nulle.
I pesci saranno nei fondali più profondi, in attesa che le precipitazioni innalzino i livelli e che il meteo aiuti il riscaldamento delle acque.
Poi per i ciprinidi (specie predominante in Mincio) sarà tempo di risalita e riproduzione, allora si potranno fare considerazioni più sensate [:-golf]
Non scordiamoci poi che oggi più che mai ci sono uccelli predatori quali cormorani, svassi...i pesci sono pesci ma non sono del tutto stupidi...sanno che con livelli bassi e acqua chiara le possibilità di sopravvivere sono pari allo zero...Commenta
-
In quelle poche realtà che sono riuscite a slegarsi da questa associazione, porto ad esempio su tutte le acque della Valtellina, ma ho notizia di molte acque del Piemonte, i pesci ci sono...eccome se ci sono!!!
Questo perché i ricavati dei permessi vengono destinati quasi in toto al ripopolamento e alla salute delle acque...noi, quanto paghiamo la tessera FIPSAS, diamo pronti via un terzo della quota per attività quali ...il nuoto pinnato[:-clown]
Ne consegue che ad esempio nelle acque in gestione della provincia di Lecco, FIPSAS, rilascia qualche quintale di trote (di fondo vasca) per l'apertura nei vari corsi d'acqua e poi chi si è visto si è visto...nessuna immissione di scatole vibram, niente avanotti...se provi a chiedere qualcosa...ti rispondono che non ci sono soldiDrool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da bellg1Buonasera , come da titolo qualche sera fa durante un controllo ho subito una vera e propria "imboscata"! Mi sono fermato a chiacchierare...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
-
da Gianni58Ne ho viste e sentite tante ma riescono sempre a sconcertarmi:
https://guidominciotti.blog.ilsole24...ambientalisti-...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da luca87ciao, ho acquistato mesi fa una proprietà in mezzo ai boschi e fin qui tutto ok carte in regola etc etc etc. ma essendo il primo inverno qualche giorno...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da davide[clap][clap][clap][clap]Finalmente un articolo a nostro favore[wink][wink][wink][wink]......è finita l'arroganza di questi benedetti volontari che con...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta