Ma ti posso fornire qualche dato relativo al mio fucile e alla carica che uso, sebbene la potenza (energia cinetica) alla volata te la posso dare in Foot Pounds (poi la puoi convertire in Joules se vai su Internet). Anche questi dati sono approssimativi, perche' non ho mai controllato la velocita' alla volata con il mio chronograph, e percio' mi rimetto ad una tabella della Thompson Center, che e' la fabbrica del mio fucile, sebbene la canna che uso non sia quella originale, ed abbia un passo di rigatura piu' veloce. Inoltre le palle che uso, di 350 grani, sebbene abbiano un coefficiente balistico e densita' sezionale migliori delle palle tonde con pezzuola, non sono aereodinamiche come quelle di centerfire, e perdono velocita' ed energia molto piu' rapidamente.
Vuzero: ca. 1450-1470 piedi al secondo. Energia cinetica (alla volata) c. 1800 Ft. Lbs. (Foot Pounds). 1000 Foot Pounds sono cio' che viene considerato il minimo necessario ad uccidere un cervo pulitamente. Quindi entro 100 metri sarai sicuro che l'energia sarebbe piu' che sufficiente. Oltre, non so, ne' mi importa perche' oltre gli 80 metri non sparo, e preferisco sparare entro i 60.
---------- Messaggio inserito alle 09:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 AM ----------
Trovato: 1800 footpounds corrispondono a 2440.472 Joules

Commenta