Incrocio Bassotto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Biondo308 Scopri di più su Biondo308
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Biondo308
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 444
    • Garfagnana
    • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Incrocio Bassotto

Una domanda a tutti i cacciatori: qualcuno ha mai incrociato o visto incroci di bassotti con altri cani?? pareri?
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

In giro a caccia trovo talvolta cani bassi e lunghi, chiamati bassotti per via della forma, ma che hanno solo qualche rispondenza con lo standard del bassotto tedesco.
    Sinceramente per la caccia che faccio, i bassotti di pura razza mi sembrano assolutamente idonei e non mi sembra necessario creare incroci ( non ne discuto la validità ). Inoltre se uno volesse deviare dal bassotto, può rivolgersi ad altre razze pure di nuovo senza creare incroci, ci sono i basset francesi, i dachs, gli springer i terrier insomma di razze mi pare ce ne siano...
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

domanda per emanuele che differenza trovi tra il pelo liscio e il pelo duro??? scusa la domanda un pò scema... perchè voi esperti di questa meravigliosa razza avete tutti quello a pelo duro... il mio è a pelo raso ...
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• hadzi
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Serbia
        • Bassotto tedesco a pelo forte

Il Dachsbracke e creato quando hanno incrociato il bassotto tedesco con un segugio austriaco (Tiroler bracke).

Commenta

• segugista
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D

Io lo impiego per il 70% di ogni uscita in terreni fitti, roveti o boschi con sottobosco fatto di roveti ed in questi ambienti ritengo che il pelo duro sia più attrezzato rispetto al pelo corto. Inoltre almeno per quanto riguarda l'Italia nelle prove di lavoro come a caccia la percentuale maggiore di soggetti importanti mi sembra sia rappresentata dagli standard duri, più che dalle altre tipologie di taglia e pelo.
          Emanuele

Commenta

• giuseppe75
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 7253
            • cagliari
            • pointer setter bassotto breton beagle

quindi è solo una questione di standard?? la riuscita venatoria non influisce??? grazie in anticipo manu...
            ciao ....
            giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Avere un cane col pelo duro aiuta nei rovi, ma se hai un cane a pelo corto valido sotto il profilo venatorio e dotato di giusta passione non si fermerà certo per qualche spina. Del resto anche tra i fermatori ad esempio non si vedono a caccia solo Drahthaar ma anche Kurzhaar pointer ecc...
              Ripeto se dovessi prendere un bassotto per andare a caccia, avrei meno problemi in questo momento in Italia a trovare una cucciolata tra gli standard duri.

---------- Messaggio inserito alle 11:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 PM ----------

Comunque la domanda è sempre valida, cioè perchè incrociare ? Cosa manca al bassotto, e cosa manca invece alle altre razze per rendere necessaria la creazione di una nuova razza o comunque il tentativo di creare degli incroci necessari per colmare questa carenza ?
              Emanuele

Commenta

• Maurideep
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 1767
                • Rivanazzano Terme (PV)
                • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Biondo308
                Una domanda a tutti i cacciatori: qualcuno ha mai incrociato o visto incroci di bassotti con altri cani?? pareri?
                So che al sud sono usi incrociare il bassotto con segugi, un siciliano mi chiese una monta del mio nanetto su una beagle[occhi].
                La ragione di questa cinofilia fai da té non la conosco, credo che tra le centinaia di razze riconosciute FCI ci sia sempre quella più adatta al tipo di caccia ed alla morfologia del territorio che dovrò affrontare.
                Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

[:-golf]
                  Originariamente inviato da Maurideep
                  So che al sud sono usi incrociare il bassotto con segugi, un siciliano mi chiese una monta del mio nanetto su una beagle[occhi].
                  Per chi non lo sapesse Mauri non ha accettato, ma ha poi ceduto alle lusinghe della sorella di questo cane...i figlioletti di Filippo lo testimoniano[:D][bi][bi][bi]
                  File allegati
                  Emanuele

Commenta

• BEAGLEPAZZO
                    ⭐⭐
                    • May 2009
                    • 262
                    • sicilia
                    • BEAGLE

in sicilia e diffuso il bassotto incrociato col beagle l'utilità di questo incrocio è abbassare la taglia dato che i nostri terreni sono in prevalenza sporchi con tanti rovi quindi è utile un cane basso....ciao a tutti........:)))

Commenta

• Maurideep
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 1767
                      • Rivanazzano Terme (PV)
                      • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da BEAGLEPAZZO
                      in sicilia e diffuso il bassotto incrociato col beagle l'utilità di questo incrocio è abbassare la taglia dato che i nostri terreni sono in prevalenza sporchi con tanti rovi quindi è utile un cane basso....ciao a tutti........:)))
                      appunto: se ti serve un cane basso c'è il già pronto il bassotto, che si incrocia a fare ?!?!?!
                      Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Maurideep
                        appunto: se ti serve un cane basso c'è il già pronto il bassotto, che si incrocia a fare ?!?!?!
                        Per di più, disponibile in tre diverse taglie!
                        Emanuele

Commenta

• Maurideep
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 1767
                          • Rivanazzano Terme (PV)

Originariamente inviato da segugista
                          [:-golf]
                          Per chi non lo sapesse Mauri non ha accettato, ma ha poi ceduto alle lusinghe della sorella di questo cane...i figlioletti di Filippo lo testimoniano[:D][bi][bi][bi]
                          fiko il coonhound [:D]...riguardo al black and tan dei cuccioli non so....ci credo quando li vedo di persona

Commenta

• Conn
                            • Aug 2009
                            • 181
                            • Irlanda
                            • Lurcher (incrocio uno di cane da pastore e levriero), Levriero

Credo che in Spagna, Manetta, è stato creato da incroci e il Podenco e Bassotto.

Commenta

• Biondo308
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 444
                              • Garfagnana
                              • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

l'ho chiesto perchè uno me l'ha tirata li di far montare la sua cagna dal mio bassotto....ma io non ho bisogno di altri cani, era per sapere...tipo se acquistavano un pò di altezza o se rimanevano comunque un pò lunghi e sproporzionati...
                              comunque non so se è pre via dell'età (nel senso che deve fare esperienza) ma al mio bassotto basta un pezzetto un pò più ripido che si ferma e non viene + avanti....qualche centimetro di gambe in + forse non erano male in questo caso...spero che imparerà a cercare un passaggio vicino dove può scendere perchè non è normale che lo devo aiutare io credo..
                              però è bellissimo così per me!se lo volevo + alto non lo sceglievo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..