Segugio matemmano a singolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 953
    • Catanzaro

Segugio matemmano a singolo

Salve. Sono in possesso di una cucciolona di maremmana che sto addestrando su traccia artificiale di cinghiale. Ha 6 mesi circa e durante la traccia è svogliata segue la traccia senza allontanarsi e nello scovo ha paura del cinghiale, abbaiando a distanza. Mi hanno consigliato di far mordete il selvatico, ma questa pratica, non mi è mai piaciuta visto che ha portato allo scontro diretto col selvatico, e sapete cosa significa. Il mio obbiettivo è il brevetto di limiere, scovo seguita e rientro immediato. Vi chiedo se esiste un metodo alternativo che possa appassiona la cucciola al cinghiale, a quello già scritto. Ho pensato al recinto o addirittura portarla direttamente in campo libero in una lestra.
  • Gianni58
    ⭐⭐
    • Jul 2018
    • 291
    • Palmi (RC)
    • Lagotti: Maia e Rino

Buongiorno,
    che abbai a fermo e a distanza (a che distanza?) non mi sembra proprio un difetto in quanto gli salva sicuramente la pelle.
    Non capisco che significa "svogliata" e "senza allontanarsi" se comunque segue la traccia.
    Il cane limiere non deve mordere il selvatico ma deve seguire la traccia, segnalarne la presenza con abbaio a fermo se è un cane da girata o richiamare il conduttore se animale morto o ferito, non per ultimo deve essere collegato e avere un forte legame col conduttore.
    A parte tutto bisogna considerare che si parla di una cucciola di appena sei mesi.

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 953
      • Catanzaro

Non prende iniziativa in maniera indipendente, è insicura. Sulla traccia artificiale va dritta e conclude, ma sono tracce facili. Ma se la porto su tracce fresche di animali vivi fa qualche metro rientra e non è più interessata alla traccia. La vorrei più appassionata alla traccia e al selvatico senza rovinarla con il metodo dell'azzannare

Commenta

• FilippoBonvi
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2018
        • 1009
        • Piacenza
        • Bassotta

A 6 mesi dovrebbe solo giocare, non la forzerei più di tanto. È ancora una cucciolina e insisterei solo sui comandi base, che per un limiere sono davvero importanti.
        Dagli tempo

Commenta

• Gianni58
          ⭐⭐
          • Jul 2018
          • 291
          • Palmi (RC)
          • Lagotti: Maia e Rino

Se può essere utile:

Commenta

• FilippoBonvi
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2018
            • 1009
            • Piacenza
            • Bassotta

Originariamente inviato da Gianni58
            Per il limiere lo trovo fin troppo. Diciamo che il “terra” con conduttore non a vista viene utile per un cane da traccia, meno per un limiere
            Una educazione di base con i soliti comandi è più che sufficiente per il lavoro

Commenta

• max64
              • Dec 2010
              • 98
              • verolengo
              • segugio italiano pelo forte nero focato

Ciao a tutti , per quel che si può i 6 mesi sono pochini , bisogna avere molta pazienza evitando forzature che poi , alle volte .. non sempre ...portano poi dei problemi da correggere ... e non sempre si riesce !! un consiglio è aspettare che maturi e che raggiunga l'anno di età senza forzare .. in canile ho 3 cucciolone che a fine gennaio fanno un anno , considera che ho iniziato a forzarle un pò a inizio dicembre ...prima solo educazione , collegamento al cannettiere , lunghina ecc ... ecc .. poi ogni soggetto ha una storia tutta sua cpme negli esseri umani ..

Commenta

• marbizzu
                ⭐⭐
                • Jun 2008
                • 953
                • Catanzaro

Dobbiamo tener conto della biologia del cane. Il cane apprende il primo anno di vita dopo, è molto difficile farlo andare a caccia. Entro quest'anno lo vorrei portare alla prova ENCI per il brevetto, anche per questo insisto

Commenta

• FilippoBonvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2018
                  • 1009
                  • Piacenza
                  • Bassotta

Alla prova brevetto Limiere per regolamento si accede solo dopo che il cane ha compiuto un anno.
                  Un cane apprende anche e soprattutto dopo il primo anno di età. Il meglio da un cane da caccia si ottiene solitamente intorno ai 3/4 anni, ci sono sicuramente delle eccezioni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..