Segugio matemmano a singolo
Comprimi
X
-
Segugio matemmano a singolo
Salve. Sono in possesso di una cucciolona di maremmana che sto addestrando su traccia artificiale di cinghiale. Ha 6 mesi circa e durante la traccia è svogliata segue la traccia senza allontanarsi e nello scovo ha paura del cinghiale, abbaiando a distanza. Mi hanno consigliato di far mordete il selvatico, ma questa pratica, non mi è mai piaciuta visto che ha portato allo scontro diretto col selvatico, e sapete cosa significa. Il mio obbiettivo è il brevetto di limiere, scovo seguita e rientro immediato. Vi chiedo se esiste un metodo alternativo che possa appassiona la cucciola al cinghiale, a quello già scritto. Ho pensato al recinto o addirittura portarla direttamente in campo libero in una lestra.Tag: Nessuno -
Buongiorno,
che abbai a fermo e a distanza (a che distanza?) non mi sembra proprio un difetto in quanto gli salva sicuramente la pelle.
Non capisco che significa "svogliata" e "senza allontanarsi" se comunque segue la traccia.
Il cane limiere non deve mordere il selvatico ma deve seguire la traccia, segnalarne la presenza con abbaio a fermo se è un cane da girata o richiamare il conduttore se animale morto o ferito, non per ultimo deve essere collegato e avere un forte legame col conduttore.
A parte tutto bisogna considerare che si parla di una cucciola di appena sei mesi.👍 4 -
Non prende iniziativa in maniera indipendente, è insicura. Sulla traccia artificiale va dritta e conclude, ma sono tracce facili. Ma se la porto su tracce fresche di animali vivi fa qualche metro rientra e non è più interessata alla traccia. La vorrei più appassionata alla traccia e al selvatico senza rovinarla con il metodo dell'azzannareCommenta
-
A 6 mesi dovrebbe solo giocare, non la forzerei più di tanto. È ancora una cucciolina e insisterei solo sui comandi base, che per un limiere sono davvero importanti.
Dagli tempo👍 5Commenta
-
1
👍 1Commenta
-
Per il limiere lo trovo fin troppo. Diciamo che il “terra” con conduttore non a vista viene utile per un cane da traccia, meno per un limiereSe può essere utile:
https://www.sterna.it/moduli_didatti...di_limiere.pdf
Una educazione di base con i soliti comandi è più che sufficiente per il lavoro
👍 2Commenta
-
Ciao a tutti , per quel che si può i 6 mesi sono pochini , bisogna avere molta pazienza evitando forzature che poi , alle volte .. non sempre ...portano poi dei problemi da correggere ... e non sempre si riesce !! un consiglio è aspettare che maturi e che raggiunga l'anno di età senza forzare .. in canile ho 3 cucciolone che a fine gennaio fanno un anno , considera che ho iniziato a forzarle un pò a inizio dicembre ...prima solo educazione , collegamento al cannettiere , lunghina ecc ... ecc .. poi ogni soggetto ha una storia tutta sua cpme negli esseri umani ..👍 2Commenta
-
Alla prova brevetto Limiere per regolamento si accede solo dopo che il cane ha compiuto un anno.
Un cane apprende anche e soprattutto dopo il primo anno di età. Il meglio da un cane da caccia si ottiene solitamente intorno ai 3/4 anni, ci sono sicuramente delle eccezioni.
👍 3Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 14:08 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-