Rudimenti cane da lepre....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matagi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matagi

Rudimenti cane da lepre....

Buona sera a tutti, avrei un altro interrogativo da porvi.
    Un po' di tempo fa ho deciso, quasi per sfizio, di provare a caccia una mia meticcina che ho da quando aveva l'età di due mesi; sua madre era una siberian husky, suo padre un meticcio pastore tedesco-beagle; il risultato è che lei è un simil beagle con un occhio azzurro.
    Proprio in virtù del suo sangue beagle ho deciso di provare a vedere se potevo cavarci qualcosa, e devo dire che la mia curiosità è stata premiata; la cagnina si muove a naso basso roteando la coda, e se sente gli spari, si esalta e comincia a muoversi più velocemente.
    Ieri poi, mentre nasava, improvvisamente si è fermata, poi ha attaccato a correre, abbaiando come una forsennata con la sua voce stridula.
    Può trattarsi della lepre?
    E in tal caso, come devo proseguire?
    Grazie in anticipo.
  • NaYrOn_HuNtInG
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

Per capire se segue lepre o altro guarda con lei la traccia, le fatte, eventuali covi o tane,... se fosse lepre falle annusare le fatte della lepre e altre tracce.. dipende da quanti anni ha.. per l'addestramento intendo

Commenta

• Matagi

Ha circa due anni

Commenta

• samu
        ⭐⭐
        • Oct 2010
        • 633
        • veneto

Può essere ,secondo il mio parere,che si sia messa a correre perchè ha sentito l'usta della lepre.Solitamente l'addestramento del cane da lepre si svolge in degli appositi recinti,oppure,si può seguire il consiglio di Fioravanti che nel suo illustre libro non fa mai menzione dei suddetti recinti ma consiglia di portare il cucciolone in un campo dove ci sia una ragionevole certezza di trovare la pastura e lasciare che il cane annusi a suo piacimento,con calma,senza forzarlo.Arrivati a questo punto,saremo già ad un buon traguardo,e avremo una ragionevole presunzione che il cane possa essere redditizio a caccia.

Commenta

• sergioL.
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 254
          • ASTI
          • Segugio Cravin Piemontese(piccolo lepraiolo)

Ma , una volta se li scordavano i recinti , adesso abbiamo tutte le comodita' , anche se abusarne fa male , una volta ,ma anche adesso si portano i cuccioloni in zone dove ci sono le fatte di lepre e si lascia girare il cane ,per accelerare la conoscenza si cerca di portalo al mattino presto o alla sera sul tardi e fagli vedere la lepre , basta una volta e di sicuro la volta seguente il cane scagna sulla passata fresca sempre se la genealogia e' quella giusta , altrimenti per qualsiasi altro cane sia segugio che non bisogna insistere sulla conoscenza del selvatico poi chiaramente il metodo di caccia sara' diverso da una razza all'altra, vedi Samu il recinto non e' indispensabile
          quando avevo qualche anno in meno di te ho iniziato il mio primo cane nell'orto di mia madre tra l'insalata e altra verdura con un coniglio non molto piu' grande del cucciolo in modo che non si spaventasse aveva 60 .70 gioni e gia' gli avevo inculcato la voglia di cercare divenne un gran cane il migliore della zona , come vedi i metodi possono essere molti

Commenta

• samu
            ⭐⭐
            • Oct 2010
            • 633
            • veneto

Originariamente inviato da sergioL.
            Ma , una volta se li scordavano i recinti , adesso abbiamo tutte le comodita' , anche se abusarne fa male , una volta ,ma anche adesso si portano i cuccioloni in zone dove ci sono le fatte di lepre e si lascia girare il cane ,per accelerare la conoscenza si cerca di portalo al mattino presto o alla sera sul tardi e fagli vedere la lepre , basta una volta e di sicuro la volta seguente il cane scagna sulla passata fresca sempre se la genealogia e' quella giusta , altrimenti per qualsiasi altro cane sia segugio che non bisogna insistere sulla conoscenza del selvatico poi chiaramente il metodo di caccia sara' diverso da una razza all'altra, vedi Samu il recinto non e' indispensabile
            quando avevo qualche anno in meno di te ho iniziato il mio primo cane nell'orto di mia madre tra l'insalata e altra verdura con un coniglio non molto piu' grande del cucciolo in modo che non si spaventasse aveva 60 .70 gioni e gia' gli avevo inculcato la voglia di cercare divenne un gran cane il migliore della zona , come vedi i metodi possono essere molti
            certamente,caro Sergio.Difatti io ho consigliato al nostro Matagi pure il metodo da te citato
            arrivederci

Commenta

• Matagi

Grazie dei consigli, ogni volta che ve ne viene in mente qualcuno, elargite pure; per un novellino come me ogni dritta è preziosa!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..