cravin
Comprimi
X
-
Ciao Sergio, per favore potresti parlarci dettagliatamente del Cravin? Quando ci siamo parlati al telefono ho capito che sei un appassionato di quelli veri, hai competenza, conosci e bene la razza, sei fuori dai vari interessi commerciali, hai tutta la mia stima di appassionato del lepraiolo italiano. Ho capito anche che tu e la tastiera spesso siete in lite, ma fai uno sforzo! lo devi fare per la razza che amiamo e per i giovani che si avvicinano al cravin perchè non rimangano delusi beccando delle immeritate quanto sonore fregature......intanto grazie da Domenico!Commenta
-
Ciao Domenico, se ti riferisci a me ,grazie molte per la stima, scusa se ti rispondo in ritardo, ma e' un po' di tempo che vado di fretta sul forum , cosa vuoi sapere di piu' dettagliato ?se vuoi che ti parlo della morfologia o di come si comporta a caccia ? morfologicamente ormai esiste uno standard che comprende tutti i piccoli lepraioli, ed io sono la persona meno adatta a stilare uno standard , anche se ho una mia idea o un ricordo di come potevano essere i cravin di una volta , sia dai racconti di mio padre ,sia per averne visti da bambino e anche piu' avanti con l'eta', purtroppo come si fa in tutte le cose in Italia, chi comanda di piu' decide bene o male per tutti gli altri e anche questa volta si e' fatto un bel pasticcio mettendo in uno standard parecchhi tipi di cani ,che anche se si assomigliano abbastanza nel lavoro,morfologicamente sono diversi forse hanno la stessa altezza .Posso parlarti di come si comporta a caccia e del suo tipico carattere , anche se poi ogni individuo e diverso dall'altro ovviamente come in tutte le razze, ha un carattere schivo e abbastanza riservato , ama molto il suo padrone non disturba a casa anche se fa buona guardia per la diffidenza che ha per gli estranei, a caccia si trasforma e' dinamico pieno di entusiasmo sa lavorare su tutti i terreni non patisce il freddo, ha un'andatura a trotto spigliato durante la cerca molto veloce, nella seguita molto incalzante una bella voce sqillante anche se a volte qualche soggetto ha toni bassi, sbrigativo nello scovo da buona voce in pastura , senza eccedere, cane molto sensibile di facile correzioneCiao Sergio, per favore potresti parlarci dettagliatamente del Cravin? Quando ci siamo parlati al telefono ho capito che sei un appassionato di quelli veri, hai competenza, conosci e bene la razza, sei fuori dai vari interessi commerciali, hai tutta la mia stima di appassionato del lepraiolo italiano. Ho capito anche che tu e la tastiera spesso siete in lite, ma fai uno sforzo! lo devi fare per la razza che amiamo e per i giovani che si avvicinano al cravin perchè non rimangano delusi beccando delle immeritate quanto sonore fregature......intanto grazie da Domenico!
Come ti avevo detto per telefono innanzitutto guardo l'aspetto caratteriale e tipico della razza poi viene l'aspetto morfologico, innazitutto l'altezza non mi piacciono le taglie grandi, almeno per questa razza poi viene tutto il resto. Lo so non sono stato di grande aiuto,ma con la tastiera non sono cosi' veloce da poter spiegare cosa intendo per cravin , e poi non voglio essere cosi' presuntuoso e voler dare dei dati che sono molto personali quando avro' delle foto che rendano bene l'idea li mettero' sul forum , neanch'io sono in possesso di quello che vorrei purtroppo. ciao[:D]Commenta
-
Commenta
-
Ci mancherai Sergio, io spero di incontrarti presto nuovamente in occasione di qualche evento e con l'occasione ti auguro un sereno Natale.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GitroBuonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da GrouseRecentemente, dal 24 al 26 Marzo, si è svolto ) il Campionato d'Europa Setter Irlandesi su Beccaccini 2026 presso Carentan les Marais in Normandia (...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da GrouseBuongiorno a tutti, pongo alla vostra attenzione questi due punti:
- non possono essere iscritti nel Libro genealogico cani nati dall’accoppiamento...-
-
-
da sly8489[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=NYoZNYmXFUE[/VIDEO]
-
da tommaso87Ciao a tutti, ho notato che i giudici nelle prove e expo non seguono in certe occasioni gli standard ma li interpretano nelle expo premiando sia soggetti...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta