Dove allenare il proprio segugio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

3mors Scopri di più su 3mors
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • 3mors
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2011
    • 13
    • Selvazzano Dentro
    • Segugio Italiano a pelo liscio Colore focato

Dove allenare il proprio segugio?

Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto sul forum.

Come descritto nel mio thread di presentazione, non sono un cacciatore, ma sono un appassionato di cani da caccia.

3 anni fa ho adottato un Segugio Italiano dal pelo raso, ora ha all'incirca 5/6 anni.
    E' un cane molto malinconico ed affettuoso.
    Ha avuto un brutto passato di maltrattamenti e denutrizione.

Ora sto facendo il più possibile per renderlo un cane felice.
    Data la sua natura, ciò che ama è poter seguire le tracce in giro per campi e boschi.
    Ogni giorno, per almeno 2 ore divise in una o più passeggiate, lo porto nei campi vicino a casa o, se possibile, in montagna nei boschi.

Vorrei però permettergli di allenarsi maggiormente nella caccia, invece delle solite passeggiate.
    Non essendo cacciatore, non so come fare.
    Abito a Selvazzano Dentro in provincia di Padova.

Esistono campi di allenamento (senza sparo possibilmente) nella mia zona usufruibili dai non cacciatori?
    Se non esistono, quali altre soluzioni mi suggerite?

Grazie del vostro aiuto.
    Ultima modifica 3mors; 10-02-11, 12:34.
  • elenazagor
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 811
    • Salsomaggiore Terme
    • kurzhaar

Purtroppo la situazione italiana è drastica... non posso logicamente suggerirti di allenare di nascosto...[fiuu]

Però magari puoi contattare qualche riserva di caccia della zona e vedere se a pagamento ti permettono di allenare... alcuni lo fanno, altri non vogliono sentire parlare di segugi. Poi esistono le zone B. ma per un segugio sono di solito troppo piccole e "vuote". Il problema non è tanto sganciare il cane (già sei in multa) quanto sganciarlo dove c'è selvaggina! (e lì ti blindano)Drool]
    DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• 3mors
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2011
      • 13
      • Selvazzano Dentro

Originariamente inviato da elenazagor
      Però magari puoi contattare qualche riserva di caccia della zona e vedere se a pagamento ti permettono di allenare...
      Grazie del consiglio.
      Cercando su Google ho trovato che esistono (anche se rari) degli ATC qua in provincia.
      E' a questi che dovrei rivolgermi?
      Ultima modifica 3mors; 10-02-11, 14:25.

Commenta

• elenazagor
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 811
        • Salsomaggiore Terme
        • kurzhaar

Gli Atc forse non sono i più indicati, io chiamerei il servizio caccia e pesca della tua provincia di residenza, può fornirti l'elenco delle zone B e delle riserve di caccia...

Commenta

• PaoLeo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza

non so legalmente è possibile portare i cani nelle ZAC di tipo A (zone addestramento cani adatte ai segugi) senza avere la licenza, ma di certo se i controlli vengono svolti dai gestori stessi e non da guardie provinciali o forestali, credo sia possibile trovare un accordo....
          Io comunque con il servizio caccia e pesca resterei sul vago. Se ti dicono che non si può e poi una guardie provinciale ti ferma mentre lo porti in campagna, non puoi nemmeno usare la scusa del "non lo sapevo".
          Ultima modifica PaoLeo; 10-02-11, 14:37.

Paolino

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

capisco e condivido i sentimenti che ti portano però su un crinale pericoloso :)
            di solito non è conveniente, se non si è esperti , tentare allenamenti venatori su selvaggina, di punto in bianco, con un soggetto fermo da anni .
            il cane non è certo malinconico solo perchè gli manca la caccia ... io trovo che quasi tutti i cani adulti, passata l' esuberanza giovanile , divengono malinconici ( anche noi dai 50 in poi dobbiamo fare i conti coi ricordi ... :))
            se è affettuoso significa che sta bene ... sicuramente gli bastano quelle uscite giornaliere che hai descritto , e lo manterranno in buona salute fisica solo se leggermente aumentate.
            ... comunque, ripeto, il tuo intendimento è rispettabile e commuovente ... ma poco realizzabile
            in bocca al lupo :)

Commenta

• 3mors
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2011
              • 13
              • Selvazzano Dentro

Proverò ad informarmi presso gli uffici comunali (stando sul vago).
              Grazie ad entrambi.

---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:25 PM ----------

Originariamente inviato da maremmano
              capisco e condivido i sentimenti che ti portano però su un crinale pericoloso :)
              di solito non è conveniente, se non si è esperti , tentare allenamenti venatori su selvaggina, di punto in bianco, con un soggetto fermo da anni .
              il cane non è certo malinconico solo perchè gli manca la caccia ... io trovo che quasi tutti i cani adulti, passata l' esuberanza giovanile , divengono malinconici ( anche noi dai 50 in poi dobbiamo fare i conti coi ricordi ... :))
              se è affettuoso significa che sta bene ... sicuramente gli bastano quelle uscite giornaliere che hai descritto , e lo manterranno in buona salute fisica solo se leggermente aumentate.
              ... comunque, ripeto, il tuo intendimento è rispettabile e commuovente ... ma poco realizzabile
              in bocca al lupo :)
              Grazie per l'appoggio, maremmano.
              Quello che intendo è che cerco un posto dove il cane possa andarsene in libertà senza pericoli, senza passanti che ti insultano perchè il cane passa a 50 metri da loro e senza paura delle multe.
              Non cerco necessariamente un posto dove possa cacciare, ma seguire gli odori, andare in giro per un paio d'ore e tornare con una lingua lunga mezzo metro.
              Per un cane da caccia (anche se "casalingo") le solite aree dedicate ai cani nei parchi cittadini vanno un pò strette...

Commenta

• PaoLeo
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 2350
                • Piacenza

uffici provinciali non comunali.
                ciao e auguri

Paolino

Commenta

• Hunter550

Gestisco una zac tipo c in Umbria su lepre e se non si ha la licenza di caccia con l'assicurazione in regola non si può addestrare. poi......
                  la stessa cosa nelle aziende faunistiche. il perchè dipende dal fatto che sono istituti creati e regolamentati secondo la legge 157 sulla caccia.
                  purtroppo per chi non ha la licenza deve accontentarsi di fare delle passeggiate oppure adesso che ci penso credo ma non sono informatissimo che i Cinofili non necessariamente cacciatori che pagano un'assicurazione possano accedere alle zac al fine di addestrare. puoi contattare l'associazione cinofila prosegugio "zacchetti" che si occupa di gare e cinofilia per segugi
                  link:
                  Sito ufficiale S.I.P.S. Società  Italiana Prosegugio "Luigi Zacchetti", organo ENCI, razze cani segugio

spero di esserti stato utile, sono un segugista anch'io e mi spiace vedere un segugio mortificato nelle sue capacità![:-golf]

Commenta

• Arolf

Se vuoi a Sovizzo in provincia di Vicenza c'è un recinto con lepri dove si possono allenare i segugi, il prezzo è di 4 euro all'ora per cane e dentro ci sono diverse lepri quindi abbastanza facili da incontrare. Se prendi l'A4 e esci a Vicenza ovest in poco tempo sei là, poi ancora lì vicino c'è un'altra zona ma non ci sono mai stato in quanto di solito l'aprono in febbraio e non sò se è già stata aperta, questo secondo però non è un recinto ma una collina dove si possono allenare i cani, per i segugi mi sembra che si possa il lunedi e il mercoledi, gli altri giorni sono dedicati ai cani da ferma. se vuoi ti cerco i numeri di telefono.
                    In provincia di Padova non sò.

Commenta

• 3mors
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2011
                      • 13
                      • Selvazzano Dentro

Grazie, Arolf.
                      Ti sarei grato se mi fornissi il numero di telefono e, possibilmente, l'indirizzo.

Su indicazione di samu via PM, ho contattato il responsabile veneto della SIPS.
                      Mi ha detto che esistono anche nella mia zona queste aree dedicate all'allenamento dei segugi.
                      Sono usufruibili anche dai non cacciatori.

La settimana prossima devo ricontattarlo per farmi dare la lista con i contatti che poi vi condividerò in questo thread.

Commenta

• Arolf

Questa sera quando torno a casa ti mando via MP il numero di telefono e l'indirizzo poichè bisogna prenotare per avere la certezza di trovare il recinto libero. Ti faccio gli auguri per il cane e anche se non diventera un campione ti darà lo stesso grandi gioie

Commenta

• elenazagor
                          ⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 811
                          • Salsomaggiore Terme
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da PaoLeo
                          non so legalmente è possibile portare i cani nelle ZAC di tipo A (zone addestramento cani adatte ai segugi) senza avere la licenza, ma di certo se i controlli vengono svolti dai gestori stessi e non da guardie provinciali o forestali, credo sia possibile trovare un accordo....
                          Io comunque con il servizio caccia e pesca resterei sul vago. Se ti dicono che non si può e poi una guardie provinciale ti ferma mentre lo porti in campagna, non puoi nemmeno usare la scusa del "non lo sapevo".

Basta non qualificarsi quando si telefona... e poi negare sempre!![:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da elenazagor
                            Basta non qualificarsi quando si telefona... e poi negare sempre!![:D]
                            questo lo faceva anche Moggi, ma non funziona tanto bene...
                            No, bisogna andare a un telefono pubblico...ma non se ne trova piu'[:-cry]!
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• 3mors
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2011
                              • 13
                              • Selvazzano Dentro

Originariamente inviato da 3mors
                              La settimana prossima devo ricontattarlo per farmi dare la lista con i contatti che poi vi condividerò in questo thread.
                              Eccomi qua di nuovo.
                              Vi condivido la mia esperienza fresca fresca.

Su indicazione di Samu, ho contattato il responsabile veneto della SIPS, tale Paolo Agostini, persona molto cordiale e disponibile.
                              Mi ha invitato presso la sua abitazione per farmi vedere i suoi splendidi (e pluripremiati) 15 segugi focati.
                              Abbiamo scambiato 4 chiacchiere e mi ha fornito gli indirizzi di 3 zone di addestramento cani.

- "Da Toni" a Fontanafredda (Cinto Euganeo)
                              - "Da Sabino" a Due Carrare
                              - "Al Lago" a Cappelletta (Noale)

Oggi, nel primo pomeriggio, sono andato a Due Carrare.
                              Il proprietario del terreno è molto cordiale e mi ha suggerito di utilizzare il campo più piccolo come prima esperienza in quanto le lepri sono a vista.

Ho lasciato libero Milo per un'ora e venti, poi l'ho recuperato anche se lui avrebbe continuato senza problemi.

Alla fine mi ha chiesto 5 euro, gliene ho lasciati volentieri 10, vista la cordialità e l'aiuto che mi ha dato.

Ora Milo è distrutto a dormire nella sua cuccia... :-)

Tempo permettendo lo porterò anche il prossimo weekend.
                              Intanto grazie a tutti voi dei suggerimenti che mi avete dato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..