Bassotto Tedesco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolo22to
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolo22to

Bassotto Tedesco

Qui da noi è soprattutto un cane da compagnia.. grosso torto a un cane da caccia fenomenale,in particolare il pelo duro taglia standard.

E' un cacciatore eclettico,è validissimo in tana per la taglia,l'aggressività e il morso potente, ma sa anche dare voce in muta su cinghiale come spesso succede in Francia (ho dei documentari bellissimi a tal proposito), sa seguire piste di sangue (in Germania è utilizzatissimo a tal scopo), grazie alla taglia piccola e al pelo duro si infila ovunque, certo non è velocissimo ma è tenace e resistente, e sa anche riportare piccola selvaggina.

Credo che anzichè vedere scene tristissime di signore obese che portano a spasso i loro bassotti altrettanto obesi, sarebbe auspicabile una riscoperta della razza nella sua vera veste, perlomeno nella taglia standard, come già avviene nel resto d' Europa.
  • ursusarctos

Hai ragione,il bassotto è un eccellente cacciatore,ma da noi ha avuto scarso impiego data la sua naturale attitudine alla caccia agli ungulati,che come ben saprai da noi è una pratica relativamente recente,ad eccezzione dell'arco alpino.Il progredire di questa pratica venatoria però stà rendendo giustizia a quest'eccelsa razza,molti selecontrollori lo hanno scelto come loro ausilare e ne sono soddisfattissimi.La taglia ridotta,la tenacità nel seguire la pista,la qualità del pelo,lo rendono cane versatile ed adatto a cacciatori vincolati a lunghi trasferimenti per raggiungere il proprio distretto,condensando in una taglia ridotta le qualità di un grande cane da recupero.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

i bassotto sorprenderà positivamente chi vorrà usarlo, è un cane eclettico, terrier e segugio,
      insuperabile nei roveti, recuperatore e cane da sangue e se lo si vuole usare come scovatore
      farà concorrenza ai migliori springer. In aggiunto a quanto detto è un cane che in casa sa è dolcissimo, pulito e pochissimo ingombrante
      lucio

Commenta

• paolo22to

E' vero è eccezionale, per me è il cane del cacciatore del futuro, riunisce in sè tante doti unite a un ingombro nullo (peso max.9 kg), e grande duttilità.

Certo se proprio vogliamo trovargli un difetto, spesso è battagliero con cani dello stesso sesso e non può certo definirsi un cane tranquillo.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">E' vero è eccezionale, per me è il cane del cacciatore del futuro</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
          è innegabile la polivalenza di questo cane, la sua comodità ma, con tutto il rispetto,
          credo che le sensazioni che dà il cane da ferma, rimangano uniche

lucio

Commenta

• paolo22to

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">E' vero è eccezionale, per me è il cane del cacciatore del futuro</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
            è innegabile la polivalenza di questo cane, la sua comodità ma, con tutto il rispetto,
            credo che le sensazioni che dà il cane da ferma, rimangano uniche

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Beh ovvio, poi dipende sempre dalle esigenze di ognuno.. certo che se vai a starne o beccaccini non usi il bassotto.

Il cane da ferma è la poesia della caccia.

Commenta

• Sergordon
              Cow Kill 2014
              • Jan 2007
              • 6416
              • Divignano, Novara, Piemonte.
              • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
              . In aggiunto a quanto detto è un cane che in casa sa è dolcissimo, pulito e pochissimo ingombrante
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
              Aggiungerei anche, ottimo guardiano, è dura per tutti entrare!! [grrrr][grrrr] Sono pienamente d'accordo con quanto detto, io ne posseggo una da trè anni e vi posso confermare che a caccia in certe situazioni è migliore dei miei gordon, hanno un olfatto insuperabile e grinta da vendere!!

èccola!!!!
              Immagine:

80,31KB
              La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• paolo22to

Grazie Sergio ma dicci qualcosa in più dai ! bellissimo cmq ![clap]

Commenta

• duedentoni_old

Da noi lo usano principalmente nei recuperi del capriolo o come cane da sangue ..... mi piace.... però preferisco gli zampa lunga!!!
                  Benvenuto!

Commenta

• pennino
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2005
                    • 2286
                    • Rocca Priora, Roma, Lazio.

questo è di un amico che si diletta spesso nel recupero dei cinghiali....e raramente non compie a dovere il compito....

Immagine:

108,65KB
                    sigpic
                    pennino

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Come Lucio sa bene... mi sto interessando a questa razza!
                      Purtroppo non lo conosco ancora molto bene, volevo vederlo all'opera per valutarne soprattutto le prestazioni fisiche vista la sua "mole"! E l'altro mio timore è legato invece al collegamento col cacciatore che nella caccia che vorrei fargli praticare è fondamentale.
                      Infine leggevo che i soggetti aggressivi non solo sulla selvaggina ma anche con cani e umani stanno diminuendo.. poi se svolge pure la funzione di guardiano meglio ancora!
                      Emanuele
                      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Mauro Nerviani
                        Pierino la peste
                        • Apr 2005
                        • 4969
                        • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                        • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Domenica scorsa a Cuneo è arrivato 2° al Best in show. Era veramente molto bello, simpatico e devo dire con un fascino suo particolare. Concordo con tutti i post precedenti.
                        Pierino la peste

Commenta

• duedentoni_old

il collegamento credo lo abbia, nelle prove di lavoro per il recupero dei capi prevede la guardia allo zaino e al capo, comunque un amico quest'anno ai censimenti lo ha portato aveva un cucciolo nno è mai sparito anzi trovo anche i cinghiali è bello perchè con quelle zampette corte vedi che corre perchè gli ondeggiano le orecchie.......[bi] sulla traccia sono buffi ma efficaci...

Commenta

• paolo22to

In Germania nelle prove viene valutata anche l'aggressività con la quale il bassotto difende il carniere quando il padrone si allontana.. pensate che temperamento !

Commenta

• Andrea81
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 10058
                              • Perugia, Perugia, Umbria.
                              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

è abbastanza diffuso x la caccia oltre che x cane da compagnia
                              Andrea[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..