Bassotto Tedesco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolo22to
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Io poi non l'ho mai avuto un jagdterrier ma il mio timore è che sia un po' aggressivo anche con gli altri cani. Perciò per evitare problemi sia coi miei cani sia a caccia con cani di altre persone ho preferito lasciar perdere.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• PaoLeo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2007
      • 2350
      • Piacenza

io degli jagdt li ho visti più di una volta sulla volpe (in tana ma anche nei tombini, nei pagliai ecc). Che dire, ostinati e grintosim non v'è dubbio, ma come uscivano! Il proprietario era contento del rendimento, li cuciva lui quando si ferivano (sempre) [:-fight][:-fight]ed è uno che se gli crepa un cane non gli fa un baffo... ma se si ha stomaco debole però non sono i cani adatti....[nono]

Paolino

Commenta

• paolo22to

Il bassotto standard come coraggio non ha nulla da invidiare, ma in più ha la dote della prudenza e sa valutare bene le situazioni. Per farvi un esempio, se si trova faccia a faccia con una volpe la affronta senza indugi e spesso riesce a ucciderla da solo grazie alla sua dentatura potente. Se invece si imbattono in un cinghiale lo circondano ma non sono cosi' scriteriati da attaccarlo, sanno però evitare molto bene le cariche. Certo che anche il bassotto però è in linea di massima un cane sprezzante del pericolo.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il mio timore è che sia un po' aggressivo anche con gli altri cani.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
          un po' ???? sono ESAGERATAMENTE aggressivi tanto da lottare a morte con qualunque altro animale, cani compresi !!

Il coraggio è una cosa l'aggressività un'altra, un cane da tana o da sangue deve sapere quando
          può o meglio deve attaccare e quando invece non lo deve fare.

lucio

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Quello che anche per mancanza di tempo non ho mai potuto appurare è se questa caratteristica/difetto sia volutamente ricercata nella selezione o se non si riesca ad eliminare oppure ancora se sia dovuta all'addestramento!
            Emanuele

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

E' assolutamente VOLUTA !!!

ma ora o facciamo un nuovo forum sullo Jagdt o continuiamo a parlare di bassotti !!
              lucio

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

A questo punto contenti loro.. onestamente è una dote che non apprezzo, va bene la grinta e il coraggio ma se questa traborda in aggressività inutile verso altri cani finisce solo col rendere il cane poco gestibile. Poi già io sono ansioso se poi devo essere agitato anche quando vado a caccia perchè temo sempre che il cane mi crei dei problemi...
                Emanuele

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

molto meglio il bassotto, è ugualmente coraggioso , ma molto, molto più equilibrato.

Nota bene praticamente tutte le razze tedesche o mitteleuropee da utiltà venatoria,
                  hanno spiccate doti di aggressività, perché utilizzate, specialmente dai guardia, contro
                  volpi, tassi, faine, gatti randagi e.....cani randagi, forse i meno aggressivi,
                  caratterialmente, sono i segugi da sangue e pista : hannoverani, bavaresi, dachsbracke e tirolesi.
                  lucio

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Lucio gli unici che conosco personalmente tra i caratterialmente meno aggressivi sono i dachsbracke e ti posso confermare che anche la mia impressione, seppur basata su pochissimi soggetti, è quella di un cane non particolarmente aggressivo nè con le persone nè con gli altri cani nè della stessa razza nè di razze diverse.
                    Emanuele

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

ho anche io le stesse impressioni !!
                      lucio

Commenta

• paolo22to

Beh oddio io ho visto un dachsbracke azzannare il padrone stesso mentre si avvicinava al cinghiale che aveva recuperato..non so sarà stato un caso.. per quanto riguarda l'hannoveriano,una volta in expo mi sono avvicinato troppo e per poco non ci lasciavo la mano...il tirolese e il bavarese non li conosco personalmente purtroppo.

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Domenica ero da un amico che caccia il cinghiale con dachsbracke e altre razze. Mentre parlavamo il figlio di 6 anni di questo cinghialaio ha fatto qualsiasi cosa a un dachsbacke ma questo non ha fatto una piega anzi faceva giocare il bambino. Poi sicuramente ci saranno soggetti più o meno aggressivi ma questo capita un po' in tutte le razze.
                          Emanuele

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Poi sicuramente ci saranno soggetti più o meno aggressivi ma questo capita un po' in tutte le razze.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                            mi associo !!
                            lucio

Commenta

• Sergordon
                              Cow Kill 2014
                              • Jan 2007
                              • 6416
                              • Divignano, Novara, Piemonte.
                              • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

molto meglio il bassotto, è ugualmente coraggioso , ma molto, molto più equilibrato.
                              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                              Sono perfettamente d'accordo Lucio, ne posseggo una da trè anni, che grazie ad una amica tedesca ho acquistato in Germania e che non finirò mai di ringraziare per avermi convinto. Ha grinta da vendere, ma molto equilibrata, caccia tutto, dalla volpe in tana, a lepri, fagiani, caprioli, daini, il problema è fermarla sull'inseguimento dell'ungulato, a volte riesco, altre l'attesa è di ore, ma ritorna sempre da dove è partita, ma sono ore di sofferenza, anche perchè è epilettica e nonostante la cura nei momenti di tensione va in crisi, se dovesse succedergli qualcosa mia figlia non me lo perdonerebbe mai. Pensa che degli amici mi hanno convinto di partecipare a una prova in tana alla Tollara, la prima volta ha fatto la ris. CAC, la seconda ha fatto il CAC a Piacenza e poi un'altra volta alla Tollara durante l'abbaio alla volpe nel forno si è sentita male e non l'ho più presentata. Pensa che quando mi sono nati i gordon è stata con mè tutta la notte a seguire il parto e quando veniva qualcuno a vedere la cucciolata, la madre non diceva niente, ma lei era una iena nessuno si poteva avvicinare ai cuccioli, la dovevo chiudere in casa, anche in casa e in macchina è uno dei migliori antifurti che conosco. Un mio amico guardiacaccia, quando la aquistai mi disse, se prendi un bassotto non potrai più farne a meno, penso che aveva ragione. Ciao Lucio e complimenti per la tua competenza, è sempre un piacere leggerti.
                              La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

caro Sergio, devo le mie conoscenze sui bassotti all'amico Franco Nironi, che è un eccezionale
                                allevatore e soprattutto addestratore di bassotti (oltre che di terrier in genere) ed all'altro amico,Antonio Maghenzani, che ha notevolmente contribuito a farmi mettere all'inferno (unica destinazione possibile per un vizioso come me) fra i golosi, ma dato che ci troverò(il più tardi possibile) anche lui, la pena sarà notevolmente attenuata dal piacere della sua conversazione !!!!
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..