Bassotto Tedesco
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Che ci vuoi fa , se ne sentono di tutti i colori, cuccioli venduti a peso, bassotti a Porta Portese e così via, propongo di metterli all'asta.[:-cry]
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Grazie segugista!! Ho letto un pochino il post che mi hai segnalato.... ho visto che le teorie sono diverse ma sarebbe successo lo stesso per qualsiasi altra razza si fosse discusso!!
Però, a parte escludere le dichiarazioni di qualcuno secondo le quali un Bassotto standard lo trovi anche su Porta Portese a 250 euro!!!
Sì!!! E poi? Siamo sicuri che a caccia almeno combini il suo!!?!?!?!?!
Io non voglio fare "Accatti!!" (nel senso che non voglio sole!!!!)
ma una domanda mi nasce spontanea!! Se io a 700,00 euro vendo un cucciolo di Kurzhaar di 4 mesi circa, completo di Pedegree e di discreta genealogia.... mi viene spontaneo pensare come possa, un cucciolo di circa 1-2 Kg costare come un cane che alla stessa età ne pesa 10 e più di Kg?? E sto parlando di un cucciolo di 4 mesi... ci sono quelli che li danno a 60gg. per lo stesso prezzo!!
Potrei capire se volessi un cucciolo già avviato e quindi sul quale ha gravato una certa selezione rispetto agli altri membri della cucciolata e che sia quindi molto promettente!!! Ma un cucciolo da avviare (che è quello che cerco) non mi sembra giusto metterlo a 800,00 euro politiche!!!! A meno che non sia il figlio di cani campioni assoluti!!!!!
Quindi, con tutto il rispetto... e questo valga per tutti gli allevatori per qualunque sia la loro razza amata, non andiamo troppo per il sottile quando si tratta di vendere un cucciolo non avviato perchè noi dell'ambiente sappiamo benissimo che, nonostante la genealogia, possono uscire dei tremendi brocchi!!!! E che quando si tratta di vendere i cuccioli, molti allevatori già si sono tenuti i migliori!!!!!! Questo modo di fare puo' fregare un neofita.... non chi già conosce l'ambiente!!!
Se chiamo un allevatore ben sponsorizzato, non mi aspetto che mi proponga un cane inservibile..... ma certo non mi aspetto neanche un cane ottimo!!!!! Poi, ognuno tragga le sue conclusioni!!!![:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
sappi che di allevatori/cacciatori di bassotto da lavoro che puoi andare sul sicuro ce ne sono ben pochi in italia uno e' qua nel forum se poi vuoi andare all'estero c'e' il suo amico hadzi.
buona scelta e buona caccia.patterdale terrier & working terrier
http://www.patterdaleterrier.itCommenta
-
Credo che nessun allevatore amatoriale o professionista, come nessun privato possa firmare sulla certa riuscita venatoria di un cane ceduto a 90 giorni, e chi lo fa credo che menta sapendo di mentire. Tuttavia a prezzi diversi non credo corrispondano qualità venatorie diverse, il diverso prezzo dipende dalle qualità dei genitori, dal loro livello di prestazioni a caccia come nelle prove, dalla loro struttura morfologica e dai risultati conseguiti, tutti fattori che non assicurano ( sarebbe troppo facile ) la riuscita venatoria del cucciolo, ma ne alzano la probabilità. Altrimenti la selezione non servirebbe a nulla, e si estrarebbe a caso il nome degli stalloni o delle fattrici...mentre invece in linea di massima buon sangue...
Per quanto riguarda il peso, certo se si divide 800 per due, il risultato è più alto rispetto alla divsione di 800 per 10, ma il cane non lo si deve cucinare. Se poi il bassotto è piccolo, non è colpa sua ahah, può piacere o meno, ogni cacciatore ha i suoi gusti ma che il peso incida sul costo del cucciolo mi sembra un discorso difficile da sostenere. La maggior parte dei costi di una cucciolata non credo siano variabili, e se lo sono non lo sono in funzione del peso del cucciolo. Poi ovviamente dipende al solito da cosa si cerca, anche la patata e il tartufo sono due tuberi più o meno, ma il prezzo al chilo mi sembra differisca.
P.s. Simo la tua frase di augurio nell'ambiente dei cacciatori si ritiene porti parecchia sfortuna...[fiuu][:-golf]Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
a dire la verita questa del peso non l'ho capita neanche io...mah!!! a proposito la mia piccola burla ha partorito i cuccioli concepiti assieme a DUCA... 4 nati ,tre viventi accuditi da una mammina veramente prottettiva e affettuosissima... piu avanti postero le foto.....p.s ...se avessi voluto venderli.cosiderato che lei e una nana...quando avrebbero raggiunto i due kg?????[:-cry][:-cry][:-cry]...la vedo dura......Commenta
-
RYFLE il tuo discorso, secondo me, lo fa soltanto chi cerca un cucciolo per tenerlo in casa. Chi lo usa per il lavoro, una volta accertatosi della serietà lavorativa dell'allevatore, cacciatore o privato e delle linee di sangue usate, non dovrebbe badare al prezzo. Poi successivamente ci sono molte cose che rendono il cane lavoratore oltre ai suoi avi c'è la mano dell'uomo e molte volte sono gli errori umani che rendono il cane inservibile o poco bravo ma la colpa la diamo sempre a chi ce l'ha venduto.
Hai solo una scelta, cercare di comprarlo da chi lo usa nell'attività venatoria il resto non conta. In bocca al bassotto.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
a dire la verita questa del peso non l'ho capita neanche io...mah!!! a proposito la mia piccola burla ha partorito i cuccioli concepiti assieme a DUCA... 4 nati ,tre viventi accuditi da una mammina veramente prottettiva e affettuosissima... piu avanti postero le foto.....p.s ...se avessi voluto venderli.cosiderato che lei e una nana...quando avrebbero raggiunto i due kg?????[:-cry][:-cry][:-cry]...la vedo dura......Commenta
-
il cucciolo di 60 giorni presumo sia solamente la dea bendata a stabilire se ha potenzialita' o meno per un futuro venatorio....quindi escluderei subito la scelta a quell'eta'...!!!!! a mio avviso se cerchi un cane per la caccia devi andare da chi va a caccia con i cani che siano allevatori privati o chi sia....se conosci bene privati cacciatori che utilizzano i genitori del tuo futuro cucciolo e abitano vicino a te appoggiati a loro...altrimenti devi andare da allevatori/cacciatori che l'ultima cosa che cercano e di sputtanarsi per un solo cucciolo.
Grazie e buona caccia anche a te!!!!![:-golf]
Credo che nessun allevatore amatoriale o professionista, come nessun privato possa firmare sulla certa riuscita venatoria di un cane ceduto a 90 giorni, e chi lo fa credo che menta sapendo di mentire. Tuttavia a prezzi diversi non credo corrispondano qualità venatorie diverse, il diverso prezzo dipende dalle qualità dei genitori, dal loro livello di prestazioni a caccia come nelle prove, dalla loro struttura morfologica e dai risultati conseguiti, tutti fattori che non assicurano ( sarebbe troppo facile ) la riuscita venatoria del cucciolo, ma ne alzano la probabilità. Altrimenti la selezione non servirebbe a nulla, e si estrarebbe a caso il nome degli stalloni o delle fattrici...mentre invece in linea di massima buon sangue...
Per quanto riguarda il peso, certo se si divide 800 per due, il risultato è più alto rispetto alla divsione di 800 per 10, ma il cane non lo si deve cucinare. Se poi il bassotto è piccolo, non è colpa sua ahah, può piacere o meno, ogni cacciatore ha i suoi gusti ma che il peso incida sul costo del cucciolo mi sembra un discorso difficile da sostenere. La maggior parte dei costi di una cucciolata non credo siano variabili, e se lo sono non lo sono in funzione del peso del cucciolo. Poi ovviamente dipende al solito da cosa si cerca, anche la patata e il tartufo sono due tuberi più o meno, ma il prezzo al chilo mi sembra differisca.
P.s. Simo la tua frase di augurio nell'ambiente dei cacciatori si ritiene porti parecchia sfortuna...[fiuu][:-golf]
Comunque... anche se su un cucciolo di Kurzhaar di 5-6 mesi si fa sentire anche la spesa del mantenimento più che su un cucciolo di Bassotto.... non è che si puo' vendere in base a quello!!! Non lo penso assolutamente!!
Io non faccio molte cucciolate.... ma vi assicuro che su quelle poche ci vado sempre a rimettere dal lato economico.... diciamo che riesco a limitare un pochino le spese!!!!!
Quello che segugista dice e che ho evidenziato in nero è il vero nocciolo della questione.... non va bene vendere ad una quota politica che valga per tutti i membri della cucciolata... anche con nobili natali, influiscono ma relativamente... e non solo sulla prestazione venatoria ma anche morfologica!!!!
Anche se sembra una cosa difficile da attuare, per essere trasparenti, bisognerebbe informare l'acquirente in base ad ogni soggetto... mi spiego:
Se una persona viene a chiedermi un cucciolo ed io ho già piazzato quelli che morfologicamente rispecchiano più la razza ad un certo prezzo.... non mi sembra giusto dare per lo stesso compenso cuccioli che sono meno nello standard... anche se non glielo vado a dire magari... ma comunque lo devo calcolare per correttezza!!! Quindi scalargli qualcosa!!!!
La garanzia della riuscita o non a caccia la calcolo per tutti ugualmente tra i 60 ed i 90 gg.... poi comunque se si va avanti certe qualità cominciano ad evidenziarsi!!! Ma a parte la genealogia ufficializzata sul Pedegree, non posso dare altre garanzie!! E non è giusto neanche che mi vengano richieste!! Ecco perchè non mi sembra opportuno trattare un prezzo medio alto a priori sui 60-90gg..... Poi, certo, se io voglio un cucciolo di 60 - 90gg mi devo anche prendere il rischio che possa uscirne un brocco!!!!! Eeeeeh!! Questo dipende dalla tasca di ogniuno di noi!!!! E sinceramente, dal momento che, se prendessi un cucciolo, sarei agli inizi con questa razza... e fra l'altro mi interessano solo venatoriamente parlando.. non vorrei spendere una cifra alta!!!!
Spero di essere stato chiaro... non volevo offendere nessuno!!!!!![:-golf]Commenta
-
Ciao RYFLE, innanzitutto buone feste, poi parlo per me io non mi offendo anzi di discussioni accese ne ho fatte tante ma rimane lì. Certo le tue ultime parole cambiano le cose perchè sinceramente quelle iniziali erano inaccettabili per il mio modo di essere. Pensavo tu fossi il solito neofita che pretende il meglio e subito con la minore spesa.
E' vero che il mercato è questo e non ci si può fare niente ma è anche vero che un selezionatore della sua futura linea di fregature, inconvenienti genetici ed errori propri ne ha dovuti subire a meno che non ha avuto la fortuna di iniziare bene e subito, cosa molto rara. Con il passare degli anni si diventa anche geloso di ciò che si è creato e molti non cedono i propri ausiliari questo succede soprattutto nel mondo privato. Il privato che li cede il più delle volte lo fà con persone fidate nel tempo anche perchè ha il tornaconto sul lato lavorativo dei suoi soggetti e sul lato degli accoppiamenti.
Pensa nel U.K. se vuoi un patterdale o altra razza da lavoro i grandi non ti prendono neanche in considerazione. Se poi per un motivo qualunque hai la possibilità di farti accettare ne passano di anni con la pala a scavare mentre loro ti guardano e ridono.
E solo quando gli dimostri di amare questo tipo di sport, son già passati alcuni anni di viaggi lassù, che forse riesci ad ottenere qualche buon soggetto ma pagandolo molto.
Questa è la realtà che io conosco per gli altri non lo sò. Un salutoCiò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Potrei capire se volessi un cucciolo già avviato e quindi sul quale ha gravato una certa selezione rispetto agli altri membri della cucciolata e che sia quindi molto promettente!!! Ma un cucciolo da avviare (che è quello che cerco) non mi sembra giusto metterlo a 800,00 euro politiche!!!! A meno che non sia il figlio di cani campioni assoluti!!!!!
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Sono d'accordo!!! E ti ringrazio per avermi letto... e risposto!!
Hai veramente ragione sul fatto che gli allevatori finiscono per essere gelosi dei propri buoni risultati... ed è comprensibile!!.... Ma devo anche dire che conosco allevatori in gamba che hanno dedicato anni al Kurzhaar portando a delle importanti vittorie i loro soggetti....... e che cedono volentieri a modico prezzo dei loro cani anche avviati (che magari non hanno quel carattere tecnico-morfologico che interessa gli esperti!) pur di diffondere la passione per questi meravigliosi cani e far si che il neofita si faccia le ossa!!!
Certo sono chiari.... te lo dicono subito che il cane che ti danno a quel prezzo non è il Top della scuderia.... ma a caccia ci vai tranquillo!!!!
So che non possono essere tutti così! E non giudico chi richiede per il buon lavoro svolto!!!! Anche perchè le persone che si possono permettere quello che ho scritto poc'anzi, hanno le spalle parate economicamente... quindi possono fare mecenatismo cinofilo!!
Beati loro!!!!!!!!!!!
Spero che gli altri utenti di questa interessante sessione mi perdoneranno lo scherzetto di cui sopra!!! Ciao!!![:-golf]
PS: Scusate qui mi riferisco a camomilla65!! Pensavo di aver quotato!!!
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------
Ritorniamo quindi a questa tua affermazione, prodotti diversi prezzi diversi, nulla di scandaloso. E come tengo sempre a precisare prodotti diversi nel caso dei cuccioli significa, frutto di un modo diverso di allevare selezionare ecc, poi la resa venatoria non è necessariamente funzione di questa scelta.
Sì!! E' vero!!! La serietà dell'allevatore dal quale si acquista... soprattutto se ufficializzata... da una forte garanzia!!! Poi, ripeto, dipende dalle tasche!!!![:-golf]Commenta
-
a dire la verita questa del peso non l'ho capita neanche io...mah!!! a proposito la mia piccola burla ha partorito i cuccioli concepiti assieme a DUCA... 4 nati ,tre viventi accuditi da una mammina veramente prottettiva e affettuosissima... piu avanti postero le foto.....p.s ...se avessi voluto venderli.cosiderato che lei e una nana...quando avrebbero raggiunto i due kg?????[:-cry][:-cry][:-cry]...la vedo dura......Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
buona sera a tutti..sembra che sono riuscito a risolvere il problemache mi affliggeva da giorni.. purtroppo il mio pc si e beccato un virus e ho dovuto(me l'hanno fatta!.[:-cry][:-glass]..) fare la scansione e formattazione del tutto... da quel momento non sono piu riuscito a scrivere perche non mi compariva il campo in fondo per poterlo fare... oggi ho provato a postare un commento quotando una frase di altro utente e cancellando cio che aveva scritto(non avevo niente da dire in effetti su cio che aveva detto...) e vedo che lo stratagemma ha funzionato anche se al momento del mio post il commento di sopra non mi era apparso... ora sono entrato sul treahd e vedo che la notizia della nascita dei cuccioletti con mia grande soddisfazione e comparsa... ebbene si!!! non ne avevo parlato( starò diventando superstizioso[:D]????) ma burla e duca mi hanno fatto questo bel regalo il 02/04... tutto si e svolto per il meglio anche se negli utlimi giorni le condizioni di affaticamento di burletta mi avevano fatto[:-bunny] temere il peggio e quindi sono state frequenti le visite dal mio vet al quale chiedevo quasi quasi di intervenire con un cesareo(ero veramente preoccupato..) ma il dottore,, devo dire, che e stato veramente paziente nel sopportarmi(siamo vecchi compagni di liceo...)...quindi tutto ( o quasi) e andato per il meglio..risultato:due maschietti e una femminuccia!un altro purtroppo e nato morto... cio che mi preoccupava era il fatto che DUCA,standard avesse coperto BURLA,nana(ricordi mauri,ti avevo chiesto in privato se secondo la tua esperienza la cosa potesse crear problemi...) cmq.. spero di avere nel giro di qualche anno i problemi di mourinho(si scrive cosi???) eccedenza di campioni!!!
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-