Bassotto Tedesco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolo22to
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2007
    • 1833
    • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
    • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Questa è Penny dell'Impero ed è la mascotte assoluta di casa Cataldo.Non sembra ma ha una grinta non indifferente

Immagine:

109,17KB
    Michele

Commenta

• Diana

Sergio e Michele..che belli i vostri bassottini!!!
      E' proprio vero...più son piccoli...

Commenta

• paolo22to

Proprio oggi un bassotto standard a pelo corto di un mio vicino ha ucciso un malcapitato gatto ai giardinetti sotto casa mia.. si è avventato come una furia e il padrone non è riuscito a intervenire. Terribile.

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

Fino a quando non ho avuto in casa un bassotto a pelo lungo, ero dell'idea che i proprietari di quel tipo di cani fossero tutti un po' rimbambiti.
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• paolo22to

E pensare che quello a pelo lungo è già leggermente più tranquillo e meno aggressivo rispetto agli altri per via dell'influsso di sangue spaniel.. il pelo duro è quello più valido a caccia in tutta la sua ecletticità.

Commenta

• Andrea81
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 10058
              • Perugia, Perugia, Umbria.
              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Bellissimi i bassottini di Michele e Sergio complimenti[clap][clap][clap][clap][clap][clap]
              Andrea[:D]

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Bene bene così non fate altro che farmi venire voglia di acquistarne uno...
                ma se tutto va bene [fiuu] a dicembre...
                Complimenti Sergio fa davvero impressione!!
                Complimenti anche ai bassotti di Diana e di Michele!
                Michele la tua bassottina proviene dall'allevamento di Rocco Tango che se non sbaglio ( mi sembra di averlo letto forse sul suo sito )è di Cuneo e aveva anche i Bracchi Italiani?
                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Per chi fosse interessato, il 6 Ottobre si terrà il raduno nazionale dei bassotti organizzatto dall'ABC. La località scelta è Lido di Ostia (Roma).
                  Per maggiori informazioni, conferme sulle date e orari ci si può rivolgere all'abc.
                  Indirizzo internet: www.amicibassottoclub.it
                  Emanuele

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Messaggio inserito da Eleonora ( Preve84 ) che ho spostato in questa discussione in cui già si parla di bassotti

ciao a tutti!
                    premetto che non vado a caccia (spero possiate ugualmente darmi alcun info!) ma ho una bassotta a pelo duro (Sofia) di 4 anni appena compiuti, bellissima, dolce e coccolona con noi, una iena con gli estranei!!! ho la fortuna di vivere in campagna e di avere un bel cortile dove può correre libera... è uno spettacolo vederla fiutare qualche pista.. o anche solo stanare le lucertole da sotto i vasi... un po' meno bello è quando si mette a scavare delle buche nel prato con quelle zampone (e unghione ) che si ritrova... e sinceramente non so che cerchi!!!!
                    volevo farvi alcune domande... di sicuro voi che usate questa razza per "lavoro" sapete rispondere nel miglior dei modi:

alimentazione: sofia è standard e pesa sugli 8.5kg, ora gli do 100-120grammi di crocchette eukanuba al pollo tutti i giorni in due pasti (50 grammi la amttina e 50 la sera circa). voelvo sapere..... è possibile alternare i titpi di crocchette ( un mese uno, un mese l'altro...)? volendo magari alternare con pappa fatta in casa cosa si potrebbe dare?

cappottino: Sofia vive praticamente in casa, ma di giorni gira libera in cortile entrando quando vuole.... le piace anche molto la neve!!! nelle giornate molto fredde o con la neve, è un cane che necessita del cappottino?

bagnetto: mi è stato detto dal veterinario che ha la cute delicata, voi che prodotto usate per lavarli? ogni quanto il abgnetto? perchè girando in campagna e in cortile si sporca parecchio... sopratutto sotto..data l'altezza.

addestramento: non mi interessa portarla a mostre o simili, ma come si fa a lasciarla libera al guinzaglio quando si va a caccia e sapere che non scappi? io tempo che se la lasciassi libera in campagna non torni più... come si fa ad addestrarla?

curiosità: mio papà lavora in campagna e si è imbattuto in una minilepre che gli è praticamente saltata sui piedi (probabilmente spaventata dai macchianari)... ha avuto la bella idea di portarla a casa ed è libera in cortile... Sofia penso l'abbia fiutata ma non è troppo insistente.. anche eprchè non l'ha ancora vista... am riuscirebbe a catturarla anche se viva?

ciao a tutti
                    garzie!

Emanuele

Commenta

• segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

E questa è la risposta dell'amico VVV:

quante domande!proverò a risponderti,ma di sicuro ne dimenticherò qualcuna,sai l'età
                      1)io alterno quando posso i mangimi.per il tipo di pastone fatto in casa, nel sito troverai tante di quelle informazioni da stancarti,sia per il fai da te,sia a riguardo dei mangimi
                      2)il capottino è molto bello,ma inutile.in tanti lo usano,ma è solo un accessorio,più utile all'occhio umano che a quello canino
                      3)per il bagno non so...però ovviamente lavarli spesso non è una soluzione,qui non so che dirti
                      4)il cane non scappa,può fare una bella corsa,stare via anche del tempo,ma poi ti ritroverà!tecnicamente ,lei dovrebbe cercare senza allontanarsi troppo,per poi partire abbaiando dietro la pista del selvatico(e qui può stare via un pò)per poi tornare.si chiama collegamento,il rischio maggiore che puoi correre,è che ti si infili in una tana di volpe o tasso,e qui il discorso cambia radicalmente....
                      i cani si addestrano con tanta pazienza,tanto tempo,e molti sacrifici!
                      5)si dovrebbe interessarsi all'odore,e cercare di prenderla,ma è quasi impossibile che ciò avvenga,se avviene, o la Sophia è molto veloce,o la mini ha qualche problema
                      spero di averti dato una prima risposta,veloce e riassuntiva,
                      cmq ci sono altri molto più esperti di me(l'amico segugista,patito di bassotti), e tante discussione che entrano in tema!
                      Emanuele

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

1 Per l'alimentazione lascio rispondere gli esperti
                        2 Io il cappottino non lo metterei, al massimo starei attento a non fargli fare troppo volte il passaggio da un ambiente molto caldo ad uno gelido
                        3 Anche qui lascio la parola agli esperti
                        4 Per l'addestramento diciamo che l'età non è la più indicata, però ci si può sempre provare. Parti da un posto aperto dove vedi cosa sta facendo il cane, il rischio maggiore come ti ha già detto VVV è che si infili in tana. Se però ti riconosce come padrone torna sempre da te.
                        5 Il rischio invece che possa prendere la mini secondo me c'è, eccome. Bisogna vedere com'è questo cortile. Prima di tutto per essere sicuri che la mini ci sia ancora e non sia scappata, se poi c'è e ha dei posti dove nascondersi, il cane ( se ha istinto venatorio ) la forzerà finchè non riuscirà a prenderla ( e le probabilità che ci riesca sono abbastanza alte ). Comunque se ha l'istinto non può non cacciarla, il coniglio ( e quindi la mini che in generale non è poi cosi diversa ) è l'animale con cui si inizia l'addestramento dei bassotti sopra e sottoterra. Di solito basta che ne vedano uno che gli scappi davanti per iniziare a dargli la caccia.
                        Spero di esserti stato utile.
                        Mi piacerebbe anche vedere una foto del tuo bassotto, io ho appena finito di giocare con una ruvida standard di sei mesi, di nome Domitilla!
                        Emanuele

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

-Per l'alimentazione credo che vada benissimo quella che gli stai dando
                          -il cappottino lascia che lo mettano ai bassotti da appartamento, che comunque serve più alla
                          padrona, magari mettendosi lei stessa "in tinta" che al cane
                          -il bagno glielo farai al massimo e ripeto al massimo, una volta al mese ma solo se ne avrà
                          bisogno, la cute del bassotto non é più delicata di quella di altri cani ed in più ha il pelo
                          che lo protegge
                          -per l'addestramento comincia a liberarlo in zono dove non potrà incontrare animali selvaggi
                          abituamdolo a ritornare da te. poi potrai metterlo sul terreno, se si perde, non andare
                          a cercarlo,rsta lì ed aspettalo, sarà lui a trovare te
                          - in un giardino chiusa prima o poi la mini la prende ed è naturale

ma un consiglio generico: il bassotto, specie quello a pelo duro è un cane da caccia vero,
                          solido e rustico.
                          Non è, come invece farebbero credere molte signore, un cane da salotto delicato e
                          bisognoso di particolari cure, anche se si adatta benissimo alla casa. Trattalo come
                          si fa con un cane da caccia, affetto ma senza smancerie ed inutili, anzi dannose attenzioni; cappottini, bagni e toelettature, quando rientra inzaccherato, lo lasci asciugare e poi gli
                          dai una spazzolata e per le erbacce rimaste nel pelo, gli toglierai tu quelle che non sarà riuscito a togliersi da solo.
                          lucio

Commenta

• preve84

grazie a tutti per le innumerevoli info! [polup]

intanto vi posto una foto di Sofia.. tutta in ghingheri per la foto! :D

per la pappa... ok! una cosa... perchè pur dando le crocchette gli viene tutto sto tartaro?
                            per i bagnetti ok! ma voi usate quella schiuma per pulirla? non le rovina il pelo vero?

per il leprotto.... il cortile è bello grosso, c'è molto verde e possibile "tane" per la lepre. qualche giorno fa era sotto ad un cespuglio di rosmarino nell'orto (chiuso in modo che Sofia non andasse a stanarla!) però ora non la vediamo più e di sicuro è nel giardino infilada da qualche parte, perchè abbiamo visto le sue cacche belle fresche (quindi c'è) e Sofia ieri è stata tutta la mattina ad annusare.... comuqnue sto leprotto di giorno non gira.. proprio perchè c'è la bassotta ed invece esce la notte... la bassotta dorme (russando) in casa!:D
                            speriamo non riesca a prenderlo... poveraccio!!! tutte ste strane ideee di mio papà [:142]

cappottino...ok! solo che quando nevica Sofia si tuffa letteralmente dentro le montagne di neve.. allora lo mettevo anche per ripararla un po'.... è uno spettacolo quando nevica!

per liberarla in campagna... ci sarebbero alcuni problemi.... non è che sia molto ubbidiente... fa un po' quello che vuole è molto testarda.... ad esempio... quando si mette a fiutare qualche cosa ad esempio un gatto puoi chiamarla quanto vuoi... ma niente non viene... c'è un modo per insegnarle a ubbidire? la sgridiamo....ma lei o ci ignora o fa la smorfiosa saltandoci addosso leccandoci tutta la faccia con quegli occhioni.... help!!!

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Per quanto riguarda il tartaro e la pulizia dei denti se cerchi ( funzione cerca ) in veterinaria ci sono almeno tre discussioni su questo argomento.
                              Credo che la mini e il tuo bassotto difficilmente diventeranno amici[bi]
                              Di carattere per quello che ho letto il bassotto è un cane sicuro di sè ma anche legato al padrone, secondo me dovresti associare un fischio o il suo nome al rientro. Inizia dal cortile la lasci libera di girare e poi quando la chiami lei DEVE ( non solo se vuole ) venire da te, quando lo fa puoi gratificarla con un premio alimentare!
                              Emanuele

Commenta

• preve84

ok... mi do alla funzione cerca!

proverò ad iniziare dal cortile [bastone]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..