Bassottisti...come la considerate?
Comprimi
X
-
Franco nironi è un veterano dei bassotti , risiede a Reggio Emilia , dove alleva professionalmente bassotti e Jagdterrier con l'affisso del Bosco Magico , è una di quelle persone a cui affidano dei cani da dressare per volpe e cinghiale.
Se devo essere sincero non gli ho mai visto dei cani che mi sbalordissero ( mia opinione ) , ma essendo uno di quelli che con l'allevamento ci campa , i soggetti migliori secondo me li cedeva.....comunque è un grande conoscitore della razza .Commenta
-
Vedo con piacere l'amico Franco, mi ricordo ancora quando lasciai Parma con Ulan nel cappuccio della giacca!
In generale invece mi permetto di far notare un apprezzabile interesse che anima il forum verso il bassotto impiegato nel contesto prettamente venatorio, e ciò credo rappresenti semplicemente uno spaccato del nostro panorama cinofilo, in cui sta crescendo l'attenzione verso questa razza. Credo che il forum, senza necessariamente il filtro di un club ma nemmeno senza escluderne al contrario la presenza, possa essere un valido strumento per cercare di raccogliere un gruppo di persone animate dallo stesso interesse. Conservare quel poco ma buono che abbiamo in mano e cercare di incrementare, richiede disponibilità voglia di mettersi in gioco, una giusta condivisione di informazioni, uno scambio di pareri e non solo. Personalmente non ho il tempo di mettermi in gioco a tempo pieno, ma lo farei volentieri per l'amore che nutro verso la razza nel suo impiego venatorio, spero però che questo importante patrimonio non vada perso e leggendo queste pagine voglio essere ottimista.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Siilo ottimista Emanuele, siamo ancora in un buon numero che nella selezione guardiamo al lavoro più che allo show.[:-golf]Vedo con piacere l'amico Franco, mi ricordo ancora quando lasciai Parma con Ulan nel cappuccio della giacca!
In generale invece mi permetto di far notare un apprezzabile interesse che anima il forum verso il bassotto impiegato nel contesto prettamente venatorio, e ciò credo rappresenti semplicemente uno spaccato del nostro panorama cinofilo, in cui sta crescendo l'attenzione verso questa razza. Credo che il forum, senza necessariamente il filtro di un club ma nemmeno senza escluderne al contrario la presenza, possa essere un valido strumento per cercare di raccogliere un gruppo di persone animate dallo stesso interesse. Conservare quel poco ma buono che abbiamo in mano e cercare di incrementare, richiede disponibilità voglia di mettersi in gioco, una giusta condivisione di informazioni, uno scambio di pareri e non solo. Personalmente non ho il tempo di mettermi in gioco a tempo pieno, ma lo farei volentieri per l'amore che nutro verso la razza nel suo impiego venatorio, spero però che questo importante patrimonio non vada perso e leggendo queste pagine voglio essere ottimista.
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Probabilmente vedremo Nironi domani a Riva del Garda [ot] Elio, domattina Vento va in expo [:D][ot]Vedo con piacere l'amico Franco, mi ricordo ancora quando lasciai Parma con Ulan nel cappuccio della giacca!
In generale invece mi permetto di far notare un apprezzabile interesse che anima il forum verso il bassotto impiegato nel contesto prettamente venatorio, e ciò credo rappresenti semplicemente uno spaccato del nostro panorama cinofilo, in cui sta crescendo l'attenzione verso questa razza. Credo che il forum, senza necessariamente il filtro di un club ma nemmeno senza escluderne al contrario la presenza, possa essere un valido strumento per cercare di raccogliere un gruppo di persone animate dallo stesso interesse. Conservare quel poco ma buono che abbiamo in mano e cercare di incrementare, richiede disponibilità voglia di mettersi in gioco, una giusta condivisione di informazioni, uno scambio di pareri e non solo. Personalmente non ho il tempo di mettermi in gioco a tempo pieno, ma lo farei volentieri per l'amore che nutro verso la razza nel suo impiego venatorio, spero però che questo importante patrimonio non vada perso e leggendo queste pagine voglio essere ottimista.
Emanuele hai ragione, il forum può essere un valido strumento sul quale riportare le esperienze di chi alleva il bassotto in prospettiva venatoria e credo lo diventerà sempre di più. Del resto la visibilità di questo forum su google è evidente e chi fa una ricerca sugli argomenti di cui parliamo trova che l'indirizzo in testa alle hits è molto spesso questo
.
Tornando a parlare di Palladini, nel bene e nel male, ho saputo ieri che ha ottenuto ottimi risultati in un CACIT in Francia (credo si tratti di tana tipo B con contatto) Ha ritestato proprio Boris che ha fatto ecc.92 punti mentre il CACIT l'ha fatto una femmina , Trinity della val vezzeno.Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.Commenta
-
Ciao a tutti è da un pò che non scrivo ma vi seguo sempre perchè trovo delle discussioni sui bassotti davvero interessanti...proprio domenica scorsa sono stata alla tana di capalbio per una giornata organizzata da bassottisti e ho portato il mio piccoletto di 6 mesi e mezzo a provare per la prima volta la tana con volpe...è andato bene per la sua giovane età, cioè la volpe era al primo forno ma lui al terzo tentativo è entrato in tana di corsa ed è andato dritto alla volpe iniziando ad abbaiare, il giudice Stelio Ogliastro, gentilissimo e molto paziente, ha detto che ha veramente una bella voce!! sono molto contenta spero di riuscire a portarlo da qualche altra parte a provare, non ero mai stata ad una tana!Commenta
-
......ora ci siamo....facciamoci queste due risate che Elio si aspetta da un paio di giorni......
Dopo il primo CAC mi son detto "tentiamo il campionato".
Le prove su cinghiale più vicine a me sono quelle a Riccò del Golfo dove ho fatto la mia prima prova, con giudice Ogliastro.In quell'occasione Stelio mi disse che i 3 CAC non dovevano essere tutti dello stesso giudice,al massimo due, allorchè mi guardo il calendario prove, e la prima possibilità differente da Riccò del Golfo era il famigerato recinto di Cimafava.
Non davo assolutamente per scontato il CAC, ma comunque mi "interessava" per la possibilità di trovare un altro giudice,e di vedere coi miei occhi questo recinto di cui tanto si parla. Ora posso confermare la non difficoltà del recinto e nonostante la ripresa vegetativa dia un aspetto notevolmente migliore dalle prime foto postate da Elio ad inizio discussione, rimane un terreno un pò insolito per un cinghiale.
Il "problema" è che Silva giudicava il cinghiale domenica e lunedì se non erro....di sicuro, sabato c'era Stelio!
è andata come avevi pronosticato....ma soddisfazione contenuta.Se hai voglia di fare il campionato e toglierti una soddisfazione , il mio consiglio è : vai a Cimafava , ti fai una due giorni e se Tuco fa anche un minimo di traccia ti riporti a casa tre CAC.
I non classificati in quel recinto vengono dal fatto che quello è un ambiente molto salottiero , quindi persone e cani che dei cinghiali e della caccia non ne sanno niente , provano solo a strappare il M.B. per le esposizioni. Se ti presenti con il tuo cane , vedrai che il recinto lo smonta e ti riporta i cinghiali .
Tuco è stato nettamente il migliore dei vari bassotti (compresi i tre campioni che hanno provato prima di me, due portati da Nironi per dei proprietari svizzeri).
Non voglio fare lo spavaldo, ma la differenza notata tra i soggetti è stata netta.
Di cani DA CACCIA su cinghiale, ho visto solo il mio.
Gli altri, forse perchè avevano provato su volpe prima, o forse perchè non ci si lavora abbastanza, non avevano sul cinghiale quel sangue battagliero che serve.(ad onor del vero, quando li ho "sentiti"su volpe,i campioni mi hanno fatto una bella impressione.non su cinghiale però. ma di tane e volpi ne so poco)
Comunque in sintesi 1° e CAC....in una prova tipo la pubblicità "ti piace vincere facile?"
L'unico altro CAC l'ha preso un kaninchen a pelo liscio che ha dimostrato grinta....e forse per la rarità di kaninchen a pelo liscio da "lavoro" ha preso il CAC, ma alle volte in seguita stava zitto e a fermo faticavo a sentirlo...però meglio degli altri.
Tra i campioni, qualcuno ha faticato a trovare (ma hanno trovato tutti e 3) il problema è che con un cinghiale che pratcamente camminava, sono riusciti a perderlo, o dopo qualche abbaio a fermo, sono tornati via girottolando altrove lontani dal cinghiale....c'era forte vento, quindi passi il non trovarlo subito, anche Tuco ci ha messo 1 minuto, ma una volta trovato e col cinghiale a vista,li dentro non si può perdere....poi quel cinghiale li che non è un fulmine. Oltretutto alcuni degli altri conduttori giravano un pò troppo in quel recinto mentre io sono stato fermo dove mi hanno lasciato....ma non è stato un problema, lo sarebbe stato in una lotta serrata...ma non è questo il caso.
Sarà stata fortuna anche stavolta, magari quelli bravi gareggiavano la domenica o il lunedì, ma il resoconto di sabato è questo.
Solo che ora non posso andare a tentare il terzo CAC a La Spezia perchè giudica Ogliastro.
I soggetti che ha portato sabato lui su cinghiale non mi sono piaciuti.Franco nironi è un veterano dei bassotti , risiede a Reggio Emilia , dove alleva professionalmente bassotti e Jagdterrier con l'affisso del Bosco Magico , è una di quelle persone a cui affidano dei cani da dressare per volpe e cinghiale.
Se devo essere sincero non gli ho mai visto dei cani che mi sbalordissero ( mia opinione ) , ma essendo uno di quelli che con l'allevamento ci campa , i soggetti migliori secondo me li cedeva.....comunque è un grande conoscitore della razza .
in tana alcuni (ma forse erano giovani idem) altri molto bene. Vari CAC e primi e secondi posti.
Però so che portava altri soggetti per i due giorni dopo....una , non ricordo il nome,ma finiva per Janiorska, quindi di provenienza Hadzi.
Confermo che con le foglie è già meglio da come appare nelle foto.Però a La Spezia è un recinto di addestramento con cinghiali, Cimafava è un giardino non curato e lasciato incolto con cinghiali abituati a cani e persone.formalmente si è corretto Elio, il recinto ha le caratteristiche che deve avere, in quelle foto (invernali) non c'è molta vegetazione ma in primavera è molto più intricato. Certo il recinto di Cimafava (quello delle foto) non è sicuramente un recinto "difficile" per cui una bella qualifica in quel recinto lascia il tempo che trova. Molto più interessanti sono il recinto di Vezzano sul Crostolo a RE , che anche Mihajlo conosce e quello in provincia di la spezia, che non conosco ma mi dicono sia molto molto impegnativo e in pendenza, grossa difficolta per i nostri zampa corta.
.
Come detto prima, i campioni visti da me, andavano poco....il tentativo per il terzo CAC non lo farò qui....anche se so da me che Tuco è bravo, non sarebbe molto gratificante.
Il problema è che a Vezzano quest'anno non ci sono prove. Su cinghiale sono solo a La Spezia o Cimafava!
Proverò a sentire se a La Spezia su cinghiale ci può essere un giudice diverso da Ogliastro, o se le fa sempre lui.....
sennò è un casino. ditemi voi!
[QUOTE=stradafacendo;736525]Bhè, e ti meravigli???
I campioni non hanno bisogno di centinaia di ettari per dimostrare il loro valore. [:-bunny] A loro bastano pochi metri quadrati... per conquistare la palma di campioni di lavoro. [:142] [:D]
QUOTE]
C'è di buono che quando c'ero io non hanno conquistato nulla
Mentre a La Spezia ho trovato un bell'ambiente, con cacciatori, un recinto a modo gente più socevole e spartana, lassù ho trovato tanta puzza sotto il naso, conosciuto solo 2 cacciatori...toscani... (magari erano di più ma non li ho visti perchè erano su lepre o su traccia) e quando cercavo di parlare del più e del meno, di bassotti o di caccia, ho trovato gente fredda....anche Nironi, quando lo avevo ad un metro e si commentava tra tutti il lavoro di alcuni cani, neanche ha risposto.Oggi alla prova di La Spezia, 3 bassotti non hanno nemmeno trovato il cinghiale....quei 3,5 ha di terreno brutto hanno fatto selezione tra i bassotti abituati ai giardini pubblici....(è una battuta,non vorrei mancare di rispetto a nessuno,era solo un riferimento ai recinti troppo piccoli,pari e con animali poco selvatici di cui parlavamo tutti).
è andata più o meno così anche a me, oggi, prima gara in assoluto, e Tuco fa 1° con 100 e CAC......il secondo per l'appunto (Ecc con 94) è stato un pò penalizzato per il pendolo del cane che dopo un pò lo ha cercato ed è tornato poi sull'animale.
Comunque è stata proprio una bella giornata passata con persone piacevoli e cordiali...
Molto alla mano, simpatico e socevole Stelio, ed una coppia conosciuta a La Spezia che nonostante non fossero affatto cacciatori, parlavano volentieri ed erano molto cordiali.
AH! Mi ero scordato di dirtelo ieri, ledue birre sarebbero state una per te ed una per me...ma visto come è andata, almeno bevile alla mia salute ed a quella di Tuco!
Domanda finale: ma i 3 CAC per il campionato devono essere sulla stessa prova o vale anche se uno lo prendi in una prova in tana o "brakier"?
Dopo la risposta....avanti con gli sfottò [:D]Commenta
-
Ciao Alex, per il campionato va bene qulsiasi prova per bassotti dove è contemplato il CAC. Sono certo che in tana si mangerebbe la griglia e sarei pronto a farci una cassettta della stessa birra. Non so se ti conviene però, almeno che gliela fai vedere "la tana" solo una volta, ti fai il tuo CAC e poi "dimenticare". Per Vezzano ti farò sapere. Per Cimafava[giggle][giggle]AH! Mi ero scordato di dirtelo ieri, ledue birre sarebbero state una per te ed una per me...ma visto come è andata, almeno bevile alla mia salute ed a quella di Tuco!
Domanda finale: ma i 3 CAC per il campionato devono essere sulla stessa prova o vale anche se uno lo prendi in una prova in tana o "brakier"?
Dopo la risposta....avanti con gli sfottò [:D]

Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Complimenti , vorrei dirti " te l'avevo detto " ma sto zitto.......in tana ti sembrano tutti bravi per il semplice motivo , che sono abituati a confrontarsi senza avversario diretto , e cosi' anche i conigli tirano fuori la voce , sul cinghiale dove le sbarre non ci sono è tutto diverso.....un consiglio , se vai a caccia e non fai la volpe, lascia stare le prove in tana , corri il rischio di intanare il cane su terreno libero e tante volte non sapere neanche in quale buco si è ficcato......Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 18:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 nov 2025
Info:
AGRIGENTO - GRUPPO CINOFILO AGRIGENTINO C/O CONSIGLIO SICILIANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-11-25, 09:19 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta