Alla lepre coi segugi di pomeriggio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • onesimo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1129
    • scafa
    • segugi italiani nero-focati

Per me la giornata di caccia si svolge al mattino,alle 12 i cani sono gia' nel carrello...

Commenta

• Hunter958
      • Dec 2010
      • 171
      • Todi (PG)
      • Segugio Istriano Segugio Italiano

Originariamente inviato da onesimo
      Per me la giornata di caccia si svolge al mattino,alle 12 i cani sono gia' nel carrello...
      Per me anche molto prima ......

Commenta

• Briccolo78

Nelle nostre zone noi cacciamo il pomeriggio nelle prime giornate di caccia dalle 16.00 fino al tramonto sopratutto nei grandi vigneti e in zone sopra i 500-600 mt sfruttando qualche animale in più che ci garantisce una buona gestibilità dei cani e in maggior parte perché non essendoci braccate al cinghiale, palchetti e capanni possiamo utilizzare più territorio.Poi nei mesi di novembre capita di rado di tirare tardi la cacciata verso le 14.00-14.30
        ma non certo di cacciare il pomeriggio anche se il clima sarebbe più favorevole rispetto a sett-ott.

Commenta

• elio forte
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2008
          • 1678
          • molise
          • Meticci e D.D.

Da noi la caccia alla lepre rigorosamente solo di mattina.
          IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Oggi pomeriggio mezz'oretta di sciolta per questi due giovani allievi, ma ora che le condizioni sono al limite al mattino, di pomeriggio si può giusto fare fiato e mettere fine a qualche vizietto
            File allegati
            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• CarloPascale

Se i cani permettono e se il tempo tiene, verso fine ottobre inizio novembre qualche tentativo non guasta...

Commenta

• Mazz
                • Jul 2012
                • 127
                • Porretta Terme
                • Segugio

Ieri prima uscita al pomeriggio...se fossi stato nei miei cani...qualche morso nei garretti lo avrei dato. Io effettuato una delle mie più belle padelle,ed al secondo scovo ci ha pensato bene a ripetersi il mio amico,e mio padre sbagliando la posta. Risultato lepri 2 cacciatori 0. Ma la caccia è anche questa. Mi dispiace solo per i cani...tanta fatica. Per fortuna alla mattina era andata meglio. Mail pomeriggio è più difficile.

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Mercoledì personalmente padella clamorosa, mi spiace per Eva perchè strameritava di addentare...a parziale giustifica avevo 38 di febbre e infatti per la lepre infrasettimanale mi sono giocato il weekend ahah
                  Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Il Brigante
                    • Jun 2013
                    • 106
                    • piacenza
                    • Segugio italiano

Oggi pomeriggio se riesco esco a caccia, vediamo se riusciamo a fare qualcosa..

Commenta

• SEGUGIOITA
                      • Dec 2012
                      • 175
                      • lodi
                      • segugio italiano

Alla lepre coi segugi di pomeriggio

Quando posso si caccia da mattino a sera.
                      La caccia pomeridiana ha diversi scopi:
                      - cacciare ovviamente
                      - mantenere i cani in allenamento quando la squadra ha un numero di cani superiore al limite consentito (da noi 6)
                      - palestra per i giovani
                      - verificare eventualmente la presenza di lepri per i giorni successivi.

La caccia pomeridiana varia in relazione alle colture presenti e alla stagione.

In settembre/ottobre con 26/30 gradi di temperatura la lepre si cerca nel mais (con la forte presenza di minilepri questo tipo di caccia sta diventando un brutto affare. perdi in media 40/60 minuti per campo di mais, quando in assenza di mini bastavano 15/20 minuti; ti ritrovi alla sera i cani a pezzi e con muso, lingua e fianchi tagliati). Nel mais il cane va direttamente alla ricerca del covo anche se la lepre si può muovere anche di giorno sfruttando il buio offerto dalla coltura.

Qualora il mais fosse in gran parte raccolto la lepre si cerca nelle sue stoppie e se si tratta di mais da granella il gioco si fa duro e i cani (bravi)cominciano a giocare. Il lavoro dei cani al pomeriggio è sostanzialmente differente dal mattino. Al mattino sulla traccia calda si noterà un lavoro classico, al pomeriggio sulla traccia fredda i cani tenderanno ad aprirsi a ventaglio e a ispezionare il terreno alla ricerca del covo.

Infine da novembre fino alla chiusura non vi è sostanziale differenza tra mattina e pomeriggio.

Commenta

• hezter
                        Ho rotto il silenzio
                        • Mar 2016
                        • 22
                        • Rovigo
                        • Lagotto Romagnolo

Non ha alcun senso, la mattina è perfetta, ma il pomeriggio è esagerato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..