Alla lepre coi segugi di pomeriggio
Comprimi
X
-
Nelle nostre zone noi cacciamo il pomeriggio nelle prime giornate di caccia dalle 16.00 fino al tramonto sopratutto nei grandi vigneti e in zone sopra i 500-600 mt sfruttando qualche animale in più che ci garantisce una buona gestibilità dei cani e in maggior parte perché non essendoci braccate al cinghiale, palchetti e capanni possiamo utilizzare più territorio.Poi nei mesi di novembre capita di rado di tirare tardi la cacciata verso le 14.00-14.30
ma non certo di cacciare il pomeriggio anche se il clima sarebbe più favorevole rispetto a sett-ott.Commenta
-
-
Commenta
-
Ieri prima uscita al pomeriggio...se fossi stato nei miei cani...qualche morso nei garretti lo avrei dato. Io effettuato una delle mie più belle padelle,ed al secondo scovo ci ha pensato bene a ripetersi il mio amico,e mio padre sbagliando la posta. Risultato lepri 2 cacciatori 0. Ma la caccia è anche questa. Mi dispiace solo per i cani...tanta fatica. Per fortuna alla mattina era andata meglio. Mail pomeriggio è più difficile.Commenta
-
Mercoledì personalmente padella clamorosa, mi spiace per Eva perchè strameritava di addentare...a parziale giustifica avevo 38 di febbre e infatti per la lepre infrasettimanale mi sono giocato il weekend ahahEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
-
Alla lepre coi segugi di pomeriggio
Quando posso si caccia da mattino a sera.
La caccia pomeridiana ha diversi scopi:
- cacciare ovviamente
- mantenere i cani in allenamento quando la squadra ha un numero di cani superiore al limite consentito (da noi 6)
- palestra per i giovani
- verificare eventualmente la presenza di lepri per i giorni successivi.
La caccia pomeridiana varia in relazione alle colture presenti e alla stagione.
In settembre/ottobre con 26/30 gradi di temperatura la lepre si cerca nel mais (con la forte presenza di minilepri questo tipo di caccia sta diventando un brutto affare. perdi in media 40/60 minuti per campo di mais, quando in assenza di mini bastavano 15/20 minuti; ti ritrovi alla sera i cani a pezzi e con muso, lingua e fianchi tagliati). Nel mais il cane va direttamente alla ricerca del covo anche se la lepre si può muovere anche di giorno sfruttando il buio offerto dalla coltura.
Qualora il mais fosse in gran parte raccolto la lepre si cerca nelle sue stoppie e se si tratta di mais da granella il gioco si fa duro e i cani (bravi)cominciano a giocare. Il lavoro dei cani al pomeriggio è sostanzialmente differente dal mattino. Al mattino sulla traccia calda si noterà un lavoro classico, al pomeriggio sulla traccia fredda i cani tenderanno ad aprirsi a ventaglio e a ispezionare il terreno alla ricerca del covo.
Infine da novembre fino alla chiusura non vi è sostanziale differenza tra mattina e pomeriggio.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta