Orientamento e comportamento dei segugi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianfranco Scopri di più su gianfranco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianfranco
    ⭐⭐
    • Oct 2005
    • 342
    • manerbio, Brescia, Lombardia.
    • BICE spinona di circa 8 anni

Orientamento e comportamento dei segugi

Asserire che alcuni segugi hanno capacità di orientamento e comportamento che a noi sembrano incomprensibili,e ci fanno dire che hanno un"sesto senso"secondo Voi e le vostre esperienze è una fantasia?
    Avete mai notato inspiegabili comportamenti nei vostri cani?
    • Feb 2009
    • 883
    • Serbia
    • Bassotto tedesco a pelo forte

Si, per esempio un segugio comprato e trasportato in macchina chiusa per piu di 30 km, mollato nel campo dopo un mese, ritorna alla casa del primo padrone in pochi giorni. Anche il lupo ha questo sesto senso.

Commenta

• Biondo308
      ⭐⭐
      • Oct 2009
      • 444
      • Garfagnana
      • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Io non saprei...sono 3 anni che ho segugi...l'unica cosa di cui mi sono accorto è che usando i collari satellitari e seguendo sempre il cane si va perdendo una cosa importante che è il rientro alla macchina o al punto di sciolta del cane.....ma è troppo comodo e sicuro il satellitare, per la sicurezza del cane e per risparmiare tempo e non passare giornate o nottate a cercare il cane, spendendo di benzina a vuoto perchè non si sa nemmeno dove cercare il cane....

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da hadzi
        Si, per esempio un segugio comprato e trasportato in macchina chiusa per piu di 30 km, mollato nel campo dopo un mese, ritorna alla casa del primo padrone in pochi giorni. Anche il lupo ha questo sesto senso.
        una cosa del genere e capitata anche a me per ben due volte di cui una recentissima..anni fa ,ricevetti in regalo una segugia meticcia bravina su lepre..il proprietario cambio genere di caccia passando alla penna.la cagna mi venne portata da una 15a di km di distanza chiusa nel cofano percui non pote vedere la strada.l'amico mi raccomando ,prima di slegarla da qualche parte, di tenerla chiusa per due-tre settimanee e cosi feci...siccome la tenevo in campagna ,la lasciai,vedendo che non andava via .completamente libera.risultato:la cagna nella notte ritorno al luogo di partenza!
        ma la cosa curiosa e di questi giorni...alcuni giorni fa ho ricambiato il regalo di tanti anni fa, a questa persona, cedendogli un breton...risultato il breton,dalla medesima distanza e trasportato con le medesime modalita ,e ritornato da me!! quindi non solo i segugi..

rimane il fatto che i miei segugi(li utilizzo su cinghiali...) quando escono fuori battuta anche per svariati km ,ritornano sempre al punto di sciolta...
        il 26 gennaio corrente anno,uno dei miei istriani,e rientrato dopo tre giorni al punto in cui lo avevo slegato..ma non per tutti i cani e cosi:i suoi soci di avventura di quel giorno sono stati recuperati dietro indicazioni e una beagle a distanza di due settimane ,manca ancora all'appello,questo nonostante fosse uscita fuori battuta nelle campagne in cui e praticamente nata e cresciuta...

Commenta

• Besson
          • Mar 2012
          • 63
          • Niardo (ns.)
          • Segugio italiano pelo raso

Io posso riportare la mia esperienza: una mattina di caccia mi reco in zona passo Crocedomini a circa 2200 mt. Di altitudine , dopo aver percorso 40 minuti di strada con i cani nel baule della macchina. Slego 4 segugi abituati a stare sempre insieme, dopo un ' oretta prendono la traccia di un ungulato probabilmente un cervo. Inizia un inseguimento e i cani vanno subito fuori portata per poterli richiamare , svalicano e scendono verso il lungo alle in Valtrompia. Dopo ore di attesa decido di scendere in macchina dove pressapoco potrebbero essere arrivati. In serata trovo in un abitato Mora in braccio a un cacciatore, che ad ascoltare lui rischiava di restare schiacciata sotto le macchine in strada. Mancano all'appello tre cani , si fa scuro e decido di tornare a casa. Da dove ho trovato Mora impiego 2 ore di strada . I giorni seguenti mi porto sempre sul posto dove ho slegato ma non li trovo. Giovedì mattina con mio stupore arriva a casa da solo Lampo, mentre Ringo e Diana li ritrovo la domenica successiva dove erano stati slegati. Successivamente scopro che Lampo era arrivato a casa percorrendo le montagne e non tramite le strade perche' trovai le tracce sulla neve perche' nel frattempo aveva nevicato. Io non so se si chiama sesto senso o cosa ma so che come quel cane non ne ho mai posseduti ne prima ne adesso che non c'e ' piu' . Grazie Lampo per le emozioni che mi hai fatto vivere.

Commenta

• gianfranco
            ⭐⭐
            • Oct 2005
            • 342
            • manerbio, Brescia, Lombardia.
            • BICE spinona di circa 8 anni

Mi sono spesso chiesto,se il vivere in simbiosi,come era spesso consuetudine in un lontano passato,non abbia contribuito a sviluppare nei nostri cani,questi "sensi" che stupiscono,e ci invitano alla conoscenza di un mondo (quello canino)interessante e per me ancora largamente sconosciuto.
            Come giustamente osservava Besson,in cosa differiva Lampo da gli altri cani?

Commenta

• lunardina
              ⭐⭐
              • May 2010
              • 407
              • Mirandola MO
              • segugio italiano nero focato a pelo forte

Come sapete Io caccio in pianura con i suoi pregi e i difetti , ma anche in questo ambiente esistono sporchi e posti dove non sapresti da che parte partire per cercare un cane che non rientra , e allora ??.
              Credo e sono convinto che nonostante tutte le tecnologie esistenti ( che ritengo importanti ) non si debba tralasciare un addestramento completo ai nostri ausiliari che dovranno poi insegnarlo ai giovani con l'esempio e anche ( forse ) tramite genetica , i cani per indole , istinto e per amore , sanno tornare al padrone , a casa o all'ultimo luogo di sciolta , sfruttiamo questa loro bellissima dote e abituiamoli fin da giovani a un rientro sollecito e sicuro , certi che troveranno l'amico ad aspettarli.
              Un cane deve rientrare , poi se per mille motivi questo non succede allora si molla tutto e lo si cerca , se con strumenti adatti , meglio.

Commenta

• PaoLeo
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 2350
                • Piacenza

sì gli strumenti ti pemetteranno tante cose, ma ti tolgono anche il più bello, tendere l'orecchio nel silenzio, sperare di veder tornare la lepre, con la serenità che, mal che vada, torna il cane...

Paolino

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da gianfranco
                  ,questi "sensi" che stupiscono,e ci invitano alla conoscenza di un mondo (quello canino)interessante e per me ancora largamente sconosciuto.

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• elenazagor
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 811
                    • Salsomaggiore Terme
                    • kurzhaar

La mia terrier che uso in braccata a cinghiali torna dove mi ha visto l'ultima volta, là prende la mia traccia e mi ritrova... Non è mai tornata alla macchina... Solo una volta in due stagioni ho fatto un poco più di fatica a trovarla e un'altra volta sono andata a prenderla in macchina perchè era davvero troppo lontana e stanca (10 km). Uso sempre il satellitare per questo so esattamente che percorso fa. Quindi lei non si cura della macchina ma della persona. L'ho scritto perchè mi pare un atteggiamento curioso e non proprio comune.A qualcuno è capitato? Non dico che non sarebbe in grado di tornare alla macchina... semplicemente preferisce fare diverso. Le volte che si è presa delle licenze quando portata fuori dal mio compagno vicino a casa è sempre tornata a casa... Per esempio non torna in campagna a cercare lui, lo fa solo con me. Se scappa al mio compagno che io sono fuori in campagna puoi star sicuro che mi trova!
                    DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..