QUAL'è IL MIGLIORE CANE DA CACCIA PER I CINGHIALI?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gramegio Scopri di più su gramegio
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SELVAGGIO
    • Feb 2009
    • 134
    • CASTELLI ROMANI
    • MONTAGNINO DELLE ALPI,

    #181
    ok ti ringrazio x i video, almeno passo il tempo,perche' mi trovo a casa causa l'influenza,non sono stato mai male ma questa volta mi ha beccato,Arrivederci.

    ---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:22 PM ----------

    x OJAJA,i tuoi bassotti,da quale allevamento provengono.

    Commenta

    • peppepi77
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2011
      • 50
      • Sardegna nord occidentale
      • Drahthaar segugio istriano

      #182
      Ragazzi, mi intrometto nell'argomento, innanzitutto salutando tutti... Anch'io sono sardo e caccio in una zona tra mare e montagna. Come cani, non me vorranno i puristi, ho usato sempre incroci mirati per il cinghiale, cioè figli di quei cani bravi che emergevano durante la stagione. E ho usato e continuo ad usare il Drahthaar. Premetto che caccio in una squadra e oltre al DD ho anche una segugetta incrocio istriano e maremmano. Una vera forza d'urto. Tra poco mi arriverà uno jagd, non so come possa essere perchè da me non lo si usa, ma speriamo bene. Cmq anche nelle mie zone ormai il maremmano la fa da padrone. Un saluto a tutti

      Commenta

      • Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3043
        • palermo
        • Korthals/orma

        #183
        Originariamente inviato da madonna
        Il cane ottimo per la caccia al cinghiale è il cane intelligente- non riguarda la razza! ciao Madonna
        mi intrometto anche io e non posso non essere in linea con quanto sopra, ho votato altro un pò per vocazione sicula per i meticci e naturalmente per il territorio a macchia di leopardo tra parchi riserve ed altre sventure, parliamo di girata con con 5 - 6 persone, quindi cani veloci scovatori che non allunghino eccessivamente gradito l'abbaio a fermo, ma nella muta non guasta qualche intraprendente risolutore che spinga fuori gli animali più ostici infilati in luoghi irraggiungibili.

        Commenta

        • Vittorio18
          ⭐⭐
          • Sep 2013
          • 352
          • Palermo
          • Jagd Terrier e Beagle

          #184
          Originariamente inviato da Ciccio58
          mi intrometto anche io e non posso non essere in linea con quanto sopra, ho votato altro un pò per vocazione sicula per i meticci e naturalmente per il territorio a macchia di leopardo tra parchi riserve ed altre sventure, parliamo di girata con con 5 - 6 persone, quindi cani veloci scovatori che non allunghino eccessivamente gradito l'abbaio a fermo, ma nella muta non guasta qualche intraprendente risolutore che spinga fuori gli animali più ostici infilati in luoghi irraggiungibili.
          Condivido per i meticci che qui in Sicilia vengono particolarmente utilizzati ma molte squadre stanno iniziando ad usare qualche segugio maremmano che non allunga troppo.l'abbaio a fermo per il nostro territorio è la soluzione giusta per incarnierare qualcosa....se i cani li spingono fuori è più difficili farli cadere.[:-golf]

          Commenta

          • Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3043
            • palermo
            • Korthals/orma

            #185
            Vittorio che intendi per maremmano che non allunga? il maremmano nasce per la cacciarella o battuta o braccata o come la si vuol chiamare in territori (maremma appunto) che sono agli antipodi rispetto ai nostri dove devi fare i conti e lo slalom tra riserve parchi demanio e diavolerie varie, quando su un cane esce fuori battuta santa pazienza te lo vai a cercare quando succede da noi santa Rosalia son augelli aspri per recuperarlo.
            L'abbaio a fermo ci sta ma nei nostri terreni è una situazione a rischio, ne ho visti tanti di idioti che in queste situazioni si sono "impallinati" a vicenda scorri le cronache dell'anno scorso! per cui la girata eseguita con intelligenza e la forma più sicura e adeguata per noi, quindi cani con l'abbaio a fermo valutazione della situazione e spinta ove i cacciatori sono ben appostati e a vista tra di loro sangue freddo e attrezzo ben tarato in mano e ti assicuro che cadono poi basta sapersi accontentare e non essere ingordi;=)

            Commenta

            • Vittorio18
              ⭐⭐
              • Sep 2013
              • 352
              • Palermo
              • Jagd Terrier e Beagle

              #186
              Ciccio58 hai detto bene "basta sapersi accontentare e non essere ingordi" facciamolo capire ai nostri compaesani...!!!

              Commenta

              • pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

                #187
                quello che li trova e non si fa tagliare.
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

                Commenta

                • Vittorio18
                  ⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 352
                  • Palermo
                  • Jagd Terrier e Beagle

                  #188
                  Originariamente inviato da pako
                  quello che li trova e non si fa tagliare.
                  Sagge parole [:-golf]

                  Commenta

                  • Fabio_rsm
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2014
                    • 3
                    • San Marino

                    #189
                    Salve a tutti. Vorrei tenure viva questa discussione Che Leggo intensamente. Mi sto accingendo ad acquistare il mio primo cucciolo per la caccia al cinghiale (prima ne devo trovare uno di buon sangue e a prezzo abbordabile), e leggere i vostri pareri mi aiuta molto. Ciao a tutti

                    Commenta

                    • Vittorio18
                      ⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 352
                      • Palermo
                      • Jagd Terrier e Beagle

                      #190
                      Originariamente inviato da Fabio_rsm
                      Salve a tutti. Vorrei tenure viva questa discussione Che Leggo intensamente. Mi sto accingendo ad acquistare il mio primo cucciolo per la caccia al cinghiale (prima ne devo trovare uno di buon sangue e a prezzo abbordabile), e leggere i vostri pareri mi aiuta molto. Ciao a tutti
                      [vinci]

                      Commenta

                      • Fabio_rsm
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2014
                        • 3
                        • San Marino

                        #191
                        Ragazzi buonasera. Fra 15 gg porterò a casa il mio primo segugio maremmano. Potete farmi qualche dritta sull'addestramento al cinghiale, o una guida che ne parli ?
                        Grazie in anticipo

                        Commenta

                        • franc75
                          • Mar 2013
                          • 90
                          • prov. Cagliari
                          • segugi, bracco tedesco

                          #192
                          Non so quale sia la razza più indicata, ma ho votato segugio istriano e vi dico perché. Nella mia compagnia abbiamo varie razze, compresi anche dei meticci; fra gli istriani uno specialmente è davvero particolare. E' un animale instancabile, forte e testardo, e pur avendo una stazza contenuta rispetto agli altri cani, bracca il cinghiale e gli si avventa fino a rotolare assieme a lui dalle scapate, rischiando talvolta di farsi pure male. E' vero che dalle mie parti i cinghiali son più piccoli che da voi, ma il suo coraggio gli ha fatto guadagnare le coccole di tutti.

                          Commenta

                          • ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

                            #193
                            Originariamente inviato da franc75
                            Non so quale sia la razza più indicata, ma ho votato segugio istriano e vi dico perché. Nella mia compagnia abbiamo varie razze, compresi anche dei meticci; fra gli istriani uno specialmente è davvero particolare. E' un animale instancabile, forte e testardo, e pur avendo una stazza contenuta rispetto agli altri cani, bracca il cinghiale e gli si avventa fino a rotolare assieme a lui dalle scapate, rischiando talvolta di farsi pure male. E' vero che dalle mie parti i cinghiali son più piccoli che da voi, ma il suo coraggio gli ha fatto guadagnare le coccole di tutti.
                            condivido, essendo di parte, ma un'obiezione a quanto tu hai raccontato mi sento di farla..e vero che il coraggio deve essere sempre presente in un cane da cinghiale ed e vero che i nostri cinghiali sono più piccoli(non so dalle tue parti) ma qui da noi ,in Gallura,non sono rari "bestioni" da oltre 80kg, che sono pur sempre capaci di ferire mortalmente un cane troppo confidente...cercare il corpo a corpo col cinghiale ,sotto certi punti di vista puo essere un atto di coraggio ma anche di follia..ora ,e chiaro che un cane agisce seguendo certi istinti predatori ma un equilibrio psichico ottimale ,gli dovrebbe far capire quando e il caso di attaccare o meno..per farti un es,i miei istriani di punta ,zia e nipote,sono stati feriti una sola volta,da allora hanno tenuto sempre le distanze producendosi in abbai a fermo per richiamare i dovuti rinforzi o il canaio più vicino evitando altre pericolose avventure e garantendosi lunga vita(Birba e a fine carriera,ha 10 anni..)

                            Commenta

                            • franc75
                              • Mar 2013
                              • 90
                              • prov. Cagliari
                              • segugi, bracco tedesco

                              #194
                              Originariamente inviato da ojaja
                              condivido, essendo di parte, ma un'obiezione a quanto tu hai raccontato mi sento di farla..e vero che il coraggio deve essere sempre presente in un cane da cinghiale ed e vero che i nostri cinghiali sono più piccoli(non so dalle tue parti) ma qui da noi ,in Gallura,non sono rari "bestioni" da oltre 80kg, che sono pur sempre capaci di ferire mortalmente un cane troppo confidente...cercare il corpo a corpo col cinghiale ,sotto certi punti di vista puo essere un atto di coraggio ma anche di follia..ora ,e chiaro che un cane agisce seguendo certi istinti predatori ma un equilibrio psichico ottimale ,gli dovrebbe far capire quando e il caso di attaccare o meno..per farti un es,i miei istriani di punta ,zia e nipote,sono stati feriti una sola volta,da allora hanno tenuto sempre le distanze producendosi in abbai a fermo per richiamare i dovuti rinforzi o il canaio più vicino evitando altre pericolose avventure e garantendosi lunga vita(Birba e a fine carriera,ha 10 anni..)
                              per quando ho potuto vedere e sentire, qui, i cinghiali sono anche più piccoli, e già superare i 50 kg è un'eccezione.Ciò non toglie che un maschio adulto di questa stazza, se insidiato nel suo giaciglio possa comunque causare traumi e lacerazioni mortali al cane. Non so dire se il subire una "lezione" come successo alle tue cagnette possa sempre ridimensionare l'esuberanza di un cane, non ne ho l'esperienza, come non so se il nostro istriano è stato qualche volta caricato (per assenza di segni evidenti) e persiste ugualmente col suo fare.
                              Attenzione, non ho voluto dire nel mio post precedente che il comportamento rischioso è buona cosa, ma solo giustificare il mio voto. Anzi, è sicuramente cosa più sicura ciò che affermi in chiusura del tuo intervento, e cioè un abbaio alla dovuta distanza che garantisce maggior sicurezza e lunga vita ai veri protagonisti della caccia

                              Commenta

                              • carabincobra
                                ⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 735
                                • puglia
                                • kurzhaar

                                #195
                                Sono 8 anni che vado a cinghiali non sono canaio, di cani ne ho visti tanti, di varie razze,ho visto cani spaccati,ho visto un jagd volare un metro fuori da un roveto , animali grossi che ti fanno pensare c....o e se lo sbagliavo ,cani coraggiosi, cani che ti guardano e ti dicono col c.....o ci vado vai tù e il soggetto che vale non la razza,comunque voto per il brichet grifon vandeen perchè li facevano sorgere dal nulla ma e sempre il soggetto buono.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..