Lavoro segugi con 35°

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

scagno Scopri di più su scagno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • scagno
    ⭐⭐
    • Mar 2008
    • 543
    • Sicilia

Lavoro segugi con 35°

Volevo chiedere a chi ha la sfortuna/fortuna (fate voi) di vivere in zone afose che tuttora le max temp arrivano a 35°,com'è il comportamento dei propri segugi al lavoro. Quali difficoltà incontrano? notate differenze nei cani a livello olfattivo? per esempio i miei (su coniglio selvatico) perdono tempo per arrivare allo scovo, e sull'accostamento oltre a tornare sui propri passi, difficilmente danno voce, peculiarità che svaniscono ad autunno , con il rinfrescarsi delle temperature, capita anche a voi, o miei cani sono dei brocchi? ...............Tasso umidità, rugiada ,terreni sabbiosi e venti influiscono moltissimo sulla riuscita di bella cacciata..............[:-bunny]
  • maspiz
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 319
    • Tra Roma e Cosenza
    • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Considera che il tempo ideale per i cani da seguita è quello con aria fresca e umida.
    Adesso al sud abbiamo lo scirocco che soffia da diversi giorni, anche durante la notte sia il terreno che la vegetazione sono completamente asciutti, l'odore evapora all'istante, soprattutto se l'animale si muove velocemente e appoggia poco sul terreno. Se pure i cani riescono a scovare, la seguita dura molto poco.
    Mercoledì sono uscito in addestramento: dopo un lavoro lunghissimo i cani sono riusciti a scovare sul versante nord della montagna, ma appena li sento scollinare sul lato sud esposto al sole la seguita si è fermata. Dopo 5 minuti vedo la lepre venire verso di me lungo un viottolo, procedeva piuttosto lentamente e in teoria sarebbe stata una traccia facile da seguire, però i cani sono arrivati solo dopo 20 minuti nonostante non si trovassero a più di due-trecento metri di distanza.

Per concludere non credo che sia un problema di cani scarsi, ma piuttosto che le condizioni sono proibitive per loro. Credo che col cambio di tempo previsto dall'inizio della prossima settimana le cose miglioreranno.

Commenta

• scagno
      ⭐⭐
      • Mar 2008
      • 543
      • Sicilia

ciao maspiz, questo fa capire quant'è complicata la caccia con i cani da seguita. Premetto che in sicilia la caccia alla lepre è chiusa da 5 stagioni (se non vado errato) ma quando il tempo lo permette vedere i cani lavorare su di essa è uno spettacolo... poi confronti le azioni fatte a settembre e ottobre, e i compagni chiedono: ma sono gli stessi cani....?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..